Sostenibilità per il settore delle costruzioni grazie alla Life Cycle Assessment (LCA) e al Model & Code Checking
Con One Click LCA è possibile confrontare facilmente l’impatto ambientale dei materiali e dei prodotti pensati per la costruzione e scegliere l’opzione più sostenibile per la sua realizzazione, durante tutte le fasi del ciclo di costruzione.
7DeGreen: il workflow innovativo per il progetto che coniuga sostenibilità e digitalizzazione
Il progetto 7DeGreen propone un processo innovativo di attuazione del connubio tra sostenibilità e digitalizzazione, individuando nella Life Cycle Assessment la metodologia su cui incentrare la maggior parte degli sviluppi informatici previsti. È stato quindi definito un flusso di lavoro particolarmente innovativo e in grado di automatizzare lo scambio informativo e la sinergia tra gli applicativi software utilizzati.
La creazione del plugin diretto tra Solibri® e One Click LCA® e la definizione di regole e settings per il Model & Code Checking dei modelli informativi, costituiscono le basi su cui fondare l’intero processo di lavoro.
Il progetto, interamente gestito da Harpaceas Srl, rientra tra i progetti di eccellenza selezionati dal bando “Tech Fast Lombardia”, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 e il nome del progetto richiama volutamente l’intento di correlare la settima dimensione (7D) per asset inerenti al settore delle costruzioni (simulazione dell’opera in funzione della sostenibilità economica, ambientale e sociale in accordo alla UNI 11337-1:2017) con il flusso di lavoro BIM-oriented, sfruttandone la maggior parte dei valori aggiunti e dei progressi traguardati.
Vantaggi della settima dimensione del BIM (BIM 7D)
L’adozione di tecnologie digitali a supporto di valutazioni di sostenibilità non può che instradare un flusso informativo interoperabile garantito dall’aggregazione di modellazioni multidisciplinari veicolate mediante il formato open IFC.
L’aggregazione di modelli informativi, infatti, rappresenta lo scenario migliore di recupero immediato dei dati di input propedeutici a calcoli di tipo LCA, potendo ricavare facilmente “in forma tabellare” dati relativi a quantità, materiali e in generale proprietà tecnico-prestazionali.
L’ottenimento di tali informazioni a partire dagli attributi degli oggetti BIM consente di predisporre i risultati della Life Cycle Assessment. Tutto ciò tenendo debitamente in conto le diverse fasi del ciclo di vita del bene immobile, con relativi livelli di sviluppo, e permettendo le opportune personalizzazioni del calcolo includendo nell’analisi, a titolo esemplificativo, solo dati provenienti da scheletri strutturali o integrando dettagli architettonici e/o servizi impiantistici.
L’obiettivo prioritario risulta pertanto la conformità a requisiti derivanti da normative di riferimento e differenti green rating systems sia nazionali che internazionali.
Il passaggio successivo del flusso informativo di progetto consiste in attività di “pre-validazione” dei modelli BIM aggregati mediante analisi e controllo delle incoerenze informative in accordo alle UNI 11337-5:2017. Si procede pertanto con il potenziamento e la configurazione di funzionalità specifiche del software Solibri® a partire dall’esigenza di strutturare le informazioni contenute all’interno dei modelli mediante classificazione dei dati. Tutte le entità IFC contenute nei modelli multidisciplinari sono strutturate in base alla tipologia di classe IFC e di materiale.
La classificazione risulta funzionale all’ottenimento di una tabella dati, sotto forma di Information Take-off, che risulti automaticamente allineata ai requisiti di input richiesti dal software One Click LCA®: tipologia di classe di oggetto, quantità di riferimento convertibile in base all’unità di misura, materiale da associare mediante mappatura al database materico e ulteriori parametri funzionali alla definizione degli indicatori di impatto ambientale.
One Click LCA la piattaforma per il calcolo automatico del Life Cycle Assessment
Con l’utilizzo di One Click LCA è possibile confrontare facilmente l’impatto ambientale dei materiali e dei prodotti pensati per la costruzione e scegliere l’opzione più sostenibile per la sua realizzazione. Per tutte le fasi del ciclo di costruzione.
One Click LCA, con il suo ampio database di dati su materiali e prodotti, sia generici che specifici del comparto manifatturiero e dotati di Environmental Product Declaration (EPD), consente di calcolare l’embodied carbon di materiali e processi presenti in un progetto, rendendo la riduzione delle emissioni di carbonio uno step necessario nella corsa alle emissioni zero, come indicato negli obiettivi della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
One Click LCA è un software di valutazione automatica del Life Cycle Assessment di edifici ed infrastrutture, che consente di mitigare le emissioni di carbonio per ridurre l’impatto ambientale dell’opera ed ottenere, secondo gli standard EN/ISO, oltre 60 certificazioni, tra le quali le certificazioni LEED, BREEM, Levels(S) e i requisiti CAM, che il software supporta con diversi strumenti (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Building Circularity, EPD Generator).
SCOPRI DI PIU' SU ONE CLICK LCA
Inoltre, grazie al continuo sviluppo da parte del produttore, One Click LCA può dialogare con i software BIM più diffusi nel mercato, come ad esempio: Tekla Structures, Archicad, Solibri e Revit.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Software Gestionali
I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp