Sostituzione delle vetrate con una parete in muratura: niente Superbonus 110%! Ecco perché
Agenzia delle Entrate: la vetrata non è una superficie opaca per cui i lavori restano esclusi dal perimetro del Superbonus 110%
Non danno diritto alla detrazione del Superbonus 110% ex DL Rilancio le spese sostenute per l’intervento di sostituzione della parete verticale dell'abitazione, costituita da vetrate non rimovibili, con una parete isolante che farebbe guadagnare al fabbricato le due classi energetiche richieste dalla norma.
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate nella risposta 521/2020 del 3 novembre scorso, rispondendo al condomino che vuole sostituire le vetrate/pareti esterne dell'immobile con una parete in muratura con conseguente isolamento termico delle superfici verticali che comporterebbe un miglioramento per l'immobile di almeno due classi energetiche.
L'Istante, nel rilevare che non esiste una precisa definizione di "pareti opache", chiede se l'intervento che intende avviare possa rientrare tra le opere di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro dell'edificio, con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, che, ai sensi dell'articolo 119, comma 1, lett. a) del decreto legge n. 34 del 2020, danno diritto ad una detrazione pari al 110 per cento delle spese sostenute.
Niente Superbonus per le vetrate
L’Agenzia, nel ripercorrere la normativa, precisa che possono accedere all’agevolazione in esame le spese relative agli interventi “di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio o dell'unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno” (articolo 119, comma 1, lettera a) del DL 34/2020).
Non c'è quindi possibilità di agevolazione al di fuori delle superfici opache fra le quali, chiarisce lil Fisco, non può rientrare la parete verticale dell'immobile dell’istante, a nulla rilevando la circostanza che le vetrate sono inamovibili.
LA RISPOSTA N.521 E' SCARICABILE IN FORMATO PDF
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.