Sostenibilità, Piano Ue "Fit for 55%": webinar con i rappresentanti dei professionisti dell'edilizia
In che modo l'UE ridurrà le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030? I rappresentanti delle categorie professionali dell'edilizia ne hanno discusso durante il seminario “Le soluzioni per frenare i prezzi energetici e i nuovi bonus edilizi legati all'efficientamento energetico” tenutosi in diretta dal Parlamento Europeo a Bruxelles il 01 febbraio 2023. Scarica il resoconto dell'evento in formato pdf oppure rivedi la sua videoregistrazione.
Obiettivo: ridurre le emissioni rispetto al 1990 del 55% entro il 2030
È stato definito il “più ambizioso pacchetto ambientale nella storia dell’Unione”. Il Piano Europeo denominato “Fit for 55%” ha l’obiettivo è ridurre le emissioni nocive del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Il ruolo del settore dell’edilizia nel raggiungere questo obbiettivo è centrale.
Il primo Febbraio in diretta dal Parlamento Europeo di Bruxelles Geo Network ha organizzato un importante evento informativo, presentato e moderato dal geom. Ciuccio Devis, sulle nuove normative che dal 9 Febbraio 2023 la Commissione Industria, Ricerca ed Energia (Itre) dell’Europarlamento dovrebbe votare, avviando l'iter di approvazione finalizzato ad avere un testo definitivo che inizierà a regolare da qui al 2030 vari settori strategici, quali l'ambiente, l'energia, i trasporti e gli affari economici e finanziari.
In che modo l'UE ridurrà le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030?
Se ne è discusso durante il seminario “Le soluzioni per frenare i prezzi energetici e i nuovi bonus edilizi legati all'efficientamento energetico” che si tenuto in diretta dal Parlamento Europeo a Bruxelles, mercoledì 1 febbraio.
Hanno partecipato all'evento:
- Europarlamentare Marco Zanni;
- Sabrina Diamanti - Presidente Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali;
- Francesco Miceli - Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C;
- Maurizio Savoncelli - Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati;
- Mario Braga - Presidente Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Per. Agr. Laureati;
- Giovanni Esposito - Presidente Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Per. Ind. Laureati;
- Virgilio Fagioli - Vice Presidente Nazionale ANAEPA Confartigianato;
- Marco Ceresa - Amministratore delegato Randstad Italia.
Scarica il resoconto della giornata in formato pdf. Il file è disponibile gratuitamente qui sotto, subito dopo la videoregistrazione dell'evento.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp