Studio della modellazione analitica sotto l'aspetto dell'analisi multiparametro di tipici ponti stradali
Allplan ha organizzato un webinar open source gratuito, in lingua inglese, dedicato alla modellazione dei ponti stradali. Oggi puoi rivedere on demand la videoregistrazione.
Webinar gratuito di ALLPLAN dedicato ai professionisti tecnici
Relatore del webinar è Piotr Owerko, direttore del reparto Sviluppo e Digitalizzazione di Aspect Laboratorium e Docente presso l'Università di Bielsko-Biała (Polonia).
Il webinar offre un approccio leggermente diverso ad Allplan Bridge, perché affronta l'intera sequenza di modellazione (dall'importazione della linea di pendenza della strada ai risultati degli stati limite e al modello BIM maturo) come solo uno dei tanti passaggi nell'analisi multicriterio di un'intera classe di modelli simili.
Questo tipo di approccio ha un grande potenziale e può essere utilizzato per l'ottimizzazione, l'attendibilità e molti altri aspetti.
Per comprenderlo si utilizzano come esempio i carichi di prova obbligatori dei tipici ponti stradali.
Durante il webinar sarà mostrato anche come percepire, analizzare e migliorare il modello analitico per poter effettuare questi calcoli.
Si tratta di un webinar open-source con accesso a tutti i file TCL chiave, ai moduli Python e alle pubblicazioni dell'autore.
Contenuti del webinar
Il webinar è diviso in due parti:
PARTE I:
- Utilizzo di Allplan e Allplan Bridge in case study e applicazioni nell'attività di ingegneria e ricerca degli autori.
- Breve introduzione alle prove di carico obbligatorie di tipici ponti stradali.
- Modello analitico in Allplan Bridge – background teorico e note chiave sul modello matematico.
- Modello agli elementi finiti grillage (analogia a grigliato) – esempio, controllo e messa a punto.
- Corretta analisi delle vibrazioni libere, interpretazione e discussione dei risultati.
PARTE II:
- Carichi statici nel modello analitico.
- Adeguate strategie di rappresentazione del carico dei veicoli.
- Convalida dei risultati rispetto ai risultati in situ (risultati reali delle prove di carico).
- Mettere tutto insieme: introduzione alla analisi di sensibilità multiparametro, di ottimizzazione e affidabilità utilizzando Allplan.
- Esempio approfondito di analisi della risposta multiparametro utilizzando la modalità batch di Allplan Bridge e i moduli open source Python.
- Alla scoperta del vero potenziale di Allplan Bridge e delle analisi multicriterio avanzate.
Scheda del WEBINAR
- Relatore: Piotr Owerko, direttore del reparto Sviluppo e Digitalizzazione di Aspect Laboratorium e Docente presso l'Università di Bielsko-Biala (Polonia).
- Organizzatore: Competence Center ALLPLAN Infrastructure, ALLPLAN Italia
- Categoria: Webinar open source
- Argomento: BIM, Allplan Bridge
RIVEDI TUTTE LE SESSIONI WEBINAR
5 OTTOBRE | Parte I - Rivedi QUI
6 OTTOBRE | Parte II - Rivedi QUI
Il Webinar fa parte del ciclo di incontri gratuiti di aggiornamento sulla progettazione con procedure e strumenti BIM, all'interno dei quali è possibile scoprire le più recenti novità per la progettazione multidisciplinare e per la collaborazione interoperativa.
Il nostro impegno per la formazione
"Abbiamo puntato su corsi online brevi e mirati su argomenti specifici, con esempi applicativi, tenuti dai tecnici che ogni giorno rispondono alle domande dei professionisti per aiutarli a risolvere anche i casi più complessi"
Flavio Andreatta, Country manager · ALLPLAN Italia S.r.l.
"L'approccio integrato ha da sempre contraddistinto le nostre soluzioni software. Con Allplan costruiamo i ponti tra le discipline"
Prof. Georg Nemetschek, Fondatore
Dicono di noi
"Ho partecipato agli ultimi webinar per progettisti strutturali di ALLPLAN. Finalmente ho trovato esempi applicativi utili per la mia professione"
B.R., Ingegnere
"Ho sempre pensato che il BIM non si potesse applicare per il calcolo strutturale. Con ALLPLAN ho cambiato opinione"
W.S., Ingegnere
SCOPRI ALLPLAN
Qualora volessi approfondire anche autonomamente la tua conoscenza su Allplan, ti indichiamo di seguito alcuni link grazie a cui potrai accedere ad altri contenuti formativi:
- Sito web di ALLPLAN Italia
- Le registrazioni dei webinar precedenti
- Calendario seminari e incontri di ALLPLAN Italia
- Il BIM secondo ALLPLAN: documentazione gratuita
PERCHÉ ALLPLAN
ALLPLAN è un fornitore globale di software di progettazione BIM per l‘industria AEC. Fedeli al nostro slogan „design to Build“, copriamo l'intero processo, dal primo concetto alla progettazione esecutiva per il cantiere e la prefabbricazione. Gli utenti Allplan creano prodotti di altissima qualità e livello di dettaglio, grazie a flussi di lavoro efficienti. ALLPLAN offre una potente tecnologia cloud integrata per supportare la collaborazione inter-disciplinare su progetti di architettura e ingegneria. In tutto il mondo oltre 500 dipendenti continuano a scrivere la storia di successo di ALLPLAN. Con sede a Monaco di Baviera, in Germania, ALLPLAN fa parte del gruppo Nemetschek, pioniere della trasformazione digitale nel settore delle costruzioni.
ALLPLAN in numeri e fatti:
- Sede centrale: Monaco, Germania
- Sedi nazionali: Austria, Cina, Francia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Singapore, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera
- Dipendenti: 500 in 12 Paesi
- Software: 20 lingue, 41 Paesi
- Utenti: 240.000 in tutto il mondo
- 96% di soddisfazione degli utenti, sondaggio su 1.006 soggetti interessati e clienti ALLPLAN
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp