Soluzioni Mapei per la riqualificazione delle piste dei circuiti di motorsport
Mapei ha contribuito alla riqualificazione di importanti circuiti di Formula 1, WCR, Moto GP e Superbike, in Italia e oltre i confini nazionali. Dopo aver operato pochi mesi fa sui tracciati di Imola, Misano e Monza l’azienda leader nei prodotti chimici per l'edilizia ha partecipato anche ai lavori di riammodernamento del circuito di Cremona. Alcuni dettagli su questi quattro importanti progetti.
Mapei per la riqualificazione dei circuiti di Imola e Misano
Mapei è stata coinvolta nei lavori di allestimento dei cordoli del tracciato di Imola, dedicato a Enzo Ferrari, e della pista del Misano World Circuit, quest'ultimo dedicato a Marco Simoncelli.
Rinnovati i cordoli delle piste degli impianti con Mapei
I cordoli di entrambi i circuiti sono stati rivestiti con Mapecoat TNS Race Track, la finitura colorata di Mapei a base di resina acrilica in dispersione acquosa a filmazione rapida, sviluppata ad hoc per i circuiti.
L’innovativa soluzione dell’azienda italiana è conforme a tutti gli standard di sicurezza e omologazione stabiliti dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) e FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), essenziali per la segnaletica orizzontale nei tracciati automobilistici.
Questa tecnologia garantisce durabilità, resistenza allo scivolamento e conservazione delle caratteristiche di rugosità, anche sotto la pioggia.
Inoltre, grazie al sistema ColorMap, è possibile realizzare qualunque colore custom, soddisfando tutte le necessità estetiche.
SCOPRI DI PIU' SU MAPECOAT TNS RACE TRACK
Leggi anche
Tecnologia Mapei per il circuito di Sepang
Cordoli e run off areas per il Gran Premio della Malesia realizzati con Mapecoat TNS Race Track.
>>> Leggi l'articolo su Ingenio
Le soluzioni Mapei per l'Autodromo di Monza
Mapei ha partecipato ai lavori di riammodernamento dell’Autodromo di Monza, uno dei circuiti automobilistici più iconici e storici del mondo.
Gli interventi, in vista del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia programmato per il 1° settembre, hanno coinvolto diverse aree del circuito, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza dell’impianto sportivo e le prestazioni della pista.
Il progetto ha visto la rimozione del vecchio asfalto e la posa di un nuovo manto stradale. In particolare, è stata allargata la carreggiata e sono stati installati nuovi cordoli.
I lavori hanno riguardato anche l'allargamento e la messa in sicurezza di tre sottopassi esistenti e la realizzazione di un quarto.
Massima efficienza e durabilità delle opere con prodotti Mapei
Per quanto riguarda il manto stradale, l’azienda milanese ha utilizzato una tecnologia innovativa per realizzare un asfalto più sostenibile e duraturo, grazie all’impiego di additivi chimici funzionali e polimeri termoplastici provenienti da processi innovativi di riciclo, frutto di una collaborazione con Iren.
Per la segnaletica orizzontale e i cordoli, invece, sono stati utilizzati i prodotti della gamma delle pavimentazioni sportive di Mapei, che garantiscono una superficie altamente resistente e visibile, contribuendo a migliorare la sicurezza del circuito.
Oltre alla pista, sono stati eseguiti numerosi altri lavori riguardanti i sottopassi, per assicurare la completa impermeabilità delle strutture, proteggendole dall'umidità e dagli agenti atmosferici.
Infine, per la ricostruzione dei muri in calcestruzzo dei box sono stati scelti prodotti della linea Zero, gamma Mapei a emissioni di CO₂ compensate per l’intero ciclo di vita, mentre per la sigillatura delle fughe nella pavimentazione dei box sono state impiegate soluzioni che garantiscono una finitura duratura e resistente.
Prodotti Mapei per il Circuito di Cremona
Nuova veste per il circuito di Cremona, che si appresta a ospitare per la prima volta nella sua storia un round del Campionato Mondiale Superbike 2024 (21-22 settembre), insieme anche alla quarta tappa del WorldWCR, la prima edizione del Campionato del Mondo Femminile.
I cordoli del tracciato e le zone esterne sono stati ricoperti dal sistema Mapecoat TNS Race Track, il rivestimento colorato di Mapei a base di resina acrilica in dispersione acquosa a filmazione rapida, sviluppato appositamente per le esigenze dei circuiti motociclistici e automobilistici.
L'impegno continuo di Mapei nel mondo del motorsport si conferma come un'opportunità unica per dimostrare la qualità dei propri prodotti. Gli allestimenti di questi circuiti dimostrano l'abilità dell'azienda italiana di rispondere alle esigenze specifiche dei progetti, garantendo sicurezza, performance superiori e, allo stesso tempo, promuovendo una mobilità sostenibile in ambito sportivo.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Pavimenti Stradali
Vuoi approfondire il ruolo delle pavimentazioni nella mobilità sostenibile e nelle infrastrutture di domani? Scopri gli approfondimenti tecnici, i pareri degli esperti e le news contenute nel topic di Ingenio.
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp