On line un video di 3 minuti che riassume i risultati di PiTER, il Piano Telematico dell'Emilia-Romagna ossia il programma promosso dalla Regione e dagli enti locali per promuovere lo sviluppo della società dell’informazione nei territori della regione.
On line un video di 3 minuti che riassume i risultati di PiTER
Si chiama
PiTER ed è il
Piano Telematico dell'Emilia-Romagna ossia il programma promosso dalla Regione e dagli enti locali per promuovere lo sviluppo della società dell’informazione nei territori della regione.
100% di cittadini connessi in banda larga, oltre 12.000 persone formate gratuitamente all’uso del pc e di Internet, 120 servizi on line forniti da diversi enti ma accessibili con username e password unificate, front office digitali per le imprese già attivi in tutti i Comuni della Regione.
Sono alcuni dei principali risultati del
Piano Telematico dell’Emilia-Romagna,il principale elemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali del territorio regionale, per favorire lo sviluppo territoriale della società dell'informazione. Il programma è un concreto contributo al raggiungimento dei traguardi fissati dall'Agenda Digitale Europea, che intende rafforzare la competitività dell'Unione Europea puntando sull'innovazione, i saperi e l'economia della conoscenza.
I risultati sono riassunti e presentati in un
nuovo video: poco meno di 3 minuti per tracciare un veloce bilancio degli ultimi 4 anni, e farsi un’idea di quanto è stato portato in dote ai cittadini, alle imprese e agli Enti dell’Emilia-Romagna, realizzando
45 progetti volti ad affermare 4 nuovi diritti di cittadinanza digitale: quelli di
accesso alle reti, alla
conoscenza, ai
servizi on line e
ai dati pubblici; più una serie di
azioni volte allo sviluppo delle cosiddette città intelligenti per una maggiore qualità della vita.
I risultati presentati nel video sono riferiti ad agosto 2014 e quindi passibili di ulteriori di aggiornamenti all’atto della valutazione di chiusura della programmazione, attualmente in svolgimento.