Materiali e Tecniche Costruttive | Infrastrutture | Sostenibilità | Ceramica | CO2 | Digitalizzazione | Facciate Edifici | Impermeabilizzazione | Edilizia | Progettazione | Malte da Restauro | MAPEI - Area Finiture
Data Pubblicazione:

Soluzioni sostenibili e a CO2 compensata per una progettazione sempre più responsabile

Le soluzioni Mapei sono appositamente studiate e formulate per essere durevoli, sicure e a ridotto impatto ambientale per permettere a progettisti e professionisti di scegliere di realizzare progetti sostenibili e responsabili. Costruisci i tuoi progetti sulla piattaforma Mapei Pro.

Mapei percorre la strada della sostenibilità

Mapei, con i suoi laboratori di ricerca & sviluppo, continua a percorrere la strada della sostenibilità, attraverso lo studio e la formulazione di soluzioni durevoli e resistenti, tali da consentire un minore spreco di materiali e un minor impatto ambientale, garantendo così durabilità nel tempo e sicurezza per gli utilizzatori e gli applicatori.

 

Linea Zero Mapei: prodotti a CO2 compensata

Frutto di questo lavoro è la linea Zero: una gamma di prodotti ottimizzati per essere resistenti e con impatti ambientali ridotti, le cui emissioni di CO2 residue sono totalmente compensate* per l’intero ciclo di vita. Una linea in continua espansione che oggi comprende prodotti per la posa di ceramica e pietra naturale, la pulizia, la manutenzione e la protezione delle superfici, malte per il ripristino e l’impermeabilizzazione, finiture e prodotti per il risanamento degli edifici.

 

Adesivi e fughe Mapei a emissioni compensate per la posa della ceramica

Per la posa della ceramica, Mapei mette a disposizione adesivi e stuccature per fughe a emissioni completamente compensate per portare il proprio contributo concreto rivolto al settore della ceramica e delle costruzioni. Un esempio è Ultracolor Plus, una malta cementizia ad alte prestazioni, a presa ed asciugamento rapido, per la stuccatura di fughe fino a 20 mm.

 

SCOPRI DI PIU' SUI PAVIMENTI IN CERAMICA CLIMATE NEUTRAL

Adesivi per la posa della ceramica | Linea Zero | Emissioni di CO2 compensate

 

Mapelastic Zero e Monolastic Zero: impermeabilizzazione sostenibile

Zero sono anche le malte per l’impermeabilizzazione di bagni, docce e piscine, balconi e terrazzi: Mapelastic Zero, malta cementizia elastica, e Monolastic Zero, impermeabilizzante cementizio monocomponente elastico.

 

SCOPRI DI PIU' SU QUESTE SOLUZIONI

 

UltraCare: cura e manutenzione delle superfici a basso impatto ambientale

Anche alcuni prodotti della gamma UltraCare, la risposta completa per la protezione, manutenzione e cura delle superfici, sono a emissioni compensate. Un esempio sono i pulitori UltraCare Rust Remover, per rimuovere la ruggine, e UltraCare Stain Remover contro le macchie organiche e due trattamenti protettivi contro le infiltrazioni, nella versione a base di solvente - UltraCare Rain Protector S - e a base d’acqua - UltraCare Rain Protector W -, per offrire alle imprese di posa un’esperienza di utilizzo sicura e un risultato durevole.

 

La gamma Ultracare per pulire, ravvivare e proteggere

 

Pitture della linea Zero per edifici e infrastrutture

Per la protezione e decorazione di edifici e infrastrutture Mapei ha sviluppato Elastocolor Pittura Zero per completare i cicli di protezione del calcestruzzo e Silancolor Pittura Zero per completare i cicli di risanamento delle murature.

 

SCOPRI DI PIU' SU ELASTOCOLOR E SILANCOLOR PITTURA ZERO

 

Soluzioni per il risanamento degli edifici in muratura

Infine, anche nel campo del risanamento degli edifici in muratura l’azienda ha formulato diversi prodotti a emissioni residue di CO2 interamente compensate, come ad esempio Mape-Antique NHL ECO Restaura, rasante multiuso traspirante, esente da cemento, per la finitura e la ricostruzione di supporti, intonaci e rivestimenti, applicabile anche su vecchie pitture e Mape-Antique NHL ECO Risana, intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato, a base di pura calce idraulica naturale e materiale riciclato, esente da cemento, particolarmente indicato per il risanamento ECO compatibile delle murature esistenti di tutti gli edifici, anche di pregio, soggette ad umidità di risalita.

 

SCOPRI DI PIU' SU QUESTE SOLUZIONI

 

Mapei PRO: la piattaforma di supporto ai progettisti e professionisti

Offrendo queste differenti soluzioni Mapei è al fianco di progettisti, architetti, ingegneri e professionisti del settore per fornire loro supporto costante nel costruire un’edilizia sempre più responsabile. Per questo mette a loro disposizione la piattaforma Mapei Pro, uno spazio virtuale completo, gratuito e accessibile dal sito Mapei, attraverso cui scegliere le soluzioni più adatte per il proprio cantiere e realizzare così progetti sostenibili. Pensata appositamente per semplificare il lavoro dei progettisti, la piattaforma riunisce tutti gli strumenti di lavoro sviluppati dall’azienda per i diversi ambiti di progettazione: tool, software di calcolo, documentazione tecnica, formazione e molto altro.

  

 


* Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2024 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste. Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità. Per maggiori dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica, finanziati tramite i crediti di carbonio certificati, clicca qui

Video

La sostenibilità per Mapei | Linea ZERO 🌿 | Emissioni di CO₂ compensate per l'intero ciclo di vita

Bilancio di Sostenibilità Globale 2023 | Mapei

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche