Software strutturali: seminario sugli approcci di calcolo automatico sismico del cemento armato
Organizzato da AIST e dall'Ordine degli Ingegneri di Torino, il seminario vuole fornire al professionista un’occasione per approfondire, con un esauriente supporto teorico e scientifico, il processo della progettazione edilizia e di far conoscere come tali teorie e procedure siano state implementate negli strumenti di calcolo proposti per un’applicazione della NTC18 semplice e efficace. Appuntamento per mercoledì 6 dicembre (14-18). Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria.
Focus sugli strumenti di calcolo adatti all'applicazione delle NTC18 nell'ambito di strutture in c.a. colpite da sisma
AIST - Associazione Italiana Software Tecnico e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizzano un seminario, dal titolo "Approcci di calcolo automatico sismico del cemento armato" che si propone di fornire al professionista un’occasione per approfondire, con un esauriente supporto teorico e scientifico, il processo della progettazione edilizia e di far conoscere come tali teorie e procedure siano state implementate negli strumenti di calcolo proposti per un’applicazione della norma semplice e efficace.
Le NTC18 e successive integrazioni, infatti, comportano l’adozione di un’analisi modale o di un’analisi non lineare tenendo conto degli effetti torsionali e della duttilità. Il supporto del software che consente svariate simulazioni di calcolo, con la presa in conto del sisma, permette al progettista di vagliare con attenzione il processo di progettazione più adatto e sicuro per l’edificio in esame.
L'evento si terrà mercoledì 6 dicembre, dalle 14 alle 18 nella Sala Albertina all'interno del Centro Vol.To ETS a Torino (secondo piano). La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria. Saranno riconosciuti 4 CFP per gli ingegneri.
I relatori saranno:
- Ing. Gianmarco Massucco – Responsabile assistenza tecnica CDM DOLMEN;
- Ing. Marco Albareti – Responsabile tecnico software NAMIRIAL-CMP.
Programma:
- ore 14.00 – Registrazione partecipanti;
- ore 14.15 – Introduzione da parte di un rappresentante dell’Ordine;
- ore 14.30 – Soluzioni con software DOLMEN per analisi sismica di edifici in cemento armato;
- ore 16.00 – Soluzioni con software NAMIRIAL-CMP per analisi sismica di edifici in cemento armato;
- ore 17.30 – Tavola rotonda e dibattito;
- ore 18.00 – Fine lavori.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp