Soluzioni isolanti Brianza Plastica conformi ai C.A.M. e con mappatura LEED V.4
Soluzioni isolanti ISOTEC di Brianza Plastica conformi ai C.A.M. e con mappatura LEED V.4.
Sostenibilità del costruito e risparmio energetico grazie a Brianza Plastica
Le soluzioni isolanti Brianza Plastica in poliuretano espanso (PU) e polistirene espanso estruso (XPS) sono preziosi alleati nella realizzazione di edifici conformi ai criteri del Green Building e sono ideali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Tutti gli isolanti delle gamme Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti C.A.M. ed in possesso della mappatura LEED® V4.
Brianza Plastica da sempre sviluppa e realizza i suoi prodotti seguendo elevati standard qualitativi, con investimenti importanti e costanti in attività di ricerca e sviluppo, mirati a trovare soluzioni sempre più performanti che assicurino, nelle realizzazioni in cui sono impiegati, un elevato comfort abitativo e un contenimento significativo del fabbisogno energetico e delle emissioni in atmosfera.
La sostenibilità ambientale dei prodotti per l’edilizia e del costruito è al centro dell’agenda politica europea e si sta affermando anche in Italia attraverso una legislazione sempre più attenta e mirata. Sono numerosi i protocolli di certificazione ambientale degli edifici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale (LEED, BREEAM, DGNB, ITACA, ecc.) che, nati su base volontaria, costituiscono un riferimento fondamentale in materia.
Le soluzioni isolanti Brianza Plastica in poliuretano espanso (PU) e polistirene espanso estruso (XPS) sono preziosi alleati nella realizzazione di edifici conformi ai criteri del Green Building, in virtù delle loro elevate proprietà termoisolanti, dei vantaggi apportati dalla ventilazione e del risparmio energetico risultante dal loro utilizzo.
Nelle foto: a sinistra il nuovo polo scolastico di Chiari (BS) certificato NZEB e a destra il campus universitario di Fisciano (SA), certificato LEED® Silver, entrambi isolati con sistemi per facciata ventilata ISOTEC PARETE con rivestimento in grès.
Conformità ai C.A.M. degli isolanti di Brianza Plastica
Nel quadro normativo italiano, fondamentale è stata l’emanazione del DM 11/10/2017 che ha introdotto i Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
Il decreto individua ed elenca i criteri che gli edifici e i singoli prodotti utilizzati nella costruzione devono rispettare in tema di sostenibilità ambientale e consumo sostenibile delle risorse.
L’adozione dei C.A.M. nei processi pubblici di acquisto è tesa a promuovere la razionalizzazione dei consumi fornendo indicazioni per l’individuazione dei prodotti, servizi e soluzioni progettuali migliori sotto il profilo ambientale, perseguendo l'obiettivo di un'edilizia sempre più sostenibile e orientata all’economia circolare.
I C.A.M. tengono conto dell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, dal reperimento delle materie prime al suo smaltimento, dalla sua disponibilità sul mercato alla trasparenza della filiera produttiva.
A questo riguardo, i prodotti di Brianza Plastica per l’isolamento termico della gamma ISOTEC, ELYFOAM e XROOF possiedono la Certificazione di rispondenza ai C.A.M. in relazione ai criteri di:
- 2.4.1.1. Disassemblabilità: i prodotti isolanti Isotec, Elyfoam e Xroof sono facilmente disassemblabili a fine vita e possono essere demoliti in maniera selettiva.
- 2.4.1.2. Contenuto di materia recuperata o riciclata: i prodotti Isotec, Xroof e Elyfoam contengono materiale recuperato o riciclato all’interno delle componenti principali.
- 2.4.1.3. Sostanze pericolose: i prodotti della gamma Isotec, Xroof e Elyfoam non contengono sostanze pericolose
- 2.4.2.9. Isolanti termici e acustici: i prodotti delle gamme Xroof, Elyfoam e Isotec non sono prodotti utilizzando ritardanti di fiamma, agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono né con catalizzatori al piombo e contengono nella loro parte isolante, materiale riciclato in percentuali tali da rispettare i limiti imposti.
