Data Pubblicazione:

Sostenibilità degli eventi? Grazie alla UNI ISO 20121 è possibile

l’applicazione pratica della UNI ISO 20121 ed un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento o dell’infrastruttura a supporto dell’evento.

L’UNI spiega come nei corso organizzato a Roma il prossimo 22 gennaio e a Milano il prossimo 19 febbraio

Giorno dopo giorno, il concetto di sviluppo sostenibile penetra nelle nostre attività quotidiane; se ne parla in televisione, se ne scrive sui giornali e se ne discute sempre di più nelle scuole.
Un evento sostenibile è concepito, organizzato e gestito in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali, sociali ed economici durante il suo intero ciclo di vita, cioè dal momento in cui l'evento è ideato e durante tutte le fasi della sua realizzazione, fino alla sua conclusione. La "sostenibilità" diviene parte integrante del sistema complessivo di gestione dell’evento, influenzandone in particolare tutta la catena di fornitura e smaltimento.
Quando si parla di eventi non si deve quindi pensare solo ai rifiuti, al traffico, all’uso di energia e dell’acqua, al rumore, alle emissioni che questi generano, ma anche a tutte le persone che per l’evento lavorano e dal quale percepiscono uno stipendio con il quale vivono e mantengono a scuola i figli. Si pensi poi alle comunità che sfruttano tali eventi come unica possibilità di sviluppo e crescita, o ancora all’arricchimento culturale che genera il conoscersi, l’incontrarsi e lo scambiarsi idee ed emozioni.
 
La norma UNI ISO 20121 prende in considerazione tutti questi aspetti.
 
UNI ha organizzato il corso “Eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121” in programma a Roma il prossimo 22 gennaio e successivamente replicato a Milano il 19 febbraio, per fornire ai partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica della UNI ISO 20121 ed un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento o dell’infrastruttura a supporto dell’evento. 

Le iscrizioni sono aperte per entrambe le sessioni.