Stantec ad Alcova 2023 per la Milano Design Week con un'opera che valorizza le risorse dei siti industriali dismessi
Alla Milano Design Week 2023 sarà presente anche Stantec, multinazionale leader nella progettazione e consulenza architettonica ed ingegneristica, che presenterà l'opera "A valuable collection of things", installazione che riflette sul tema della valorizzazione delle risorse presenti nei siti industriali dismessi.
I visitatori saranno immersi in un inventario di oggetti su cui interrogarsi del loro significato presente e futuro
Stantec – multinazionale leader nella progettazione e consulenza architettonica e ingegneristica - in occasione della Milano Design Week 2023, presenterà all'interno degli spazi dell'Ex Macello, scelti da Alcova per la sua quinta edizione, "A valuable collection of things", una installazione che riflette sul tema della valorizzazione delle risorse presenti nei siti industriali dismessi, ragionando su quanto elementi e oggetti siano effettivamente un capitale intellettuale, materiale ed economico.
I visitatori saranno immersi in un inventario di oggetti individuati durante ricognizioni in tutta l’area, composti in pattern astratti di forme e colori - carta da parati e tappeto - nei quali è ancora possibile apprezzare le qualità degli oggetti stessi ed essere spinti, davanti a una tale distesa, a interrogarsi sul loro significato presente e futuro.
L'evento sarà anche una occasione speciale per celebrare il 50° anniversario di attività di Stantec in Italia, un importante traguardo e un luogo strategico per raccontare l’anima più creativa dell’azienda e del suo team di architettura. L’Ex Macello di Milano è, infatti, anche il sito di ARIA, il progetto di rigenerazione urbana che nel 2021 ha vinto il bando internazionale Reiventing Cities, con la guida di Redo Sgr e un team multidisciplinare internazionale che vede Stantec coinvolto negli aspetti di progettazione urbanistica, architettonica e di ingegneria ambientale.
L’installazione, che sarà visibile dal 17 al 23 aprile dalle 10:30 alle 20:00, è stata realizzata anche grazie al supporto di un importante partner, Artemide, con una illuminazione suggestiva dello spazio.
Il progetto, inoltre, ha beneficiato del supporto tecnico di Giacimenti Urbani (associazione che promuove l’economia circolare), Armofer (specializzata in demolizioni) e Redo Sgr.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp