Soluzioni RÖFIX per un'impermeabilizzazione a regola d'arte
RÖFIX propone una gamma dedicata di prodotti e soluzioni specifiche per l’impermeabilizzazione a regola d’arte al fine di evitare i danni causati dall’umidità nelle zone in cui ci sia acqua, anche stagnante.
Proteggere le superfici con impermeabilizzazioni specifiche
L’umidità è uno dei principiali cause di danneggiamento di un edificio, può provocare la formazione di muffa e rendere inutilizzabili cantine e piani interrati. Per proteggere le superfici dalla penetrazione di acqua e umidità, le norme tecniche in vigore prescrivono impermeabilizzazioni specifiche, sotto forma di acrilati, schiume o nastri sintetici modificati con effetto di barriera idraulica, o altre soluzioni a seconda delle esigenze da soddisfare.
Sistemi di impermeabilizzazione RÖFIX per le pavimentazioni
Per i rivestimenti con piastrelle o pannelli sono disponibili sistemi d’impermeabilizzazione combinati ad appositi collanti. Sulle parti a contatto con il terreno, disciplinate dalla norma DIN 18195, al posto dell’impermeabilizzazione di bitume non intonacabile largamente utilizzata finora, si può optare per una guaina impermeabilizzante minerale certificata, che a differenza della prima può essere intonacata se necessario. Dei punti molto sensibili sono sempre gli angoli, da impermeabilizzare preventivamente con nastri, da incorporare poi nell’impermeabilizzazione.
RÖFIX propone una gamma dedicata, che consta di soluzioni come RÖFIX AS 910 Nastro espandente, RÖFIX AS 915 Mascherina isolante piccola e RÖFIX AS 935 Mascherina isolante grande, e i due angolari RÖFIX AS 950 Angolare isolante interno e RÖFIX AS 955 Angolare isolante esterno e di diversi prodotti specifici, primer e malte, per l’impermeabilizzazione.
Non manca un primer universale senza solventi come RÖFIX AP 300 Concentrato, adatto per il pretrattamento di sottofondi fortemente o difformemente assorbenti o di sottofondi minerali sfarinabili, che viene utilizzato prima dell’applicazione di un sistema di impermeabilizzazione, di una lisciatura autolivellante sul pavimento (cementizia su cementizia, fresco su fresco) o prima della posa di piastrelle in interni ed esterni.
Ugualmente senza solventi è il primer polivalente rinforzato con quarzo RÖFIX AP 320 Primer aggrappante, scelto per pretrattamento di sottofondi lisci o debolmente-non assorbenti prima dell’applicazione di una lisciatura autolivellante o della posa di piastrelle in interni ed esterni (pavimento e parete). Permette di ottenere un alto grado di aderenza su sottofondi lisci o debolmente-non assorbenti quali calcestruzzo liscio, piastrelle, sottofondi in legno consistenti, ecc. Aderisce anche su molti metalli.
Per la realizzazione di impermeabilizzazioni coprenti di fessure, in zone a contatto col terreno, con presenza di acqua sia stagnante che non stagnante, sono disponibili due prodotti, RÖFIX AS 341 Optilastic® CM P e RÖFIX AS 345 Optiseal® 1K CM 01 P. Il primo è una malta impermeabilizzante cementizia certificata sec. EN 14891 - CM P adatta alla impermeabilizzazione di balconi, terrazze, docce, lavanderie, servizi igienici e piscine, destinate a successivo rivestimento con piastrelle ceramiche, nonché per risanamento di vecchi rivestimenti ceramici portanti danneggiati su balconi e terrazze. Idoneo anche per terrazze soprastanti ad ambienti abitati e con rivestimenti finali ceramici.
L’impermeabilità di RÖFIX AS 345 Optiseal® 1K CM 01 P è stata collaudata con successo anche nei confronti di acqua in pressione da tergo (pressione d’acqua negativa) fino a 1,5 bar. Questo prodotto ha ottenuto ottimi risultati dalla certificazione secondo la UNI EN 14891 della classe CM 01P ed ha un campo di applicazione estremamente vasto, che va dai balconi, terrazze, piscine, docce, ecc. Proprio per interventi di impermeabilizzazione su grandi superfici, ad esempio per le piscine, è la scelta più comoda, in quanto è applicabile a macchina.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp