Ponti e Viadotti | Infrastrutture | Digitalizzazione | Sicurezza | M.T. RICCI SRL
Data Pubblicazione:

Software per la valutazione e la gestione dei rischi nelle opere esistenti: Ponti, Edifici e Barriere Stradali

MT Ricci sarà presente al SAIE Bari, dal 19 al 21 ottobre, per presentare le nuove evoluzioni dei software MT Ponti, MT Edifici e MT DRS (Dispositivi di Ritenuta Stradale). Vieni a trovarci al Padiglione 96 presso Piazza ISI.

MT Ricci presente al SAIE Bari

MT Ricci sarà tra gli espositori del SAIE Bari 2023 – La Fiera delle Costruzioni del Levante che si terrà dal 19 al 21 ottobre.

Lo stand dell’ormai affermata start up innovativa, sarà disponibile al Padiglione 96 presso Piazza ISI, luogo ideato dall’Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana per favorire l’incontro tra professionisti delle tecnologie in ambito sismico. L’evento sarà occasione di incontro e di scambio con gli stakeholder del settore per presentare le nuove evoluzioni dei software MT Ponti, MT Edifici e MT DRS (Dispositivi di Ritenuta Stradale).

Un particolare focus sarò dato al software MT Ponti che sarà presentato dal Presidente e Direttore Tecnico di MT Ricci, Ing. Tullio Ricci, nello speech del 19 ottobre ore 14.00 presso Spazio ISI.

L’obiettivo di MT Ricci è fornire strumenti software totalmente customizzabili e flessibili che consentono di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alla crescente necessità di affrontare sfide complesse legate alla gestione dei rischi nelle costruzioni esistenti quali ponti, edifici e barriere stradali.


MT Ponti

Sviluppato e testato con il supporto dell’Università di Roma, il software è conforme ai contenuti delle linee guida del DM 204 del 1 luglio 2022 per la valutazione dei rischi nei ponti esistenti.

Nello specifico, MT Ponti consente il censimento dell’opera, ne valuta i difetti e la classe di attenzione del rischio. Inoltre raccoglie dati precisi sul ponte consentendo analisi approfondite a più livelli. Attraverso la generazione automatica delle schede dei difetti per ogni elemento strutturale, semplifica la catalogazione, la tracciabilità ed il livello di questi per ogni elemento costruttivo.


MT Edifici

Accreditato da Accredia come Organismo di Ispezione di tipo C, per la valutazione del rischio sismico degli edifici in c.a. e muratura con i metodi semplificati MS®I e MS®II, il software è in grado di raccogliere dati relativi al patrimonio edilizio e infrastrutturale, calcolarne il rischio sismico e fornire una mappa completa ed interattiva installata su portale WebGIS, consultabile tramite un'interfaccia efficace e semplice.

Le prescrizioni stabilite dall’EMS 98 (European Macroseismic Scale) e il Metodo basato sui giudizi esperti sviluppato dal Gruppo Nazionale Difesa dei Terremoti, sono i riferimenti su cui si basano i metodi semplificati MS I® e MS II® disponibili nel software MT Edifici.

Oltre ad analisi a più livelli su edifici in muratura e cemento armato, lo sviluppo di uno specifico algoritmo di Machine Learning combinato ai due metodi, permette la definizione della classe di rischio sismico con un grado di affidabilità del 90% consentendo valutazioni su scala territoriale con ottimizzazione di tempo e costi.


MT DRS – Dispositivi di Ritenuta Stradale

Basato sui contenuti del Quaderno Tecnico VI Marzo 2019 – ANAS e sviluppato per la divisione interna Infrastruttura Stradale consente di valutare lo stato di conservazione e funzionalità dei Dispositivi di Ritenuta Stradale, mediante il calcolo di indicatori sintetici IDOp (Indice Degrado Opera) e IRD (Indice Rilevanza Degrado).

Nello specifico, MT DRS consente di valutare lo stato di conservazione e funzionalità della barriera che permetterà, a sua volta, di effettuare una classificazione dello stato (funzionale/degrado) dell’elemento stradale al fine di individuare le priorità di intervento di manutenzione ordinaria-straordinaria ed implementare un sistema di monitoraggio per una gestione efficace del rischio di degrado.

MT Ricci si afferma tra le aziende all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni software per la valutazione e la gestione dei rischi nelle opere esistenti e conferma il suo impegno nella preservazione e nella tutela del patrimonio edilizio e infrastrutturale italiano, ponendo al servizio del settore il suo profondo know-how per l'elaborazione di nuovi approcci e la creazione di nuovi strumenti.

Scopri tutti i software MT RICCI

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche