Società di ingegneria e architettura: Italia terza nel mondo per internazionalizzazione
I ricavi totali delle 225 società esaminate hanno raggiunto un record di 73,60 mld di dollari (+8.8%). L'Italia è il 3° Paese al Mondo come numero di società internazionalizzate, superato solo da Stati Uniti e Cina. In prima posizione nazionale c'è Maire Tecnimont (28° generale) con un fatturato estero di 508 milioni di dollari.
A livello globale le 225 società analizzate hanno incrementato i ricavi di 6 mld di dollari
L'OICE, l'Associazione confindustriale delle società di ingegneria e architettura, ha annunciato risultati straordinari nell'ambito dell'attività di supporto all'internazionalizzazione delle società associate. Questo messaggio è emerso in seguito alla recente pubblicazione delle classifiche ENR (Engineering News-Record), che hanno messo in luce la presenza globale delle società di ingegneria.
Secondo le statistiche pubblicate, i ricavi totali delle 225 società esaminate hanno raggiunto un record di 73,60 miliardi di dollari, rappresentando un aumento significativo rispetto all'anno precedente, quando erano stati registrati 67,65 miliardi di dollari. Questo incremento dell'8,8% è stato raggiunto, dimostrando una crescita costante nel decennio 2013-2023, dopo il picco di 72 miliardi nel 2019, precedente all'inizio della pandemia da COVID-19.
Internazionalizzazione in aumento
La crescita dei ricavi medi delle società è stata dell'1,82%, con quasi il 75% delle società internazionali che ha riportato un aumento delle entrate rispetto all'anno precedente. Ancora più notevole è che circa il 51,2% di queste società ha visto un incremento dei ricavi del 10% o più.
Posizionamento globale dell'Italia
L'Italia si è affermata come il terzo paese al mondo per numero di società internazionalizzate, superata solo dagli Stati Uniti e dalla Cina, e prima della Corea. Le società italiane generano principalmente il loro fatturato all'estero in Europa, seguite da Medio Oriente ed Africa. In particolare, l'Africa sta emergendo come un mercato sempre più rilevante per le società italiane, con una crescita costante. Questo posiziona l'Italia al terzo posto tra gli europei per presenza in Africa, seguendo gli inglesi e i francesi, ma a pari classifica con le società americane.
Collaborazione e supporto internazionale
Questi risultati positivi sono in linea con le attività di supporto all'internazionalizzazione organizzate dall'OICE, che lavora in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l'Agenzia ICE e il sistema delle ambasciate all'estero. Nel corso dei primi otto mesi del 2023, sono state realizzate 13 missioni e oltre 10 eventi di networking e formazione con le Istituzioni Finanziarie Internazionali, coinvolgendo circa 250 società di ingegneria e architettura. Queste iniziative hanno contribuito a rafforzare la posizione delle società italiane sul mercato internazionale.
Settori e regioni in evidenza
Riguardo alle società italiane incluse nella classifica delle Top225, la prima posizione italiana è stata conquistata dalla Maire Tecnimont, che si è classificata al 28° posto con un fatturato estero di 508 milioni di dollari, rappresentando il 94% del suo fatturato totale di 543 milioni di dollari. Altri nomi di rilievo includono Rina Consulting, Italconsult, Proger, IRD Engineering, Italferr, Technital, ACPV Architects, 3TI Progetti, ATI Project e Politecnica Ingegneria.
Promuovere l'internazionalizzazione
Il Presidente dell'OICE, Giorgio Lupoi, ha sottolineato che i positivi risultati dell'ingegneria italiana confermano l'efficacia degli sforzi dell'OICE nell'internazionalizzare le società, in collaborazione con diverse istituzioni italiane. L'estero rappresenta sempre più un terreno fertile per il know-how sviluppato dalle società di ingegneria e consulenza italiane, contribuendo al quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Vice Presidente OICE con delega per l'internazionalizzazione, Roberto Carpaneto, ha evidenziato l'aumentata capacità delle società italiane di sfruttare le opportunità finanziarie internazionali, con un'attenzione particolare alle Banche Multilaterali. Ha sottolineato che questioni globali come la crisi climatica stanno diventando sempre più centrate nello sviluppo e nei cambiamenti nei paradigmi organizzativi e commerciali.
L'OICE prevede di presentare ulteriori dettagli e analisi nell'imminente Rapporto Estero OICE 2023, in programma per il mese di ottobre presso la sede dell'Agenzia ICE a Roma.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp