Calcestruzzo sostenibile | CO2 | Muratura | Bioedilizia | Blocchi Leggeri
Data Pubblicazione:

Sostenibilità: il biocemento a base di microalghe di Prometheus Materials ottiene certificazione all'uso

Prometheus Materials ottiene i certificati ASTM per il biocemento a base di microalghe per l'uso nelle miscele di calcestruzzo per la produzione di blocchi da muratura in calcestruzzo.

Stati Uniti: il biocemento a base di microalghe di Prometheus Materials ha ottenuto la certificazione per l'uso nelle miscele di calcestruzzo per la produzione di blocchi da muratura in calcestruzzo (concrete masonry unit - CMU).

Il cemento ora detiene un certificato ASTM C129 per l'uso in CMU non portanti e un certificato ASTM C90 per l'uso in CMU portanti.

Il biocemento di Prometheus Materials produce calcestruzzo con proprietà meccaniche, fisiche e termiche paragonabili o superiori al normale calcestruzzo a base di cemento Portland (OPC) ma ha emissioni di CO2 minime o nulle e il 95% dell'acqua utilizzata nella produzione viene riciclata.

Un biocemento ispirato ai coralli marini

"Le barriere coralline, le conchiglie e persino il calcare che usiamo per produrre cemento oggi ci mostrano che la natura ha già capito come legare insieme i minerali in modo forte, intelligente ed efficiente", ha dichiarato Wil V Srubar III, co-fondatore di Prometheus Materials. .

"Lavorando con la natura per utilizzare le microalghe esistenti per legare insieme minerali e altri materiali per creare nuovi tipi di materiali da costruzione biocompositi sostenibili, possiamo eliminare la maggior parte, se non tutte, le emissioni di carbonio associate ai tradizionali materiali da costruzione a base di cemento".

Processo di produzione di biocemento e dei blocchi

Questo biocemento è stato realizzato con cianobatteri biomineralizzanti cresciuti utilizzando luce solare, acqua di mare e CO2.

Il materiale è stato sviluppato per la prima volta dai professori dell'Università del Colorado a Boulder (CU) in risposta a una chiamata del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per prevedere materiali sostenibili. Prometheus Materials è stata fondata nel 2021 per rendere il materiale disponibile per l'uso pubblico con blocchi di muratura come prima applicazione.

Da quando è stato istituito, ha ricevuto finanziamenti dal Microsoft Climate Innovation Fund, dalla società di venture capital europea Sofinnova Partners e dallo studio di architettura globale SOM.

Il coinvolgimento di SOM è arrivato sulla scia di una precedente relazione con il co-fondatore Srubar, che ha vinto una borsa di studio della SOM Foundation nel 2006.

I blocchi sono stati creati mescolando questo biocemento con l'aggregato per creare un materiale da costruzione a basse emissioni di carbonio con proprietà meccaniche, fisiche e termiche paragonabili al calcestruzzo a base di cemento portland.

Le certificazioni ASTM

Loren Burnett, CEO di Prometheus Materials, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver ottenuto queste due certificazioni fondamentali mentre procediamo a pieno regime con il nostro obiettivo di decarbonizzazione delle costruzioni. Il prodotto di Prometheus Materials è pronto a cambiare il futuro delle costruzioni, convertendo una delle industrie più inquinanti di carbonio in una realtà a basse emissioni di carbonio, e un giorno a zero emissioni nette”.

I test C129-22 e C90 coincidono con l'accelerazione di Prometheus Materials nella produzione di murature in calcestruzzo su scala commerciale, ancorata alla consegna di una nuova macchina per blocchi a una struttura fuori Denver.

"Il futuro delle soluzioni per l'edilizia sostenibile è qui", aggiunge Vishaan Chakrabarti, direttore recentemente nominato. "Con le certificazioni chiave ottenute, sono fiducioso che il prodotto di Prometheus Materials venga implementato su larga scala nel prossimo futuro".


Fonti: concreteproducts.com, globalcement.com, prometheusmaterials.com

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Blocchi Leggeri

Con il topic "Blocchi Leggeri" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui Blocchi leggeri realizzati con i diversi materiali e tecnologie, riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Leggi anche