Calcestruzzo Armato | Professione
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo armato: in bozza la prassi di riferimento UNI per i requisiti professionali del personale tecnico

In bozza la prassi di riferimento UNI dedicata ai requisiti relativi all’attività professionale del personale tecnico addetto allo studio della miscela, alla riparazione, al rinforzo, alla protezione ed alla manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato. Si possono inviare i commenti sulla bozza entro il 1°settembre 2023.

Progetto di prassi di riferimento UNI sui requisiti figure professionali legati al calcestruzzo

Il 28 luglio scorso è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI elaborata con MASTER durante il colloquio del Tavolo "Tecnologo del calcestruzzo". Il nome è: “Attività professionali non regolamentate. Profili professionali del personale tecnico per lo studio della miscela, la riparazione, rinforzo, protezione e manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso. Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

La prassi di riferimento delinea i requisiti professionali dei tecnici che devono svolgere la mansione di studio della miscela, di riparazione, di rinforzo, di protezione e di manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, quindi:

  • Capo Squadra (CS)
  • Assistente di Cantiere (AC)
  • Tecnico Specialista (TS)

I requisiti di queste figure professionali sono caratterizzati dalle attività, dai compiti, dai relativi contenuti, dalle abilità e dalle conoscenze da ottenere per poter delineare i livelli di responsabilità e autonomia del tecnico in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

I requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Scadenza per l'invio dei commenti

Chi voglia consultare la bozza del progetto di prassi può farlo e commentare entro il 1° settembre 2023.

 QUI TUTTE LE PRASSI

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche