Consolidamento strutturale: 15 sistemi Olympus certificati CVT su Bimobject
OLYMPUS® ha certificato CVT 15 sistemi di consolidamento strutturale FRP, FRCM e CRM, grazie alla collaborazione con Università e laboratori di prova. L'azienda ha sviluppato oggetti BIM per questi sistemi, disponibili su BIMobject.com per i professionisti del settore.
OLYMPUS® ha certificato CVT 15 sistemi di consolidamento strutturale FRP, FRCM e CRM, la certificazione CVT ottenuta da OLYMPUS è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo realizzato dall’azienda in stretta collaborazione con Università e Laboratori di prove in un percorso che ha visto il dipartimento interno di R&D coinvolto direttamente nel processo di ottimizzazione e qualificazione dei sistemi.
Olympus oggi attraverso l’implementazione dei processi digitali pone nel mercato del BIM i suoi sistemi certificati CVT per quanto riguarda gli FRP, FRCM e CRM e le soluzioni certificate per solette strutturali.
L’azienda ha sviluppato gli oggetti BIM dei propri sistemi di consolidamento strutturale, in collaborazione con BIMobject.com, la piattaforma leader mondiale che consente di fornire le informazioni sui prodotti per i professionisti dell'architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.
Olympus nel BIM
Il BIM consente di costruire fin da subito un modello di edificio, prima della sua effettiva edificazione, mettendo in campo diversi attori (ingegneri, architetti, tecnici ecc.). Attraverso il BIM si ottiene un modello informativo condiviso, che contiene informazioni su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche, prestazioni energetiche, impianti, costi, dati legali, dati finanziari, dati meccanici, sicurezza, manutenzione e così via.
La modellazione BIM ha fatto sì che l’industria delle costruzioni entrasse nell’era digitale. Grazie al BIM, infatti, l’edilizia può connettersi alle altre comunità digitali e realizzare davvero i cosiddetti smart building.
Da oggi è possibile scaricare in lingua ENG/ITA i file degli oggetti BIM dei sistemi FRP, FRCM e CRM e degli elementi che compongono i sistemi di consolidamento strutturale di solai esistenti della line OLYMPUS FLOOR.
SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI OLYMPUS
I sistemi FRP
La linea OLYMPUS FRP offre un’ampia gamma di resine e tessuti in fibra di carbonio, e aramide disponibili in varie grammature e differenti orditure. Le lamine pultruse e i tessuti in fibra di carbonio e aramide sono disponibili in numerose dimensioni e moduli elastici.
I sistemi certificati CVT della OLYMPUS comprendono 6 sistemi costituiti da tessuti e 2 sistemi costituiti da lamine pultruse:
- OLY TEX CARBO 300 UNI-AX HR SYSTEM;
- OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR SYSTEM;
- OLY TEX CARBO 600 UNI-AX HR SYSTEM;
- OLY TEX ARAMIDE 400 UNI-AX HM SYSTEM;
- OLY TEX CARBO 380 QUADRI-AX HR SYSTEM;
- OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HM SYSTEM;
- OLY PLATE CARBO HR SYSTEM;
- OLY PLATE CARBO HM SYSTEM
Tali sistemi possono essere impiegati per utilizzo strutturale su edifici in calcestruzzo armato per consolidare elementi portanti come travi e pilastri.
Nella rappresentazione BIM le configurazioni che possono assumere tali sistemi sono diverse. Ne riportiamo di seguito una rappresentazione all’intradosso di un solaio per il rinforzo dei travetti:
I sistemi FRCM
I compositi FRCM sono sistemi di consolidamento a basso spessore costituiti da una fase fibrosa annegata in matrice inorganica utilizzabili per realizzare “sistemi di rinforzo” di strutture esistenti in muratura.
I sistemi FRCM si configurano come kit in quanto costituiti da più componenti che in fase di applicazione vengono uniti per formare il sistema FRCM che sarà utilizzato per il consolidamento strutturale. I componenti del sistema sono un rinforzo in fibra (tessuto o rete) ed una matrice inorganica a base di calce idraulica naturale oltre all’eventuale presenza di connettori.
I sistemi certificati CVT della OLYMPUS sono i seguenti:
- OLY MESH GLASS 320;
- OLY MESH BASALT&STEEL200;
- OLY STEEL 750
Tali sistemi sono certificati per essere utilizzati su elementi strutturali come maschi murari e volte (intradosso ed estradosso).
Si riporta a titolo di esempio un sistema FRCM rappresentato nel BIM.
I sistemi CRM
Una innovativa tecnologia di consolidamento con materiali compositi di strutture in muratura è rappresentata dai compositi CRM Composite Reinforced Mortar. I sistemi CRM rappresentano un’innovazione del tradizionale sistema di consolidamento con intonaco armato realizzato con reti in FRP.
A differenza del tradizionale intonaco armato con reti metalliche, l’intonaco armato CRM, è realizzato mediante una rete preformata in composito (FRP) OLY MESH GLASS inserita in una malta ad uso strutturale OLY WALL STRUKTURA e applicata sulla superficie dell’elemento strutturale in muratura da rinforzare. In detto sistema la rete in FRP è in grado di assorbire gli sforzi di trazione, mentre la malta strutturale contribuisce ad assorbire gli sforzi di compressione. Il trasferimento degli sforzi fra il supporto e la rete di rinforzo è garantito anche dalla presenza dei connettori, che assicurano la collaborazione strutturale fra l’elemento murario e l’intonaco armato.
SCARICA GRATIS LA DOCUMENTAZIONE OLYMPUS
...L'articolo continua nel PDF.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
CRM - Composite Reinforced Mortar
Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.
FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix
Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
FRP - Fiber Reinforced Polymers
Con il topic "FRP" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Polymers e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp