STONE ACADEMY viene riconosciuta dalla Biennale di Architettura di Venezia
STONE ACADEMY viene riconosciuta dalla Biennale di Architettura di Venezia
Stone Academy è l'associazione che collega università, professioni e istituzioni impegnate nelle attività di formazione, ricerca e divulgazione accademica e professionale dell'architettura con l'uso della pietra. Con l'edizione 2014 della Biennale di Architettura di Venezia diretta da Rem Koolhaas la Stone Academy viene riconosciuta come struttura accreditata alla sezione “Biennale Session”.
Il tema scelto dal curatore della Biennale - "Fundamentals" – indica la necessità di indagare un progetto di architettura attuale partendo dalle sue origini: un tema in forte convergenza con i temi proposti dalla Stone Academy che promuove la ricerca del progetto attraverso l'uso della pietra intesa come materia "fondativa" dell'architettura.
Sono numerosi gli appuntamenti in calendario dedicati a workshop, visite e seminari nelle sedi della Biennale, che ha inaugurato la collaborazione con la Stone Academy con il seminario dal titolo "Internal & External - Stone design for living" che si è svolto il 19 e 20 giugno.
Ad oggi si contano oltre 20 tra istituti e strutture universitarie aderenti e da quest'anno sono in programma nuove attività in collaborazione con la scuola di Architettura di Lubiana.
In questi anni Marmomacc ha svolto un ruolo attivo e determinante nella promozione e divulgazione di quanto le università stanno facendo in didattica, ricerca e sperimentazioni dell'architettura litica, sempre più presente sul panorama nazionale e internazionale.
Durante l'edizione di Marmomacc 2014 i referenti delle università si incontreranno per l'annuale riunione con l'obiettivo di determinare le linee guida per il 2015 di questo settore dell'insegnamento dell'architettura oggi divenuto di largo interesse e attualità.
Nel corso di Marmomacc saranno inoltre ospitate le seguenti mostre di ricerca e didattica:
- Workshop Stone Academy 2014 - Puglia, Territori di Pietra (pad. 1)
- I prodotti dei corsi delle università aderenti al programma Stone Academy (tra pad. 11-12)
Grazie all'impegno di Marmomacc, inoltre, il Master internazionale in "Architettura e Costruzione-Progettazione contemporanea con la pietra" del Politecnico di Milano giungerà quest'anno alla sua settima edizione, consolidando la sua sede operativa sul territorio veronese presso il Centro congressi Arena della Fiera di Verona.
Grazie all'impegno della Stone Academy, infine, i workshop (organizzati durante Marmomacc) e i Master in Progettazione contemporanea con la pietra dedicati al recupero delle cave, alla progettazione degli edifici ed agli interni urbani, sono valutati come corsi di aggiornamento professionale con il riconoscimento dei CFP dal CNAPP.