StreamBIM: il software per la gestione del cantiere sempre più smart! | Il nuovo WEBINAR di Harpaceas
Mercoledì 26 maggio 2021 dalle ore 16.30, si terrà un nuovo webinar organizzato da Harpaceas e dedicato a StreamBIM, il software BIM per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.
Mercoledì 26 maggio 2021 dalle ore 16.30, si terrà un nuovo webinar organizzato da Harpaceas e dedicato a StreamBIM, il software per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.
Durante il corso online ne verrà spiegato il funzionamento: dal caricamento dei modelli alla gestione documentale e l'assegnazione dei ruoli, fino al collegamento con altri software BIM come Solibri e dRofus.
Lo strumento è ideale per i responsabili della commessa in fase di costruzione (direzione lavori, imprese, committenti) e per i Facility Manager.
StreamBIM può essere utilizzato per tutti i tipi di progetto, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità.
Che cos'è StreamBIM: il software per la Construction Phase e il Facility Management
StreamBIM è sia un’applicazione field sia una piattaforma di collaborazione.
Il software combina la tecnologia mobile e quindi la gestione "sul campo" delle rilevanze (punti di attenzione in fase di DL e/o collaudo o ispezioni in tema di sicurezza, SAL, varianti/soglie storiche, criticità etc.) nelle fasi di costruzione e gestione dell’opera, con la condivisione in cloud delle informazioni del progetto, permettendo di accedere facilmente ai file, alle planimetrie e ai modelli BIM da PC o su dispositivi mobile.
Permette di creare checklist personalizzate e utilizzarle direttamente da smartphone o tablet, per condurre le ispezioni con metodo e precisione e documentare le rilevanze in cantiere.
Consente, ad esempio, di salvare le immagini più significative delle visite in cantiere, delle ispezioni, dei collaudi e delle criticità riscontrate sul posto, interagendo con il modello BIM e con le planimetrie di progetto, inoltre permette di assegnare task e gestirne lo sviluppo (workflow).
Con un semplice click è possibile consultare documenti e disegni PDF per l’estrazione di misurazioni o particolari costruttivi.
La digitalizzazione delle costruzioni è fortemente favorita dall’adozione di uno strumento openBIM come StreamBIM. Esso diventa fondamentale per soddisfare le diverse esigenze dell’industria delle costruzioni e per aumentare la collaborazione e il coordinamento tra i diversi specialisti interessati alla commessa.
StreamBIM è un software BIM per la Construction Phase e il Facility Management: il lavoro quotidiano in team diventerà più facile, più efficiente e vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere.
StreamBIM: vantaggi di utilizzo
I principali vantaggi di utilizzo sono:
- Consultazione delle planimetrie digitali in cantiere;
- Annotazione delle criticità riscontrate;
- Caricamento di foto e documenti;
- App mobile per la comunicazione di notifiche ai membri del team;
- Checklist;
- Snaglists;
- Assegnazione e gestione task e controllo avanzamento;
- Accessibilità a modelli e documenti direttamente dal cantiere;
- Consultazione in tempo reale del database;
Argomenti del WEBINAR
- Cos’è StreamBIM: la soluzione BIM on field;
- Come funziona: caricamento dei modelli, gestione documentale e assegnazione dei ruoli;
- Funzione collaborativa di StreamBIM: comunicazione e sincronizzazione delle criticità del progetto;
- Collegamento con altri software BIM (Solibri, dRofus).
PARTECIPA anche tu! ISCRIVITI al WEBINAR
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.