Ecobonus 110% e rispetto dei C.A.M. per i materiali isolanti
Il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) da parte dei materiali isolanti è, inoltre, uno dei prerequisiti per l’accesso al Superbonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio.
Tale Decreto n. 34/2020, convertito in legge n.77 del 17 luglio 2020, prevede la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, eseguiti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, su edifici adibiti a prima casa o seconda casa (qualora si trovino all’interno di un condominio). Sono ammessi alla detrazione – fra gli altri - gli interventi di isolamento termico che riguardino le superfici opache verticali e orizzontali dell’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda.
Requisito per accedere all' ECOBONUS 110%: possesso dei CAM per i materiali isolanti
Uno dei requisiti previsti dalla norma per poter accedere al superbonus 110% è proprio il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) per i materiali utilizzati per l’isolamento termico. In tal modo di fatto si estende l’obbligo dei C.A.M. anche al settore privato, a favore della sostenibilità degli interventi eseguiti.
Gli estratti delle certificazioni di rispondenza C.A.M. dei prodotti isolanti di Brianza Plastica sono liberamente scaricabili nelle aree download dei siti Brianza Plastica e dei rispettivi prodotti; i documenti completi sono disponibili contattando l’ufficio tecnico commerciale all’indirizzo sales-insulation@brianzaplastica.it
Nelle foto: intervernti di isolamento termico su edifici residenziali
Gli isolanti Brianza Plastica e lo standard LEED® V4
I sistemi di isolamento termico ISOTEC, XROOF, ELYFOAM e BRIPAN di Brianza Plastica sono corredati di mappatura in base alla nuova versione V4 del sistema di certificazione LEED® eseguita dalla società di consulenza QualityNet®.
LEED® è un sistema di certificazione volontario per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, che certifica le performance di un intero edificio nel suo complesso. Le proprietà e le performance dei singoli prodotti o materiali utilizzati per la costruzione sono fondamentali nella misura in cui riescono a contribuire positivamente al soddisfacimento dei prerequisiti e all’ottenimento di crediti all’interno del sistema di certificazione. (Leggi l'approfondimento)
I prodotti isolanti di Brianza Plastica della gamma ISOTEC, XROOF, ELYFOAM e BRIPAN contribuiscono al conseguimento del punteggio di certificazione LEED V4 nei seguenti crediti e prerequisiti:
• Requisiti minimi di prestazione energetica richiesti per l’edificio (EAp2 Minimum Energy Performance)
• Miglioramenti di efficienza energetica dell’edificio (EAc2 Optimize Energy Performance)
• Approvvigionamento delle materie prime (MRc3 Building product Disclosure and Optimization – Sourcing of Raw Material)
• Composizione dei materiali (MRc4 Building product Disclosure and Optimization – Material Ingredient)
• Smaltimento dei rifiuti (MRc5 Construction and Demolition Waste Management)
• Miglioramento della qualità dell’aria interna (EQc1 Enhanced Indoor Air Quality Strategies)
• Comfort termico (EQc5 Thermal Comfort)
• Performances acustiche (EQc9 Acoustic Performance) - ISOTEC
Infine, ai prodotti mappati sono stati attribuiti dei Product Badge che rappresentano graficamente una sintesi dei crediti e prerequisiti a cui i prodotti BRIANZA PLASTICA possono contribuire.
Per maggiori e più dettagliate informazioni, contattare l’ufficio tecnico commerciale all’indirizzo sales-insulation@brianzaplastica.it.
La mappatura dei prodotti Brianza Plastica Spa è stata seguita e curata da QualityNet® ed i prodotti sono reperibili su www.greenitop.com
Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti.
Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone.
La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione - le ultime nate sono le lastre in policarbonato Elysol - per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Materiali Isolanti
Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp