Data Pubblicazione:

Strutture autoportanti miste acciaio calcestruzzo: tecnologia sicura alla luce della NTC2008

Un seminario tecnico in programma il prossimo 15 marzo ad Aosta presenterà un approfondimento su NPS® SYSTEM: la nuova tecnologia costruttiva, certificata CE, brevettata da Tecnostrutture.

Peculiarità progettuali, soluzioni tecniche, progettazione e modellazione di un edificio in zona sismica: questi i temi su cui si svilupperà l’incontro riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma della Val d’Aosta il prossimo venerdì 15 marzo. Il seminario tecnico formativo, organizzato da Tecnostrutture srl con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Aosta e di ACAI Associazione Costruttori Acciaio Italiani, sarà dedicato alle strutture autoportanti miste acciaio calcestruzzo e nello specifico a NPS® SYSTEM, la tecnologia costruttiva evoluzione della storica Trave REP®, recentemente presentata al mercato internazinale dalla società veneta, leader di mercato nella produzione di sistemi prefabbricati acciaio-calcestruzzo.

Le strutture miste autoportanti sono una tecnologia consolidata che ingloba i concetti del costruire moderno: sicurezza, efficienza, prevenzione e normativa, tutti elementi imprescindibili nel mondo dell’edilizia di oggi. NPS® SYSTEM è l’espressione più recente ed innovativa di questa tecnologia costruttiva: altamente performante e ad elevata resistenza sismica permette di controllare ogni singolo momento del processo produttivo, garantendo in questo modo risposte affidabili sia in termini di prevenzione del rischio sismico che di effettiva industrializzazione del cantiere.

L’incontro, la cui partecipazione sarà gratuita, verrà aperto da un intervento dell’ing. Michel Grosjacques
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma della Val d’Aosta. Interverranno quindi
Franco Daniele nella veste di Presidente Sezione Travi Reticolari Autoportanti di ACAI, l’ Ing. Stefano China Direttore Tecnico Tecnostrutture S.r.l. che parlerà di “NPS® System: l’evoluzione del sistema REP® l’approccio corretto all’analisi e progetto delle strutture miste autoportanti Tecnostrutture.” l’ Ing. Paolo Giorgi dell’ Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (ICEA) con un intervento su “Valutazione sismica delle strutture miste NPS® System in fase di montaggio.” Chiuderà il seminario un esempio di applicazione di Trave reticolare autoportante mista attraverso MasterSap 12, il programma di calcolo strutturale di AMV, grazie ad un intervento dell’Ing. Luciano Migliorini di AMV.

 

Per maggiori informazioni scarica la Locandina dell'evento
 

 

Allegati