MAPEI - Area Finiture
Data Pubblicazione:

Soluzioni durevoli e a CO₂ compensata per la posa di ceramica e pietre naturali

Per la posa della ceramica Mapei offre adesivi e stuccature per fughe a emissioni residue di CO₂ interamente compensate. Una scelta responsabile che guarda alla salute di posatori e utilizzatori con il minor impatto sull’ambiente.

La strada della sostenibilità secondo Mapei

Mapei prosegue la strada della sostenibilità, attraverso lo studio e la formulazione di soluzioni di qualità, tali da consentire un minore spreco di materiali e un minor impatto ambientale, garantendo durabilità e sicurezza per utilizzatori e applicatori. In questo modo Mapei permette al committente, al progettista e al professionista di scegliere di costruire responsabilmente, orientando il mercato verso scelte più etiche e coscienziose.

  

Adesivo cementizio per la posa di lastre di marmo: Mapei propone Keraflex Extra S1 Zero
Nelle camere dell'Abi d'Oru Hotel di Porto Rotondo in Sardegna le lastre di marmo dei pavimenti sono state posate con l'adesivo cementizio Keraflex Extra S1 Zero. (© Mapei)

 

La Linea Zero Mapei: soluzioni a impatto ambientale compensato

Frutto di questo lavoro è la linea Zero: una gamma di prodotti ottimizzati per essere resistenti e con impatti ambientali ridotti, le cui emissioni di CO2 residue sono totalmente compensate* per l’intero ciclo di vita. Una linea in continua espansione che comprende anche soluzioni per la posa di ceramica e materiale lapideo, come adesivi e stuccature per fughe.

 

Adesivi Zero: prestazioni elevate e responsabilità ambientale nella posa della piastrelle di ceramica

Un esempio è l’adesivo cementizio Keraflex Maxi S1 Zero, dalle elevate prestazioni è ideale per piastrelle in ceramica e materiale lapideo di grandi formati, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili e a emissioni di gas a effetto serra interamente compensate.

 

Posa pavimenti e rivestimenti in ceramica e pietra naturale: Keraflex Maxi S1 Zero di Mapei
Adesivo cementizio Keraflex Maxi S1 Zero di Mapei (© Mapei)

 

Altro prodotto della linea è Ultralite S1 Flex Zero, adesivo grigio e bianco alleggerito che facilita il lavoro del posatore, ideale per la posa di piastrelle di grande formato. Formulato da Mapei per rispondere alle esigenze dei clienti combinando prestazioni elevate, ottima lavorabilità e altissima resa, è adatto per la posa di ceramica, materiale lapideo e mosaico, particolarmente indicato per le piastrelle di grande formato anche a spessore sottile.

 

Posa pavimenti e rivestimenti in ceramica e pietra naturale: Ultralite S1 Zero di Mapei
Adesivo Ultralite S1 Zero di Mapei ideale per la posa di ceramica, materiale lapideo e mosaico, particolarmente indicato per le piastrelle di grande formato anche a spessore sottile. (© Mapei)

 

Fuganti a emissioni compensate: l’efficienza di Ultracolor Plus

Anche l’iconico fugante Ultracolor Plus è un’altra soluzione che rientra nella linea Zero di Mapei: una malta cementizia ad alte prestazioni, a presa ed asciugamento rapido, sviluppata per la stuccatura di fughe fino a 20 mm. Con la vasta gamma colori, le fughe Ultracolor Plus esaltano la bellezza di ogni superficie ceramica e danno un tocco originale agli ambienti. Facili da applicare e pulire, sono progettate per durare e mantenere le superfici igieniche e sane.

 

Fugante Ultracolor Plus di Mapei per la stuccatura di piastrellature con fughe fino a 20 mm
Malta cementizia ad alte prestazioni Ultracolor Plus di Mapei sviluppata per la stuccatura di fughe fino a 20 mm. (Courtesy Mapei © ph. Daniele Tenconi)

 

UltraCare: manutenzione e protezione sostenibile delle superfici

Nella linea Zero dedicata alla ceramica anche alcuni prodotti della gamma UltraCare, la risposta completa per la protezione, manutenzione e cura delle superfici. I prodotti di questa linea hanno un’anima versatile e innovativa e raccolgono tutta l’esperienza e la qualità dei prodotti Mapei per soddisfare tutte le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Un esempio è UltraCare Multicleaner, un pulitore concentrato la cui formula speciale garantisce un elevato livello di pulizia delle superfici sulle quali viene impiegato. È adatto per tutti i pavimenti lavabili, anche i più delicati, grazie al pH neutro.

Altra soluzione che rientra nei prodotti Zero è UltraCare Kerapoxy Cleaner, un pulitore pronto all’uso per la rimozione di residui di stucchi epossidici, adatto Ideale per la pulizia immediatamente dopo la posa per grès porcellanato, piastrelle ceramiche e mosaico vetroso.

Un impegno concreto per l’edilizia sostenibile

Le soluzioni per la posa di ceramica e tutti i prodotti della linea Zero rappresentano l’impegno concreto di Mapei verso un’edilizia sempre più sostenibile. La linea, infatti, si arricchirà presto di nuove soluzioni per continuare ad offrire a professionisti e imprese prodotti sicuri, affidabili e con il minor impatto sull’ambiente.

 


Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2025 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste. Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità. Per maggiori dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica, finanziati tramite i crediti di carbonio certificati, zero.mapei.it

Video

La sostenibilità per Mapei | Linea ZERO 🌿 | Emissioni di CO₂ compensate per l'intero ciclo di vita

Leggi anche