Sostenibilità: gli aeroporti possono diventare un esempio virtuoso
Tanti i partecipanti alla seconda edizione del Forum Ingegneria 4.0, organizzato da CSPFea, che ha visto oltre 600 iscritti. Un importante momento di confronto tra aziende, professionisti e addetti ai lavori sull'innovazione nel mondo delle Costruzioni.
Al Forum Francesca Sartor di Save Engineering ha spiegato che in tema di sostenibilità anche gli aeroporti possono diventare un virtuoso promotore del cambiamento: il loro obiettivo deve essere quello di creare le condizioni adatte affinché tutti lavorino al meglio per la riduzione della propria impronta in un’ottica dove ognuno fa la propria parte attivamente e concretamente.
Il trasporto aereo è responsabile del 2.5% delle emissioni mondiali
Partiamo da un dato di fatto: il settore del trasporto aereo è responsabile del 2,5% delle emissioni mondiali di CO2 prodotte. Al netto della grave crisi mondiale degli ultimi due anni causata dalla pandemia, gli scenari futuri continuano a prevedere un traffico in crescita costante ed è pertanto fondamentale ridurre in modo significativo l’impronta ecologica del settore.
Molto si sta facendo a livello industriale affinché gli aeromobili possano utilizzare carburanti alternativi e più sostenibili per evitare di sfruttare risorse non rinnovabili e ridurre l’emissione di CO2 durante il volo.
Anche gli aeroporti possono contribuire in modo significativo agli obiettivi ambientali e lavorare sia sulla propria impronta ecologica che sulle misure volte a facilitare la sostenibilità dei trasporti aerei.
Seguendo i principi del GHG Protocol negli aeroporti si possono individuare tre categorie diverse di emissioni: quelle dei gas serra che derivano da fonti controllate o di proprietà dell’aeroporto, quelle indirette causate dalla generazione di energia che l’aeroporto acquista per la propria attività e, infine, tutte le altre emissioni legate alle attività aeroportuali le cui fonti non sono né controllate né di proprietà (decollo, atterraggio, rullaggio degli aeromobili, mezzi a terra degli operatori, trasporto dei passeggeri per raggiungere lo scalo ecc)
Sulle prime due tipologie di emissione l’aeroporto può lavorare direttamente sulle proprie strutture e sistemi impiantistici per utilizzare fonti rinnovabili e ottimizzare l’efficienza delle strutture, dei sistemi e dei mezzi. Diversamente, sulla terza categoria di emissioni, l’aeroporto può mettere in atto azioni per favorire la riduzione delle emissioni da parte delle compagnie aeree, degli operatori aeroportuali e, non da ultimo, dei passeggeri stessi. L’aeroporto può quindi diventare un virtuoso promotore del cambiamento: creare le condizioni adatte affinché tutti lavorino al meglio per la riduzione della propria impronta in un’ottica dove ognuno fa la propria parte attivamente e concretamente.
SCARICA L'INSTANT BOOK DEL FORUM INGEGNERIA 4.0
Forum Ingegneria 4.0: la parola ai protagonisti
- Edoardo Querci della Rovere: Blockchain ed NFT nelle costruzioni;
- Alessandro Mara: Dalla specializzazione alla muldisciplinarietà: la nuova figura dell'ingegneria;
- Alberto Caccia: Human Factor: approccio strategico e competenze nella gestione dei progetti;
- Giuseppe Pizzi: Metodi di collaborazione per la crescita aziendale;
- Giuseppe Musinu: Innovazione digitale nella progettazione di opere infrastrutturali;
- Fabrizio Mazzacurati: La rappresentazione digitale nelle infrastrutture energetico ambientali;
- Camilla Levorato: Il project management nell'ingegneria 4.0;
- Francesca Federzoni: La sostenibilità nella progettazione ospedaliera;
- Francesca Sartor: Aeroporti e Sostenibilità;
- Fabio De Martino: Upskilling, Reskilling ed importanza della formazione 4.0;
- Francesco De Bettin: Ingegneria, Digital Twin e sistemi di intelligenza artificiale;
- Federico Foria: Innovazione e Progetto per il patrimonio infrastrutturale;
- Simone Venturini: Sostenibilità delle città e delle infrastrutture e sicurezza idraulica;
- Fabio Croccolo: Stazioni appaltanti e digitalizzazione: esigenze normative e formative;
- Gabriele Scicolone: Sostenibilità e transizione energetica, dalle idee ai fatti;
- Silvia Furlan: Manuale d'istruzioni per gli ingegneri del futuro;
- Paolo Mazzalai: Innovazione di processo nelle infrastrutture di trasporto;
CHI È CSPFea
CSPFea è nata come società commerciale di software di calcolo strutturale per il settore AEC di alto livello. La mission aziendale è quella di assistere società di ingegneria, affiancando professionisti ed aziende impegnate nel vasto settore dell’ingegneria civile, dell’architettura e delle costruzioni (AEC), aiutandoli a migliorare processi e metodi, capacità di analisi e di progettazione mediante la simulazione. CSPFea vuole, inoltre, coinvolgere clienti, stakeholder e partner per creare una rete network e parlare di innovazione grazie a Forum Ingegneria 4.0, tramite un approccio di AEC System Integrator, che prevede l’affiancamento in ambito di digitalizzazione delle infrastrutture, sostenibilità delle costruzioni e innovazione nei processi aziendali in società d’ingegneria.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.