Data Pubblicazione:

SMART FOR CITY: vince il progetto Green For All

grazie ai progetti premiati dal concorso Smart FOR city, ideati da giovani che vogliono cambiare il mondo, le città italiane potranno presto rinnovarsi in chiave smart city.

 

Grazie ai progetti ideati da giovani che vogliono cambiare il mondo, le città italiane potranno presto rinnovarsi in chiave smart city.

 

Smart FOR City è il concorso organizzato da Smart Italia in collaborazione con H-Farm e dedicato alle start up e all'innovazione sostenibile. Vincitore assoluto dell'edizione 2015 è stato il progetto Green For All (G4A) ideato e presentato da Francesca Perricone e Roberta Rotondo.
Green For All nasce per portare qualità alle abitazioni in quei contesti periferici, privi di servizi e altamente popolati, dove spesso è assente uno spazio che possa accogliere piante e natura. Si tratta di una serra, installabile su tutti gli edifici,  in grado di produrre energia da fonti rinnovabili, di recuperare le acque piovane, di depurarle e di permettere il loro riutilizzo. Interamente realizzata con materiali riciclati e riciclabili, è caratterizzata anche dalla presenza di un orto per la coltivazione domestica e di una compostiera volta al riciclaggio dei rifiuti organici.
Questo giardino pensile sostenibile è dotato di uno schermo solare pieghevole e la sua composizione modulare permette l'adattamento sopra ogni tipo di superficie e di esser facilmente trasportato.
L'obiettivo è molto semplice: mettere a disposizione di tutti un piccolo ma prezioso spazio verde. In tutto il mondo tetti verdi, orti e giardini urbani sono diventati un simbolo delle città sostenibili. Riportare il verde in città è possibile: gli orti urbani e gli orti sul balcone sono uno dei modi più semplici per coltivare la città e renderla più verde. Una piccola rivoluzione verde che, partendo direttamente dalle case, permette di riavvicinare la città alla natura, portando benefici non solo all'ambiente ma anche alla nostra salute.
Green For All si presenta come uno spazio verde multifunzionale, volto al riciclo e alle energie pulite. Consente, infatti, di sfruttare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica o acqua calda grazie alla presenza dei pannelli solari. Un'idea semplice ed ecocompatibile al 100% in grado di portare una piccola serra in una abitazione cittadina.

Grazie al concorso, Francesca Perricone e Roberta Rotondo - entrambe specializzate in design sostenibile - saranno ospiti per tre mesi da H-Farm e saranno inserite all'interno del programma di accelerazione intensivo H-Camp per la realizzazione di una nuova start up. Avranno inoltre a disposizione un contributo economico (50.000 euro) per concretizzare le loro idee green.