SISTRI: probabile sospensione sul prossimo Decreto Sviluppo
Ci risiamo, a 15 giorni dalla scadenza (ma ormai chI ci credeva …) il SISTRI non entra in vigore.
Che sia un addio? se fosse così sarebbe probabilmente un sogno che si avvera per imprese e operatori della filiera dei rifiuti.
L’annuncio ufficiale arriva da Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico: il Decreto Sviluppo conterrà la sospensione del SISTRI.
Il Governo si arrende all’evidenza: il SISTRI non ha mai funzionato come avrebbe dovuto, e per questo l’entrata in vigore ha subito una proroga dopo l’altra fino ad un punto di non ritorno.
Proprio quando si attendeva la nuova ennesima proroga SISTRI (al 31 dicembre 2012 o al 31 dicembre 2013) ecco arrivare l’annuncio più atteso, Passera ha dichiarato: «Mi sono convinto che il SISTRI andasse sospeso e questo succederà attraverso il prossimo decreto cui stiamo lavorando», ovvero il Decreto Sviluppo, e anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini avrebbe dichiarato di preferire la sospensione del SISTRI piuttosto della sua proroga a fine 2013.
Se la sospensione del SISTRI diventerà realtà, comunque, rimarrà in piedi il nodo dei contributi già versati dalle imprese, per un sistema che non è mai partito e a quanto pare mai partirà.
Per ora quindi non rimane che attendere le decisioni del Governo e la definizione del decreto Sviluppo.