Struttura portante in legno: le conseguenze sulla posa dei pavimenti
L'uso del legno in versione strutturale, chiede innovative soluzioni di posa per mantenere elevate prestazioni meccaniche e resistenza a flessione. A Nizza un esempio significativo d’eccellenza targato Fassa Bortolo.
Basta acciaio e cemento: i grattacieli del domani sono in legno
Sempre più spesso nella costruzione di grattacieli si sceglie di puntare su alte prestazioni energetiche e sulla riduzione dell’impronta del carbonio attraverso l’uso di materiali più ecologici, come il legno. L’utilizzo del legno non deve però far pensare a un generale “ritorno ai vecchi materiali”, al contrario richiede soluzioni innovative per mantenere le prestazioni meccaniche della struttura.
A Nizza un palazzo di 10 piani su struttura portante in legno
Un esempio significativo di questa nuova tendenza architettonica è Palazzo Méridia a Nizza, un edificio polifunzionale di 10 piani, di cui 9 costruiti su struttura portante lignea (composta da pannelli di legno massello associati a una struttura in legno lamellare incollato) con una altezza totale di 35 metri. Il progetto dell’Architecture Studio rientra nel nuovo polo tecnologico urbano Nice Mér, fulcro di una più vasta riorganizzazione della pianura del Var, a ovest della vecchia Nizza.
Da Fassa Bortolo il massetto in anidrite per l’isolamento acustico
L’edificio punta non solo a usare materiali più ecologici, ma ad avere alte prestazioni energetiche e assicurare agli occupanti eccezionale comfort relativamente alla qualità dell’aria e alle prestazioni acustiche. Proprio in considerazione dei requisiti acustici da soddisfare, dal secondo piano si è resa necessaria la realizzazione di un massetto galleggiante.
L’impresa incaricata dei lavori, la Eurochape Fluide, forte di una grande esperienza nella realizzazione di massetti su solai in legno, ha quindi selezionato E 439 di Fassa Bortolo, un massetto autolivellante a base anidrite per pavimenti interni civili. L’E 439 è stato applicato con spessore da 50 mm, su di un sottofondo con funzione di isolante acustico dello spessore di 40 mm; è stato fornito in 2 silo, così da permettere il pompaggio del massetto fino ai 35 metri di altezza.
Un massetto premiscelato in anidrite è particolarmente indicato in questa situazione perché assicura una classe di resistenza a flessione maggiore rispetto a massetti di tipo cementizio.
E 439 Fassa Bortolo: ambiti applicativi
Grazie alla particolare formulazione, E 439 può essere utilizzato per la realizzazione di massetti in ambienti interni con la funzione di strato di ripartizione di carico, per la posa di rivestimenti in legno, resilienti e piastrelle in ceramica. Le elevate prestazioni meccaniche lo rendono idoneo per diverse destinazioni d’uso, quali ambienti ad uso residenziale e pubblici, uffici ed attività commerciali. È inoltre particolarmente indicato per realizzare grandi superfici data l’elevata stabilità dimensionale e per l’applicazione su impianti di riscaldamento grazie alla bassa inerzia termica.
E 439 è un prodotto della linea Sistema Posa Pavimenti e rivestimenti di Fassa Bortolo, un sistema completo per i professionisti dell’edilizia. Dalle applicazioni più comuni a quelle più specifiche, ogni esigenza trova risposta in una vasta gamma di soluzioni per tutti i bisogni applicativi delle pavimentazioni, con prodotti performanti, selezionati e certificati:
- Sottofondi;
- Adesivi;
- Impermeabilizzanti;
- Riempitivi per fughe.
Scopri di più sul massetto autolivellante E 439 di Fassa Bortolo
Dal Fassa I-Lab all’assistenza tecnica, l’innovazione arriva fino al cantiere, con un servizio sempre a disposizione per consigliare le soluzioni migliori per una pavimentazione a regola d’arte.
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp