Impermeabilizzazione | Coperture | Edilizia | ALPEWA SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Soluzioni in EPDM per l'impermeabilizzazione di coperture e opere idrauliche

Le membrane impermeabilizzanti in EPDM proposte da Alpewa garantiscono eccezionali caratteristiche in termini di prestazioni, flessibilità e longevità. Inoltre l’EPDM è un materiale sostenibile, in quanto riutilizzabile, riciclabile e riparabile. Scopriamo RubberGard EPDM, GeoGard EPDM e GeoSmart EPDM.

Alpewa: soluzioni adatte a innumerevoli campi di applicazione

Che si tratti di impermeabilizzare una copertura o un invaso per la raccolta dell’acqua, la scelta di utilizzare una membrana in EPDM risulta quella vincente.

Le eccezionali caratteristiche in termini di prestazioni, flessibilità e longevità offerte dall’EPDM, in combinazione all’ampia gamma di accessori e alle diverse modalità di applicazione specifiche delle soluzioni proposte da Alpewa, ne rendono illimitati i campi di impiego, nel modo più sostenibile possibile.

L'EPDM riduce in modo significativo l'impatto ambientale delle opere che riveste e protegge. Risponde a tutte le esigenze della circolarità, in quanto materiale riutilizzabile, riciclabile e riparabile e la sua longevità permette di rallentare il ciclo di consumo delle risorse. Inoltre, essendo le membrane in EPDM sottili e monostrato, la loro produzione richiede molte meno risorse rispetto alle soluzioni di impermeabilizzazione tradizionali.

 

(Crediti : Alpewa)

 

SCOPRI DI PIU' SUI PRODOTTI 
E SULLE SOLUZIONI IN EPDM DI ALPEWA

Che cosa sono le membrane impermeabilizzanti in EPDM

Le membrane impermeabilizzanti in EPDM rappresentano una soluzione d'avanguardia nel campo dell'impermeabilizzazione. Questo materiale, l'etilene-propilene-diene monomero (EPDM), è rinomato per la sua eccezionale durata e resistenza alle intemperie. Le membrane in EPDM sono ideali per garantire una protezione a lungo termine contro infiltrazioni d'acqua, essendo resistenti a UV, ozono e variazioni termiche. Queste caratteristiche le rendono una scelta privilegiata per tetti, terrazzi e fondazioni, assicurando un'efficace impermeabilizzazione e una notevole longevità, riducendo la necessità di manutenzione frequente. La loro versatilità le rende adatte a numerosi impieghi nell'edilizia moderna.
La redazione tecnica di INGENIO

La più completa e avanzata gamma di sistemi per il rivestimento di coperture e facciate

Alpewa propone la più completa e avanzata gamma di sistemi per il rivestimento di coperture e facciate che il mercato può offrire, con una moderna struttura di gestione e supporto, tecnologicamente avanzata ma in grado di mantenere una costante dedizione al cliente. La competenza, unitamente alla filosofia aziendale basata sul dinamismo e sulla flessibilità, ma soprattutto sulla capacità di assecondare le esigenze di un mercato in continuo movimento, hanno permesso ad Alpewa di farsi spazio tra i competitors e di espandere la propria attività sul territorio nazionale e internazionale.

Nella sua incessante ricerca tecnologica, l’azienda ha selezionato i migliori marchi globali fra i produttori di sistemi per coperture e facciate, distinguendosi per le sue proposte in grado di soddisfare esigenze sia funzionali che estetiche.

Grazie alla propria organizzazione tecnico commerciale, Alpewa offre inoltre un servizio qualitativamente elevato e garantito sia al progettista che all’installatore, seguendoli dalle prime fasi del progetto fino alla conclusione dell'opera. Il rigoroso servizio al cliente è infine valorizzato dai corsi ad hoc regolarmente organizzati per favorire una scrupolosa conoscenza di materiali, sistemi e tecniche di posa in opera.

Nonostante le idee innovative e progressiste, ad Alpewa piace ancora ricordare i valori tradizionali come l'onestà, l'affidabilità e la qualità, quella vera. La vicinanza ai clienti consente di realizzare progetti innovativi e impegnativi in modo efficiente e con grande soddisfazione del cliente.

 

Membrane Rubbegard EPDM per l'impermeabilizzazione di coperture

Il mercato delle impermeabilizzazioni è cambiato negli ultimi decenni e le membrane sintetiche guadagnano costantemente quote di mercato. La durabilità dei prodotti, la facilità di applicazione e la capacità di ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici, riducendo al minimo il loro impatto ambientale, sono fattori chiave alla base di questa tendenza. Alpewa, con il sistema di copertura RubberGard EPDM di Elevate, è in grado soddisfare appieno queste esigenze, garantendo soluzioni di impermeabilizzazione durature e affidabili, abbastanza flessibili da poter essere applicate su qualsiasi copertura commerciale, industriale e residenziale, che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni.

 

Le caratteristiche di RubberGard EPDM

RubberGard EPDM è una membrana sintetica monostrato che vanta eccellenti qualità in termini di impermeabilità, sostenibilità e durata. Presente sul mercato da oltre 40 anni, offre una libertà di progettazione senza uguali, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità, elasticità e resistenza. Con una sola membrana, disponibile negli spessori 1,1 mm o 1,5 mm, sono possibili per tutte le opzioni di installazione (totale aderenza, fissaggio meccanico, zavorramento), si possono realizzare nuove coperture o rifacimenti, anche nel caso di impianti fotovoltaici o coperture a verde.

 

(Crediti : Alpewa)

 

Riportiamo di seguito 5 aspetti da considerare, che ci aiutano a capire perché la membrana RubberGard EPDM dovrebbe essere scelta per impermeabilizzare la copertura del tuo edifico.

1) Progettata per durare, in qualsiasi condizione atmosferica

Le soluzioni di copertura a prova di futuro devono essere in grado di far fronte alla continua usura causata da piogge intense, esposizione solare intensa, neve e persino dagli escrementi di uccelli. Nel caso di tetti fotovoltaici integrati, la durata del sistema di copertura dovrebbe andare oltre a quella dell'impianto installato al di sopra. RubberGard EPDM soddisfa tutti questi requisiti e vanta una delle più elevate resistenze ai raggi UV tra tutte le membrane di copertura disponibili.
E che dire dei tetti blu per la gestione dell'acqua in copertura? Grazie alle loro impeccabili caratteristiche di impermeabilità, le membrane sintetiche in EPDM consentono alle coperture di trattenere l'acqua, rallentandone il drenaggio e giocando un ruolo chiave nei sistemi di raccolta dell'acqua.

2) Longevità eccezionale per coperture eccezionali

I manti impermeabili di copertura in EPDM come la membrana RubberGard EPDM hanno un'aspettativa di vita di oltre 50 anni, senza variazioni nella struttura e nell'elasticità. In caso di forature o danni, si possono facilmente riparare e si prolunga ulteriormente la durata della copertura.
A proposito di elasticità: grazie alla sua estrema flessibilità e al fatto di essere disponibile in teli monostrato di grandi dimensioni, la membrana RubberGard EPDM offre anche quella libertà progettuale necessaria per ripensare l'architettura del futuro.

3) Contribuire a un futuro sostenibile

Oltre a essere facile da riparare, RubberGard EPDM è riutilizzabile e riciclabile e per la sua produzione richiede meno risorse rispetto alle soluzioni per l'impermeabilizzazione di coperture tradizionali. Per questo contribuisce attivamente al raggiungimento dei punteggi più alti nei protocolli per la certificazione ambientale degli edifici come BREEAM, LEED e DGNB.
Il materiale RubberGard EPDM è poi chimicamente inerte, il che significa che non rilascia sostanze tossiche durante o dopo l'installazione.

4) Facile da installare

L'installazione del sistema RubberGard EPDM è veloce, senza fiamma e sicura sia per le persone che per l'ambiente. Si adatta perfettamente sia ai progetti di nuova costruzione che a quelli di ristrutturazione, dove l'installazione può essere fatta direttamente sopra al sistema di copertura esistente. In questi casi potrebbe logicamente essere necessaria un'adeguata preparazione della superficie.

5) Un installatore certificato è d'obbligo

Le prestazioni di qualsiasi sistema di copertura sono direttamente connesse alla qualità della sua realizzazione. La facilità di installazione non deve tuttavia essere confusa con "può essere installata da chiunque". Sappiamo che esistono applicatori inesperti che propongono la posa in opera di sistemi di copertura in EPDM, spesso con conseguenze disastrose per i loro clienti. Se desideri integrare una membrana RubberGard EPDM nel tuo progetto, affidati alla nostra rete di installatori partner, fidati e di grande esperienza.

 

Geomembrane in EPDM per l'impermeabilizzazione di opere idrauliche

Le caratteristiche proprie dell’EPDM, illustrate in precedenza per le membrane di impermeabilizzazione delle coperture, trovano logicamente perfetta applicazione nelle soluzioni per l’impermeabilizzazione delle opere idrauliche. Con le geomembrane GeoGard EPDM e GeoSmart EPDM di Elevate, Alpewa è in grado di offrire delle soluzioni di impermeabilizzazione ideali per affrontare un'ampia varietà di applicazioni agricole, industriali e commerciali, nonché residenziali, per esempio in laghetti ornamentali e piscine naturali.

GeoGard EPDM: geomembrana che fa della durabilità uno dei suoi punti di forza

GeoGard EPDM è una geomembrana in gomma sintetica che trova applicazione in ambito agricolo, ambientale e paesaggistico, che grazie alle sue proprietà caratteristiche è adatta a resistere nel tempo, in contesti che richiedono assoluta affidabilità al sistema di impermeabilizzazione.

Gli ampi teli privi di saldature, in cui questa membrana in EPDM viene prodotta, arrivano a larghezze di 15,25 m e lunghezze di 61 m (930 m²), il che riduce significativamente la necessità di eseguire dettagli in opera. Questo, in combinazione con la sua adattabilità e al metodo di realizzazione delle giunzioni, la rendono semplice e rapida da installare. Altre caratteristiche che contraddistinguono e rendono altamente performante la geomembrana GeoGard EPDM sono la durabilità eccezionale, la notevole flessibilità che si mantiene alle basse temperature (fino a - 45 °C) e dopo vari decenni di esposizione, l’elasticità, la resistenza al punzonamento, la semplicità di riparazione e l’angolo di attrito elevato.
Dal punto di vista della sostenibilità, agli aspetti legati a durata, riparabilità e riciclabilità si aggiunge quello della stabilità della composizione chimica, per cui la membrana non ha effetti sulla qualità dell’aria o dell’acqua e non rilascia alcun inquinante nell’ambiente.

 

(Crediti : Alpewa)

 

L’offerta Alpewa non si limita alla sola membrana, comprende infatti una vasta gamma di accessori approvati specifici per i campi di applicazione previsti. GeoGard EPDM, forte di 45 anni di storia e di comprovate prestazioni in migliaia di installazioni in tutto il mondo, rappresenta oggi la soluzione preferita da progettisti, installatori e committenti.

GeoSmart EPDM: membrana in gomma sintetica adatta a invasi di piccole e medie dimensioni

GeoSmart EPDM è una geomembrana in gomma sintetica progettata specificatamente per l’impermeabilizzazione di invasi di piccole e medie dimensioni. I teli vengono forniti direttamente dallo stabilimento produttivo pronti per la posa, in dimensioni anche molto ampie (fino a 2.000 mq, a seconda dello spessore). Queste geomembrane si prestano ad installazioni rapide e sicure e non necessitano dell'esecuzione di ulteriori saldature in cantiere; di conseguenza la posa non è condizionata dalle condizioni meteorologiche e non richiede l’impiego di specifiche attrezzature.

La straordinaria durabilità, unita all’elevata elasticità, flessibilità e resistenza al punzonamento proprie della geomembrana GeoSmart EPDM, la rendono la soluzione ideale per la realizzazione di bacini per l’irrigazione, vasche e invasi per il contenimento dell’acqua a scopo antincendio o di riduzione del rischio di inondazione, laghetti ornamentali, vasche per liquami e altre applicazioni di impermeabilizzazioni in ambito agricolo, paesaggistico e ambientale.

 

(Crediti : Alpewa)

 

La membrana GeoSmart EPDM offre anche una soluzione ottimale per la copertura degli insilati, proteggendo il foraggio dall’aria e dall’acqua e preservandone il valore nutritivo. La sua eccezionale durata consente di riutilizzarla per molti anni, riducendo sostanzialmente i rifiuti generati dall’azienda agricola o dall’impianto biogas.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Leggi anche