Data Pubblicazione:

Spirali nello spazio

Spirali nello spazio: aspetti geometrici, strutturali e compositivi della chiesa di Musmeci, Ortolani e Cattaneo

Un edificio più unico che raro, messo in luce dall'attuale riscoperta di S. Musmeci, dove la forma architettonica e quella strutturale coincidono e possono essere lette nelle nervature, come in una volta gotica. Un edificio che risalta nel panorama architettonico italiano

Invito

La conferenza di Vicenza di venerdì 1° marzo p.v. "Spirali nello spazio" è una occasione particolare di approfondimento dell'unità strutturale e compositiva della chiesa del quartiere Villaggio del Sole; un edificio unico, rimasto in ombra per cinquant'anni.
Nel 2002 e nel 2010 l’associazione Villaggio Insieme ne ha trattato gli aspetti architettonici, simbolici e funzionali. Ora che si sta rivalutando l'architettura del dopo guerra, degli anni '50 del secolo scorso, e la fondazione MAXXI di Roma ha appena riordinato gli archivi dei Maestri di quel tempo, di Nervi, di Musmeci e altri, nasce la proposta dell'ing. Luciano Gasparini e dell'arch. olandese Thorsten Lang di tenere la conferenza "Spirali nello spazio", tema di loro recenti studi. Il MAXXI, massima autorità dell'arte e dell'architettura contemporanee, ha dato il patrocinio a questa conferenza.
La particolarità dell'occasione sta nello "studiare dal vero" la chiesa e, con l'edificio, la genialità e l'attualità di Sergio Musmeci (Roma 1926 - 1981).
Relatori, ing. Luciano Gasparini e arch. Thorsten Lang, Modena; introduce l’arch. Umberto Saccardo, Vicenza; presenziano i docenti Anna Faresin/IUAV e Claudio Fontanari/UniTN.

 

Per maggiori informazioni Scarica la brochure
 

 

Allegati