Software strutturali: tante novità e tutorial gratuiti su PRO_SAP
Esplora un mondo di innovazione e conoscenza sul sito di 2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria. Troverai risorse preziose per rimanere aggiornato sulle ultime novità e sui tutorial appena rilasciati.
2S.I., azienda che sviluppa e distribuisce, da più di 20 anni, software nel campo dell’ingegneria strutturale, è sempre attenta a fornire strumenti e risorse utili ai propri clienti.
Per questo nel sito di 2S.I. è possibile trovare risorse per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e sui tutorial che vengono rilasciati periodicamente.
Di seguito un elenco delle ultime novità a disposizione.
Cerchiature in solai in latero cemento
PRO_CAD verifica solai con fori è uno dei nuovi moduli presenti nel programma PRO_ILC che consente il calcolo di cerchiature in solai di latero–cemento.
Il calcolo si basa sul ripristino della portanza ai carichi verticali del solaio e sul ripristino della rigidezza del solaio in termini di risposta alle azioni orizzontali.
Relazione sintetica: un utile strumento che riassume i risultati salienti
La relazione sintetica è una grossa novità introdotta per affiancare il tabulato di calcolo. Attraverso immagini e tabelle di facile lettura e interpretazione permette di riassumere i risultati salienti dei modelli di calcolo di strutture nuove ed esistenti (anche rinforzate) realizzati con PRO_SAP.
Scopri cosa contiene la Relazione Sintetica e guarda il video
Comandi base per la generazione dei nodi
PRO_SAP contiene diversi strumenti che consentono di automatizzare la modellazione delle strutture, tuttavia per condizioni specifiche o geometrie particolari può essere utile ricorrere agli strumenti per la generazione dei nodi.
Guarda il video con i dettagli sui comandi.
Nuova sezione Patch
Le patch di PRO_SAP sono piccole modifiche al programma o ai moduli che vengono effettuate tra una release e l’altra. Possono, ad esempio, migliorare gli esecutivi o implementare nuove opzioni per le verifiche.
Consulta l’elenco delle patch attualmente disponibili
Esportazione ed Importazione delle reazioni vincolari in PRO_SAP
Devi progettare la sola sovrastruttura o il solo sistema di fondazioni di una struttura importando le reazioni vincolari da un diverso modello?
Ecco un videocorso che spiega come fare
Carichi Generici in PRO_SAP
Anche se la maggior parte dei carichi è definita in automatico dal programma, può essere utile conoscere i comandi di base per inserire i carichi generici in PRO_SAP. In questo videocorso vedremo i carichi sui nodi e sugli elementi D2.
Nella seconda e ultima parte del video dedicato all’applicazione dei carichi generici sono illustrati i comandi necessari ad applicare le azioni sugli elementi D3.
Uso dei generatori
La struttura può essere modellata con generatori automatici. Le altre metodologie di modellazione possono liberamente integrarsi con i generatori automatici.
In questo videocorso vedremo una applicazione pratica dei generatori di strutture in PRO_SAP.
Casi di carico esterni
La funzione casi di carico esterni permette di sovrapporre i risultati ottenuti dall’analisi di un modello strutturale principale con quelli ottenuti da uno o più modelli secondari aventi identica geometria ma differenti caratteristiche meccaniche.
L’utilizzo della funzione consente la sovrapposizione degli effetti dei modelli principali e secondari permettendo la modellazione, tra le altre cose, delle fasi costruttive.
Scopri di più sulla funzione e i dettagli a casi applicativi in un tutorial
Strutture deformabili torsionalmente
Per strutture deformabili torsionalmente la normativa impone una sensibile riduzione del fattore di comportamento, questo si traduce in un incremento dell’azione sismica di progetto.
In questo post vedremo diversi metodi per valutare la deformabilità delle strutture.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp