Calcestruzzo Armato | Sostenibilità | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Stampa 3D: in Germania il più grande edificio d'Europa, con un calcestruzzo 100% riciclabile

In Germania è partito il cantiere che permetterà di realizzare il più grande edificio del Continente stampato in 3D. Per la costruzione vengono utilizzate circa 45 tonnellate di i.tech® 3D, un materiale 100% riciclabile che viene fornito da Heidelberger Materials e che ha un'impronta di carbonio inferiore di circa il 55% rispetto a quella del classico cemento Portland.

Utilizzate 45 tonnellate di i.tech® 3D: un materiale con impronta di carbonio più bassa del 55% rispetto al Portland

A Heidelberger, in Germania, si sta costruendo il più grande edificio stampato in 3D in Europa. La realizzazione dell'opera è iniziata alla fine di marzo e la fine è prevista per luglio. Una volta completato, l'iconico edificio commerciale della società immobiliare KRAUSGRUPPE - lungo circa 54 metri, largo 11 metri e alto 9 metri - ospiterà un Data Centrer.

Per la costruzione vengono utilizzate circa 45 tonnellate di i.tech® 3D, un materiale fornito da Heidelberger Materials e sviluppato appositamente per la stampa 3D del calcestruzzo che è riciclabile al 100%. Il materiale da costruzione completamente minerale contiene un legante con un'impronta di carbonio inferiore di circa il 55% rispetto a quella del classico cemento Portland. Peraltro, il materiale è già stato utilizzato per realizzare alcuni edifici residenziali nel 2020, sempre in Germania.

"Siamo lieti di far parte di questo progetto innovativo e di sviluppare ulteriormente la stampa 3D del calcestruzzo come metodo di costruzione particolarmente efficiente in termini di risorse con i nostri partner", afferma il dott. Nicola Kimm, membro del consiglio di amministrazione di Heidelberg Materials e Chief Sustainability Officer. “Insieme dimostriamo che sostenibilità e digitalizzazione vanno di pari passo. In Heidelberg Materials, prodotti innovativi e sostenibili come i.tech® 3D e lo sviluppo di modelli di business digitali sono elementi essenziali della nostra strategia di sostenibilità”.
Entro il 2030, Heidelberg Materials mira a offrire alternative circolari per metà dei suoi prodotti in calcestruzzo in tutto il mondo.

 

Da novembre 2023 Italcementi e Calcestruzzi, storiche società che con la loro storia fatta di persone, di conoscenze e di innovazione hanno contribuito allo sviluppo economico del Paese, sono diventate Heidelberg Materials.
 
Heidelberg Materials è uno dei principali produttori integrati di soluzioni e materiali per le costruzioni al mondo, nei settori cemento, inerti e calcestruzzo preconfezionato. Il cambiamento non sta solo nel nome, ma nella natura stessa del business. Il futuro è sostenibile e digitale e va ben oltre il cemento. La gamma dei prodotti e dei servizi sta evolvendo per guidare la trasformazione del settore. Il nuovo marchio, rappresentativo, incisivo e globale, vuole dare un volto e un punto di riferimento a questa importante trasformazione.

Calcestruzzo Armato

Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche