Data Pubblicazione:

Stop burocrazia: in campo imprese e professionisti. Confronto col Sottosegretario Fantinati al Polo di S.Giovanni

Come rendere più agile ed efficiente la Pubblica Amministrazione? Se ne discute venerdì 15 marzo, dalle ore 9, al Polo Universitario Federiciano di San Giovanni a Teduccio, nel convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli sul tema “Pubblica amministrazione 4.0 – Digitalizzazione, sburocratizzazione, semplificazione”, con la partecipazione del Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Mattia Fantinati.


pubblica-amministrazione-40-grande.jpg
Professionisti e imprenditori fanno squadra contro la burocrazia ed esigono una rivoluzione della pubblica amministrazione che sia basata su digitalizzazione e semplificazione. Semattia_fantinati.jpg ne discute venerdì 15 marzo, dalle ore 9, al Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio, nel convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli sul tema “Pubblica amministrazione 4.0 – Digitalizzazione, sburocratizzazione, semplificazione”, con la partecipazione del Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Mattia Fantinati (nella foto, che torna dunque a confrontarsi a Napoli con i professionisti, dopo l'incontro dell'estate scorsa alla Camera di Commercio).

Aprono i lavori l’Assessore all’Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione, e il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza. 
Al dibattito – moderato dal Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri Ettore Nardi – intervengono docenti, amministratori pubblici, i vertici di Associazione Costruttori Edili di Napoli (Acen), Confapi, Giovani Industriali e rappresentanti dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli.
A confronto idee e proposte concrete per una Pubblica Amministrazione più agile, moderna, funzionale. In breve, realmente al servizio del cittadino.
In Italia e ancor più nel Meridione, la dimensione piccola o piccolissima di studi professionali e imprese impone che la pubblica amministrazione si adegui al cambiamento in termini di innovazione tecnologica, digitalizzazione e snellimento delle procedure, unica soluzione praticabile per accorciare i tempi e ridurre i costi.
“L’innovazione tecnologica anche nell’ambito della Pubblica amministrazione – afferma Ettore Nardi - è un’esigenza fondamentale per i professionisti, per le imprese, per i cittadini. Solo attraverso queste leve si potranno garantire competitività e servizi di qualità e quindi produrre sviluppo. Per questo motivo, consapevoli che la pubblica amministrazione non è ancora al passo con le sfide del futuro, come ingegneri siamo disponibili a mettere in campo le nostre conoscenze e competenze per supportare tecnicamente il ministero della Funzione pubblica e le istituzioni che intendano attuare concretamente una rivoluzione digitale, che vada nella direzione della sburocratizzazione e della semplificazione”.

Ed ecco di seguito il programma della mattinata



Ore 9.15 SALUTI
Prof. Edoardo Cosenza - Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Dott.ssa Valeria Fascione - Assessore Innovazione e Startup della Regione Campania




INTERVENTI


Ing. Maurizio Pinto - Dirigente Ripartizione Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II 

Dott. Umberto De Gregorio - Presidente EAV - Ente Autonomo Volturno
Prof. Simon Pietro Romano - Professore del Dipartimento di Ingegneriaelettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Dott. Vincenzo Schiavo - Presidente Interregionale Confesercenti Campania-Molise
Ing. Stefano Russo – Vice presidente Associazione Costruttori Edili Napoli con delega al Centro Studi
Dott. Raffaele Marrone - Presidente CONFAPI Napoli
Dott. Matteo De Lise - Consigliere Ordine dei Commercialisti di Napoli
Ing. Vittorio Ciotola - Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli
CONCLUDE 

Mattia Fantinati - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega alla Pubblica Amministrazione
MODERA 


Ing. Ettore Nardi – Consigliere Ordine Ingegneri di Napoli, giornalista

COMITATO ORGANIZZATORE: ANTONELLA BATTAGLIA, FABRIZIO BORRELLI, VINCENZO COZZOLINO, ENZA DE MARINO, SALVATORE FALLETTA, FRANCESCO GARGIULO, ANNA NATALE, SIMONA RUSSO, GABRIELLA VALENTINO