Impermeabilizzazione | Sostenibilità | Coperture | POLYGLASS SPA
Data Pubblicazione:

Sostenibilità ed efficienza energetica nelle coperture

Dalla scelta dei materiali alle tecniche costruttive: come ridurre l’impatto ambientale degli edifici.

Cosa significa progettare un edificio sostenibile?

Negli ultimi anni, la sostenibilità in edilizia ha acquisito una sempre maggior risonanza a livello internazionale, tanto da rientrare tra gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU). 

In Italia, nell’era post-COVID, è diventata uno dei principali fattori alla base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che parla di “rivoluzione verde” e di “transizione ecologica”.

Si può considerare ecosostenibile un edificio progettato, costruito o ristrutturato in modo da ridurre quanto più possibile il suo impatto sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita.

Polyglass SpA – azienda parte del Gruppo Mapei attiva da oltre cinquant’anni nello sviluppo e produzione di materiali e sistemi impermeabili a basso impatto ambientale – ha pubblicato un approfondimento tecnico sulla normativa di riferimento, le stratigrafie, i prodotti conformi e le case history su sostenibilità ed efficienza energetica: scarica il focus tecnico sulle coperture sostenibili

 

Cosa prevede la normativa

La sostenibilità di un edificio è valutata attraverso protocolli e sistemi di certificazione che definiscono l’impatto della costruzione sull’ambiente durante tutto il suo ciclo vitale; tra i principali:

  • D.M. 26.06.2015Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”: introduce l’aspetto fondamentale dei requisiti di prestazione energetica, definiti tramite il valore della trasmittanza delle superfici, per ogni zona climatica d’Italia;
  • Criteri Minimi Ambientali (CAM) adottati nell’ambito della costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici: la sezione 2.2.6 “Riduzione dell’impatto sul microclima e dell’inquinamento atmosferico” prevede l’utilizzo di materiali ad alto indice di riflessione solare SRI; la sezione 2.3.6 “Piano di manutenzione dell’opera” prevede la verifica dei livelli prestazionali (qualitativi e quantitativi) in riferimento alle prestazioni ambientali di cui alle specifiche tecniche e ai criteri premianti, come per esempio la verifica a posteriori della prestazione della copertura; la sezione 2.4.1 “Criteri comuni a tutti i componenti edilizi” dà le specifiche in merito a disassemblabilità e a recupero/riciclo;
  • LEED® v4 (Leadership in Energy and Environmental Design): è un sistema di classificazione basato sulla progettazione, costruzione e gestione di edifici ecosostenibili a elevate prestazioni energetiche. Il concetto di LEED, introdotto dal Green Building Council Italia nel 2008, fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose dell’edificio in termini di benessere dell’uomo e dell’ambiente;
  • EPD (Environmental Product Declaration): è un documento che permette di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative all’impatto ambientale associato al ciclo di vita del prodotto.

 

L'impatto ambientale del consumo energetico

Riscaldamento, raffreddamento e condizionamento costituiscono le principali cause dell’inefficienza energetica. 

Per questo la scelta dei materiali e delle tecniche costruttive è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dell’edificio: in particolare, intervenire sulla copertura serve non solo a migliorare il comfort abitativo, ma anche a ridurre il consumo energetico con un conseguente risparmio economico.

Polyglass SpA ha sviluppato delle soluzioni ad hoc per supportare il committente e il progettista nella scelta del sistema di copertura più adatto per ogni intervento, nell’ottica di una progettazione sostenibile.

La ricerca di prodotti innovativi che migliorino l’efficienza energetica è un valore fondamentale per l’azienda parte del Gruppo Mapei, che dal 2017 partecipa al Bilancio di Sostenibilità in cui sono presentate le iniziative in ambito ambientale, sociale ed economico del Gruppo. Scarica il Bilancio di Sostenibilità.

 

I sistemi Cool Roof e Green Roof di Polyglass

I Cool Roof sono coperture con elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare incidente e contemporaneamente di emettere energia termica nell’infrarosso. Sono caratterizzati da elevata riflettanza solare ed emissività termica e da una bassa temperatura superficiale anche nel periodo estivo e sotto irraggiamento solare diretto.

 

Sostenibilità ed efficienza energetica nelle coperture

 

Realizzabili con manti sintetici e membrane in bitume polimero, i sistemi Cool Roof di Polyglass permettono di diminuire la temperatura interna dell’edificio, assicurando maggior comfort ambientale, una diminuzione dell’inquinamento e un notevole risparmio energetico.

 


SCOPRI LE SOLUZIONI COOL ROOF DI POLYGLASS


 

 

Soluzioni Green Roof di Polyglass

 

Numerosi benefici in termini ambientali sono apportati anche dai Green Roof

  • risparmio energetico grazie ad un migliore isolamento;
  • abbassamento della temperatura ambiente e riduzione degli effetti delle isole di calore urbane;
  • assorbimento di CO2 e di polveri sottili e miglioramento della qualità dell'aria;
  • rallentamento del deflusso delle acque meteoriche.

Per la sua particolare conformazione, il "tetto giardino" richiede un sistema impermeabile specifico e particolarmente affidabile. Polyglass ha sviluppato due principali sistemi impermeabili: con membrane bitume distillato polimero e con manti sintetici in FPO/TPO.

 


SCOPRI LE SOLUZIONI GREEN ROOF DI POLYGLASS


 

Per approfondire la normativa di riferimento, le stratigrafie, i prodotti conformi e le case history scarica il focus tecnico sulla sostenibilità ed efficienza energetica delle coperture redatto da Polyglass

Investi nella tua formazione: partecipa ai convegni, webinar e seminari tecnici di Polyglass dedicati ai professionisti.


Logo Polyglass

Chi è Polyglass

Polyglass SpA è una delle più significative aziende europee produttrici di membrane impermeabilizzanti con soluzioni per tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in FPO/TPO e PVC-P, membrane autoadesive e superleggere, sistemi isolanti, prodotti liquidi e accessori. 

Polyglass SpA fornisce assistenza continuativa in ogni fase del progetto: dalla valutazione preliminare, al supporto in cantiere, al collaudo finale. Polyglass è al fianco di progettisti e applicatori per fornire indicazioni sulla corretta progettazione delle stratigrafie e anche sugli applicatori specializzati che possano realizzare interventi a regola d’arte.

Una realtà internazionale con DNA e attività 100% Made in Italy.

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più