Stabilità delle torri eoliche: il seminario dedicato a un nuovo modello per l'analisi delle fondazioni su pali
Il 22 ottobre, il Gruppo Geotecnici Roma organizza un seminario sul nuovo modello di analisi delle fondazioni su pali per le torri eoliche, presentato dalla ricercatrice Maria Iovino dell’università Parthenope di Napoli. L'evento affronterà le sfide tecniche legate alla crescente altezza delle turbine eoliche. Iscriviti all'evento.
"Un modello unitario per l'analisi d'interazione delle fondazioni su pali di torri eoliche", in programma il seminario
TITOLO: "Un modello unitario per l'analisi d'interazione delle fondazioni su pali di torri eoliche"
Relatrice: Maria Iovino (Università degli Studi di Napoli Parthenope)
DATA: 22/10/2024 ore 18:15
LUOGO: Office Jam, Via Salento 63, Roma.
Martedì 22 ottobre si terrà il seminario "Un modello unitario per l'analisi d'interazione delle fondazioni su pali di torri eoliche" promosso dal Gruppo Geotecnici Roma in cui si parlerà delle sfide tecniche e strutturali legate alla crescente altezza delle turbine eoliche.
L'evento si svolgerà presso gli spazi di Office Jam, in Via Salento 63, 00162 Roma, facilmente raggiungibile a piedi in 10 minuti dalla fermata della Metro Bologna. L'iniziativa è patrocinata dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
L'argomento del seminario
Con l'aumento dell'altezza delle turbine eoliche per la generazione di energia elettrica, le fondazioni sono sottoposte a carichi verticali e momenti torcenti sempre più rilevanti. Per garantire la stabilità strutturale con ampi margini di sicurezza contro il collasso e preservare l'efficienza operativa della turbina, minimizzando spostamenti che potrebbero comprometterne il funzionamento, una delle soluzioni più comuni per le installazioni on-shore è l’uso di gruppi di pali collegati da una platea circolare.
Durante il seminario verrà presentato un modello semplificato per l'analisi di queste fondazioni, soggette a carichi verticali ed eccentrici. Il modello combina in un'unica formulazione matematica la geometria della palificata, le curve carico-cedimento dei singoli pali e la rigidezza della platea. Consente inoltre di prevedere il dominio di collasso della fondazione nello spazio delle forze (Q, Mx, My), le deformazioni a livello della fondazione e i momenti e i tagli che si sviluppano nella platea.
Per saperne di più vai nel sito del Gruppo Geotecnici Roma. Per visualizzare i video e le slides degli eventi precedenti è necessario inserire la password "terzaghi".
Informazioni sulla relatrice Maria Iovino
Ricercatrice presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali e in atti di convegni, trattando temi quali l'interazione dinamica terreno-fondazione struttura, i gruppi di pali soggetti a carichi generalizzati e l'ingegneria geotecnica per la conservazione di monumenti e siti storici.
Programma del seminario
- 18.30-18.40 Introduzione Gruppo Geotecnici a Roma
- 18.40-19.30 Seminario di Maria Iovino
- 19.30-20.00 Domande al relatore
- 20.00 in poi Aperitivo e networking
L’evento è libero e possono partecipare tutti previa registrazione a questo link qui sotto.
Registrati all'evento per partecipare
Fonte: Gruppo Geotecnici a Roma
Consolidamento Fondale
Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Geologia e Geotecnica
News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della conoscenza e sicurezza del suolo. Ci occupiamo di analisi, modellazione, progettazione, controlli e di normativa.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp