Resina | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Spaziocontinuo: la nuova resina per interni presentata da Litokol al Cersaie 2016

Riflettori su Spaziocontinuo, il nuovo brand che recepisce le tendenze attuali dell’home design che predilige superfici continue, con prodotti tecnici per accogliere le richieste di architetti e applicatori

Riflettori su Spaziocontinuo, il nuovo brand che recepisce le tendenze attuali dell’home design che predilige superfici continue, con prodotti tecnici per accogliere le richieste di architetti e applicatori

Litokol
, l’azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, è presente all’edizione 2016 di Cersaie a Bologna presso lo stand 24 dell’area 45 e debutta con il nuovo brand Spaziocontinuo nel mercato delle resine decorative e delle pavimentazioni continue.
Le superfici continue sono una tendenza attuale dell'interior design alla ricerca di spazi sempre più minimali, privi d’interruzioni e personalizzabili. Seguendo questa indicazione del design, la resina è una perfetta soluzione per creare superfici che non ammettono la presenza delle fughe, ed infatti, anche la ceramica ha seguito questa moda, realizzando lastre di formato sempre più grande.
In sintonia con le tendenze dell’abitare contemporaneo, Spaziocontinuo è il nuovo brand di Litokol che, forte delle conoscenze maturate nel corso dei suoi quasi cinquant’anni di attività, offre ampie possibilità per rivestire pavimenti e pareti di abitazioni, uffici e negozi.
Tra i vantaggi principali per l’utente finale ci sono: resistenza all’usura, spessore minimo che rende possibile il rinnovamento dei locali evitando interventi radicali e costosi, nonché una manutenzione ridotta. Gli spessori sono di soltanto 2 mm per applicazioni in sovrapposizione e la superficie rivestita in resina risulta uniforme, omogenea e senza fughe. La resina è idrorepellente, idonea per pavimenti riscaldanti e permette infinite personalizzazioni grazie agli oltre 2000 colori delle scale NCS e RAL.
Vantaggi anche per gli applicatori che possono avvalersi di cicli applicativi molto brevi e facilità di utilizzo.
Spaziocontinuo propone due linee da pavimento (applicabili anche a parete), SpazioCemento e SpazioResina e due linee specifiche da parete, SpazioChiaroscuro e SpazioMetallo, per non porre limiti alla fantasia e alla creatività.

SpazioCemento e SpazioResina per i pavimenti

SpazioCemento è il sistema decorativo a tre componenti per superfici continue in resina, in ambito residenziale e commerciale. Il sistema è composto da una gamma di prodotti che vanno stratificati e combinati tra loro per ottenere diversi effetti e finiture. Lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata materica a tinta uniforme, caratterizzata dalla texture tipica dei prodotti applicati a spatola. Pensati soprattutto per applicazioni a pavimento, i sistemi a tre componenti possono tuttavia essere applicati anche a parete, ottenendo effetti di continuità materica e cromatica che, dalle superfici orizzontali, si estendono anche a quelle verticali. Dotata di elevata resistenza all’abrasione, è indicato soprattutto per pavimentazioni commerciali soggette a traffico intenso come negozi, show-room e uffici e per applicazioni residenziali. SpazioCemento è disponibile in tutte le tonalità delle scale NCS e RAL.

SpazioResina è invece il sistema decorativo a tre componenti per superfici continue in resina, pensato per l’utilizzo in ambito residenziale. Come per SpazioCemento, il sistema è composto da una gamma di prodotti a base acqua che vanno stratificati e combinati tra loro.
Lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata liscia con effetti chiaroscurali. L’intensità dell’effetto finale, la successione e l’ampiezza delle spatolate possono essere ottenute grazie all’abilità dell’applicatore, in modo da ottenere effetti assolutamente personalizzati. SpazioResina consente la sovrapposizione di diverse tonalità a contrasto per ottenere una serie infinita di effetti e colorazioni. Pensato soprattutto per applicazioni a pavimento, SpazioResina può essere applicato anche a parete per ottenere un effetto di continuità tra superfici orizzontali e verticali. SpazioResina è disponibile in tutte le tonalità delle scale NCS e RAL.

Per decorare le pareti SpazioChiaroscuro e SpazioMetallo

SpazioChiaroscuro è il sistema decorativo monocomponente sviluppato per realizzare finiture decorative murali dal piacevole aspetto spatolato opaco.
Si applica in ambienti interni a parete anche in zone a contatto con acqua come bagni e box doccia. Il sistema monocomponente offre numerosi vantaggi come ad esempio l’estrema facilità applicativa e l’economicità in funzione dell’alta resa dei prodotti.
Anche in questo caso l’abilità dell’applicatore consente di ottenere superfici decorate in modo unico, con aspetti chiaroscurali modulati secondo il desiderio del committente.
SpazioChiaroscuro è disponibile in tutte le tonalità delle scale NCS e RAL.
Come SpazioChiaroscuro SpazioMetallo è un sistema decorativo monocomponente studiato per applicazioni a parete. Essenzialmente si distingue dal precedente solo per le colorazioni che sono quattro, caratterizzate da una splendida ed elegante finitura metallizzata opaca.
Anche in questo caso la superficie è caratterizzata da un aspetto chiaroscurale più o meno accentuato che dipende dall’intensità e dall’ampiezza del colpo di spatola. L’effetto cambia in continuazione a seconda dell’incidenza della luce, grazie ai riflessi metallici della superficie che assume un aspetto cangiante. Anche in questo caso è possibile quindi garantire al committente un’applicazione assolutamente personalizzata. SpazioMetallo è disponibile nei colori Bianco Metallo, Grigio Metallo, Nero Metallo e Cuoio Metallo.

Novità: Hyperflex K100, Epoxystuk X90 e la famiglia di prodotti per il trattamento delle superfici

Litokol procede sulla strada della ricerca e dell’innovazione orientata verso prodotti che non solo hanno alte prestazioni tecniche, ma che semplificano notevolmente il lavoro degli applicatori.
Al Cersaie 2016 presenta la nuova famiglia di otto articoli studiati per le esigenze di professionisti e utenti finali che richiedono prodotti professionali ed allo stesso tempo semplici nell’utilizzo per il trattamento delle superfici: per togliere macchie, detergere, proteggere, lucidare e mantenere nel tempo diverse tipologie di materiale come ceramiche di ogni tipo, pietre naturali o ricomposte. Ecco gli 8 prodotti ora in gamma: Litostone Protector, Litogres Protector, Litocare Matt, Litocare Stone Glossy, Litowax Gres & Natural Stone, Litogrip Floor, Litoseal Terrazze e Litostain Cleaner.

Nuovo è anche Hyperflex K100, un adesivo cementizio monocomponente ad alte prestazioni, altamente deformabile in Classe C2TE-S2 e a bassissima emissione di sostanze organiche volatili A+ in EC1 PLUS e con la tecnologia Litokol Dust Protection che limita la produzione di polvere durante la miscelazione.

Epoxystuk X90 ha nuova formulazione migliorata che lo rende più liscio e scorrevole, facile da applicare e da pulire. É una malta epossidica a due componenti antiacida per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche con fughe da 3 a 10 mm di ampiezza. È disponibile in 4 diverse colorazioni ed è particolarmente adatto nelle applicazioni industriali.

Il progetto Zero per un futuro di prodotti ecosostenibili

Negli scorsi mesi Litokol si è aggiudicata con il massimo punteggio (100 punti) il finanziamento di ZERO (Zero Enviromental Risks in Our building), progetto di ricerca che, nell’ambito del Bando “Asse 1, Ricerca e Innovazione” del POR FESR 2014-2020, mira ad individuare piattaforme di composti di base e tecnologie con l’obiettivo di creare una nuova generazione di prodotti per l’edilizia, con i requisiti di sicurezza, ecocompatibilità ed ecosostenibilità.
La tecnologia Zherorisk® costituisce la continuità di un percorso aziendale che Litokol ha costruito negli anni, in cui le attività di ricerca e di sviluppo e le collaborazioni scientifiche sono sempre state il punto di partenza per studiare prodotti innovativi per l’edilizia da esportare in tutto il mondo. Ora la missione di Litokol è quella di rivolgersi verso nuove frontiere di tecnologia chimica, che assicurino sicurezza ed ecocompatibilità, per porre le basi di una nuova generazione di prodotti ad impatto zero.

Comunicazione online

Dopo il restyling del sito Litokol nel 2015, quest’anno è il sito Starlike® che presenta una nuova veste completamente rinnovata.
È stata rivista l’organizzazione dei contenuti per rappresentare al meglio l’ampia gamma dei prodotti Starlike® e ridefinita l’esperienza d’uso per renderla più consona alle esigenze degli utenti.  Visto l’utilizzo sempre più frequente tramite smartphone e tablet, il sito è responsive, perfettamente fruibile in mobilità. 
Con il lancio del brand Spaziocontinuo è stato realizzato anche un sito ad hoc che mette in risalto immagini a tutta pagina di grande impatto per dare un’idea all’utente finale dell’infinita possibilità cromatica e di texture che questa nuova resina offre.


Dal 1968 Litokol punta su ricerca e innovazione e promuove in tutto il mondo soluzioni innovative per i professionisti del settore edile e della progettazione. Oltre ad una capillare presenza sul territorio nazionale, oggi Litokol significa anche una capillare distribuzione a livello internazionale: è presente in 100 Paesi nel mondo ed è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive in mercati strategici come Russia, Ucraina, Armenia e Cina.

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più