Data Pubblicazione:

Solar Decathlon 2015: i vincitori

Solar Decathlon 2015: si aggiudica il primo premio la SURE HOUSE dello Stevens Institute of Technology

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono ufficiali i vincitori del Solar Decathlon 2015: si tratta del team afferente allo Stevens Institute of Technology, che ha totalizzato un punteggio di 950.685 con la SURE HOUSE. Dieci le principali caratteristiche degli edifici, oggetto di valutazione da parte della giuria:

  • appeal di mercato
  • ingegnerizzazione
  • piano di comunicazione
  • costo complessivo
  • comfort termico
  • presenza di elettrodomestici
  • comodità d’uso
  • possibilità di alloggiare e alimentare un’autovettura elettrica
  • bilancio energetico

STILE, il progetto di West Virginia University e Università di Roma Tor Vergata, team italiano, è arrivato al dodicesimo posto, totalizzando 732.362 punti in totale. Per informazioni: solar.wvu.edu

“Come possiamo progettare una casa che abbia consumi energetici ridotti e nello stesso tempo si adatti ad un clima in continua evoluzione?”

SURE sta per “Sustainable+Resilient” HOUSE, ovvero casa sostenibile e resiliente. Il Progetto nasce come risposta a eventi climatici tipo l’Uragano Sandy, che ha devastato le comunità costiere dell’Atlantico, in particolare si rivolge agli abitanti della città di New York. Si tratta perciò di una “casa rifugio”, costituita da spazi chiusi e aperti e dotati di autosufficienza dal punto di vista energetico in caso di black-out. E’ dotata infatti di impianto a pannelli solari “a isola”, che produce tutta l’energia elettrica necessaria alla casa, anche se la rete elettrica non funziona. L’edificio può inoltre essere incapsulato in un involucro costituito da pannelli pieghevoli, in caso di evento climatico avverso, resistendo a tempeste ed uragani: in questo consiste il suo essere resiliente. L’involucro presenta notevole spessore di materiale isolante, dotando l’edificio di una buona inerzia termica. La pompa di calore interna all’edificio funziona mediante l’energia elettrica fornita dall’impianto fotovoltaico, senza connessione alla rete elettrica.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda i video del progetto vincitore SURE HOUSE

www.youtube.com/watch
www.youtube.com/watch

Per maggiori informazioni visita il sito http:www.solardecathlon.gov/