“Space Innovation Hub”: investimenti, servizi, formazione e competenze dell'industria spaziale italiana
All'interno di Roma Innovation Hub, per il pomeriggio di giovedì 8 settembre sono previste 3 tavole rotonde con un focus sull'industria spaziale italiana. Sono infatti sempre più necessarie figure di tecnici in grado di essere partner nella conquista dello spazio, con nuove opportunità di business per piccole e medie imprese e startup italiane.
Appuntamento per l'8 settembre alle 14.30.
L'industria spaziale offre grandi occasioni a piccole/medie imprese e startup
Giovedì 8 settembre presso il Palazzo dei Congressi di Roma Eur, ci sarà un incontro tra la “Rete delle Professioni Tecniche italiane” (RPT) e le maggiori competenze spaziali italiane.
Sono infatti sempre più necessarie figure di tecnici in grado di essere partner nella conquista dello spazio. Si aprono così nuove opportunità di business per piccole e medie imprese e startup italiane che avranno un ruolo fondamentale nell’immediato futuro di espansione della space economy.
“Space Innovation Hub” inizia alle ore 14.30 presso la sala plenaria e prevede 3 tavole rotonde.
La prima dedicata agli “Investimenti dell’industria spaziale italiana”, con una panoramica condotta dal Direttore del Sole24Ore, Fabio Tamburini, alla quale parteciperanno il CEO di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini, il Direttore Generale di Avio Group, Marco Biagioni, Giorgio Saccoccia, Presidente di ASI. Chiuderà la tavola rotonda Fiammetta Diani che arriva da Praga per parlarci del GNSS, del cui programma ha la responsabilità dello sviluppo.
La seconda tavola rotonda è condotta dal noto giornalista e storico dello spazio Giovanni Caprara, e sarà dedicata ai servizi oggi disponibili dell’industria spaziale. Dalle nuove attività possibili attraverso il progetto dell’utilizzo dei droni, presentato da Marco Brancati di Telespazio, alla forestazione urbana e agricoltura di precisione, che saranno l’argomento di Pier Francesco Cardillo, di e-Geos. Con Natale Lettieri, CTO di Eutelsat, scopriremo a che punto sono i programmi del grande merging europeo Eutelsat - OneWeb per lo sviluppo della banda larga ovunque. L’Ing. Dal Lago di Officina Stellare e Alberto Battistelli di CNR ci illustreranno a che punto sono i servizi di osservazione della Terra e l’attività di bio rigenerazione dello spazio in vista dei voli interplanetari.
L’ultima tavola rotonda, condotta da Mila Fiordalisi - Direttore di CorCom/space 360, riguarderà la formazione degli esperti spaziali, anche dal punto di vista della professionalità. Protagonista del focus sarà il Professor Paolo Gaudenzi del Dipartimento Aerospaziale della facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma, supportato dagli interventi dell’Ing. Giovanni Nicolai e dell’Ing. Giovanni Dal Lago in rappresentanza delle associazioni dei tecnici spaziali del territorio italiano. La conclusione sarà del Dottor Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale Campania.
In allegato è possibile scaricare e visualizzare il programma dettagliato di "Space Innovation Hub."
SCOPRI DI PIU' SU ROMA INNOVATION HUB