Strutture intrinsecamente impermeabili nell’ingegneria civile: il sistema WT SYSTEM
Strutture intrinsecamente impermeabili nell’ingegneria civile: il sistema WT SYSTEM
- Strutture industriali per il trattamento di liquidi in generale (Vasche)
- Strutture idrauliche per il contenimento di acqua, potabile o non (Piscine, Serbatoi).
- Strutture interrate che, in maniera continuativa o saltuaria, intercettano una falda acquifera (Piani interrati, Parcheggi, Sottopassi,ecc…)
- Costo: materiale e dalla messa in opera. Ovviamente, tanto più sarà delicata la modalità di messa in opera, tanto maggiore risulterà l’incidenza economica (si pensi ad una eventuale manodopera specializzata).
- Tempistica di esecuzione: durante l’installazione della impermeabilizzazione si dovrà probabilmente prevedere l’interruzione di altre lavorazioni in cantiere.
- Imprevisti: Come tutte le lavorazioni, potranno esservi degli imprevisti che, nel migliore dei casi si traduce in un “semplice” ritardo dei lavori (si pensi al sopraggiungere di cattivo tempo durante la fase di stesa dell’impermeabilizzazione)
- Presenza di acqua in locali previsti asciutti (ambienti poco salubri e non fruibili)
- Contatto dell’acqua con impiantistica (es. impianto elettrico)
- Rapido degrado delle strutture in calcestruzzo armato
- Notevole impegno economico per gestire la struttura: si pensi all’installazione di impianti di emungimento per tenere i locali “asciutti”
- Danni dovuti a riversamenti di liquidi (più o meno inquinanti) nell’ambiente esterno.
- Ad opera terminata lo strato di impermeabilizzazione spesso non è più raggiungibile, o lo è a costo di un rilevante impegno economico.
- Un eventuale danno (anche minimo) al manto protettivo provoca infiltrazioni in tutta la struttura e per tanto non è assolutamente semplice individuare il punto esatto nel quale l’impermeabilizzazione è danneggiata.
- Una riparazione localizzata spesso determina semplicemente una modifica dei flussi di acqua. Dopo poco tempo i problemi di infiltrazioni/perdite si manifestano in altri punti della struttura.
I Benefici di questo approccio innovativo sono notevoli:
- L’impermeabilità della struttura non dipende da elementi secondari che possono danneggiarsi (durante l’installazione o nel tempo).
- Impermeabilità per tutta la vita utile della struttura
- Impermeabilità della struttura sia dall’esterno verso l’interno che viceversa.
- Assenza di qualsiasi interferenza con le ordinarie lavorazioni di cantiere
- Drastica riduzione dei tempi di realizzazione
- Estrema semplicità delle operazioni di manutenzione: eventuali limitate imperfezioni di tenuta sono SEMPRE facilmente localizzabili e riparabili in maniera semplice, economica e definitiva, senza che sia coinvolta l’impermeabilità dell’intera struttura.
- Notevole riduzione dei costi.
- Eliminazione del manto impermeabile
- Eliminazione di getti di calcestruzzo armato a protezione del manto impermeabile.
- Nessuna necessità di regolarizzazione superficiale delle opere provvisionali: la struttura impermeabile viene realizzata direttamente contro l’opera provvisionale, previa stesura di uno strato separatore (es. TNT, telo bugnato o in polietilene)
- Assenza della controparete necessaria per confinare lo strato impermeabile
- Assenza di qualsiasi protezione dell'impermeabilizzazione durante le operazioni di rinterro.
- A) Il calcestruzzo che costituisce le varie “porzioni” della struttura deve essere impermeabile;
- B) Le singole parti strutturali (es. pareti, soletta di base, ecc..) non devono presentare alcuna fessurazione passante o discontinuità che ne possa pregiudicare la capacità di tenuta.
- C) Le connessioni (riprese di getto) tra le diverse “porzioni” nonché eventuali punti critici come eventuali tubazioni passanti o fori realizzati per necessità costruttive devono essere adeguatamente trattati per garantire la impermeabilità di tutta la struttura nel suo complesso.
Il WT System è l’insieme delle Tecnologie utili al conseguimento dei tre obiettivi appena elencati e quindi dell’impermeabilità intrinseca di una struttura in calcestruzzo.
Quando un calcestruzzo si può considerare impermeabile e come può essere realizzato?
Come evitare le fessurazioni e le discontinuità delle singole parti strutturali che costituiscono l’opera?
Come assicurare la tenuta idraulica delle riprese di getto e di altri punti critici?
All'interno dell'articolo integrale la risposta a tutte queste domande.
SCOPRI DI PIU' SUL SISTEMA DI IMPERMEABILIZZAZIONE STRUTTURALE, VAI AL SITO www.gageneral.com
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp