Consolidamento Terreni | OFFICINE MACCAFERRI SPA
Data Pubblicazione:

Soluzioni per la mitigazione del rischio da caduta massi: l’intervento lungo la SP 14

Messa in sicurezza delle abitazioni e della viabilità che si estende ai piedi del promontorio di Punta Sottile, attraverso barriere anti colata detritica di OFFICINE MACCAFERRI

muggia-barriere antidetriti-maccaferri (4).jpg

Interventi di protezione civile lungo la SP 14 in Comune di Muggia (TS)

Prodotti: Barriere per colate detritiche RMC 200 DF e RMC 300/A

Problema

Nell’ottobre 2014 un evento franoso originatosi sul rilievo sovrastante la Strada Provinciale S.P. 14 per Lazzaretto in loc. Muggia (TS) ha provocato importanti danni ad immobili e a persone. Intense precipitazioni hanno interessato il territorio comunale di Muggia provocando criticità lungo la viabilità provinciale, mettendo in grave pericolo il transito in quell’area, a causa proprio di una serie di frane che si sono staccate lungo il versante del promontorio di Punta Sottile che scende a mare, riversando detriti contro gli edifici e sulla carreggiata.

frana nella SP 14 frana lungo la SP 14

Per la messa in sicurezza di alcuni tratti della Strada Provinciale 14 del Lazzaretto in zona Punta Sottile, la Direzione Regionale della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha finanziato interventi per circa 500.000,00 mila euro per sistemare il versante ed evitare che nuovi smottamenti interessino le infrastrutture.

Soluzione di OFFICINE MACCAFERRI

Considerato lo stato di dissesto e l’ampiezza della zona soggetta a pericolosità, ai fini della messa in sicurezza delle abitazioni e della viabilità che si estende ai piedi del promontorio di Punta Sottile, è stato progettato e realizzato un intervento costituito principalmente da barriere per la difesa da colate detritiche finalizzate all’arresto di masse deformabili in matrice di fango, detriti e acqua (debris flow) che scendono su pendii, canali e alvei.

muggia-barriere antidetriti-maccaferri (3).jpg

Nel caso specifico sono state installate n. 9 barriere anti colata detritica sia lungo in versante che all’interno di canali, con altezza variabile da 2 m a 3 m, con capacità di assorbimento di una pressione compresa tra 200 e 280 KPa.

muggia-barriere antidetriti-maccaferri (5).jpg

maggiori info sul sito di maccaferri.com

 

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più