Strutture in calcestruzzo: connessioni sicure per barre ad aderenza migliorata
Soluzioni garantite grazie a Peikko che propone il suo sistema di accoppiamento Modix®.
Il sistema di giunzione meccanica Peikko
È il sistema Modix®, un manicotto progettato per essere il sistema di giunzione meccanica per barre d’armatura ad aderenza migliorata, flessibile e sicuro.
Si tratta di manicotti filettati che vengono pressati sulle barre per una fornitura completa, in quanto Peikko fornisce sia i manicotti sia le barre.
Questi manicotti sono utili per ripristinare la continuità delle barre e in tutti quei casi in cui ci sono delle riprese di getto, piuttosto che quando si vogliono sostituire quelle che sono le classiche sovrapposizioni fra le barre.
In sostanza sono utili per sezioni particolarmente congestionate da ferri e per evitare di avere la doppia barra in corrispondenza delle sovrapposizioni: questi sistemi di collegamento consentono appunto di ridurre la congestione delle barre in alcune sezioni particolarmente critiche.
Come si compone il sistema Modix®
Il sistema Modix® è costituito da una barra con la boccola femmina che tipicamente viene inserita nella prima fase di getto. Successivamente si ricorre alla barra con la boccola maschio che viene inserita prima di eseguire la seconda fase del getto. Il sistema prevede comunque molte varianti.
I manicotti standard consentono di collegare fra di loro barre con lo stesso diametro, seguite poi da tutta una serie di alternative differenti, come la possibilità ad esempio, di collegare fra di loro barre con diametri diversi.
Esiste anche la possibilità di collegare fra di loro barre femmina/maschio che non possono essere ruotate per essere avvitate e collegate le une alle altre.
La connessione delle barre ad aderenza migliorata con le boccole Modix® può essere effettuata anche a profili metallici e quindi se si ha necessità di collegare la barra a un qualunque profilo, è possibile farlo, sia mediante un bullone che si avvita sulla boccola femmina, e collega la barra al profilo metallico, oppure con uno speciale manicotto che può essere saldato sul profilo metallico.
In ultimo c’è la possibilità di collegare alla boccola femmina un bullone con una piastrina tonda che consente di sostituire la classica lunghezza di ancoraggio della barra e quindi questa sorta di piatto di testa alla barra che permette di ancorare la barra in modo efficace senza avere la possibilità di sviluppare tutto l’ancoraggio della barra stessa.
Garanzia di serraggio con il sistema Modix® di Peikko
Il sistema è molto semplice, sia nel suo utilizzo sia nel suo montaggio. In genere, tutti i sistemi di connessione delle barre tradizionali necessitano, per avere la garanzia di trasferire tutto il carico della barra, che il serraggio venga fatto con una chiave dinamometrica.
Il sistema Modix® invece ha sulla boccola maschio una rondella che è leggermente spaziata rispetto al manicotto. Quando si esegue il serraggio dei due manicotti femmina/maschio, la chiusura di questa spaziatura indica che il serraggio è avvenuto correttamente. Il serraggio può essere verificato attraverso un semplice check visivo, sia in fase di posa (l’operatore vede direttamente se il serraggio è stato fatto correttamente e non ha bisogno di un attrezzo speciale) che in fase di controllo da parte della direzione lavori, senza ricorrere a una chiave dinamometrica.
Questo sistema consente di collegare fra di loro barre da un diametro di 10 fino a 40 mm, a seguito delle quali, sono disponibili varie boccole che corrispondono al diametro della barra.
Protezione e personalizzazione degli elementi del sistema Modix®
La boccole sono caratterizzate da una filettatura metrica; per proteggere la filettatura durante il trasporto in cantiere, sia le boccole che le barre sono dotate di appositi tappi in plastica, di colore diverso a seconda del diametro della barra.
Gli elementi che compongono il sistema Modix® possono essere all’occorrenza personalizzati e realizzati su misura.
Infatti, possono essere fornite barre con sagomature su richiesta, barre dritte, piuttosto che piegate, a seconda di quelle che sono le esigenze da parte del committente.
Disponibili, inoltre, una serie di accessori per fissare le barre, soprattutto la parte femmina, ai casseri.
Se la cassaforma è di legno, ad esempio, esistono dei tappi che bloccano la boccola e consentono il fissaggio sul cassero, cosi come ci sono delle dime magnetiche che consentono di fissare le boccole alle casseforme metalliche.
In genere Peikko fornisce le barre con le boccole, ma esiste anche la possibilità, pensata per i centri di trasformazione che vendono le barre, di avere a noleggio la macchina per la produzione dei soli Modix®.
Marcatura CE e ambito di applicazione del sistema Modix®
Per questo tipo di prodotto è importante segnalare come la Marcatura CE copre sia la resistenza a carichi sismici sia la resistenza a carichi a fatica. Un sistema molto utile, quindi, per le applicazioni tipo ponti e infrastrutture, sottoposti a cicli a fatica e a carichi ripetuti ciclicamente per un numero elevato di volte.
Leggi anche: Nuova ETA del sistema MODIX® di Peikko
Il Sistema Modix® è maggiormente utilizzato nei getti in opera ma anche ad esempio nelle strutture dove sono previsti elementi prefabbricati e in parte gettati in opera.
Nell’elemento prefabbricato vengono lasciate le barre con la boccola femmina e poi la connessione con il getto in opera viene fatta in cantiere.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp