Efficienza Energetica | Sostenibilità | Energie Rinnovabili | Impianti Fotovoltaici | Risparmio Energetico | SONNEN SRL
Data Pubblicazione:

Sistemi di accumulo: da sonnen lo storage modulare per l'efficienza energetica del comparto Commerce & Industrial

Al KEY 2024 di Rimini, sonnen ha presentato la sua nuova soluzione per l'efficienza energetica delle aziende C&I. Si tratta di sonnenPro FlexStack, il sistema di accumulo modulare, intelligente ed estremamente configurabile che si adatta alle esigenze sia delle piccole aziende artigiane sia di quelle delle grandi realtà industriali, favorendo una riduzione dei costi energetici.

sonnenPro FlexStack è un sistema di accumulo modulare installabile sia all'interno sia all'esterno

sonnen, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dei sistemi di accumulo domestici e delle tecnologie di interconnessione, presenta a KEY – The Energy Transition Expo, una novità assoluta: sonnenPro FlexStack, il sistema di storage modulare sviluppato per soddisfare le esigenze del comparto Commercial & Industrial.

sonnen, finora concentrata sul segmento residenziale, compie così un ulteriore passo avanti, proponendo una soluzione dedicata agli operatori del comparto C&I. Con il sistema di accumulo intelligente sonnenPro FlexStack è possibile per tutte le aziende non solo utilizzare, 24 ore su 24, l'energia autoprodotta da fonti rinnovabili, ma mettersi al riparo da oscillazioni dei prezzi dell'energia e ridurre la quantità di emissioni dirette di CO2.

 

(Crediti: sonnen)

 

SCOPRI DI PIU' SU SONNENPRO FLEXSTACK

 

sonnenPro FlexStack è un sistema di accumulo modulare, installabile sia in ambienti interni che esterni, e configurabile sia in termini di capacità che di potenza, per rispondere al meglio alle diverse esigenze energetiche, dalle piccole aziende artigiane alle grandi realtà industriali, favorendo una riduzione dei costi energetici.

Il sistema sonnenPro Flexstack può essere composto da un minimo di due moduli ad un massimo di quattro unità, con una potenza variabile da 92 a 368 kW e una capacità modulabile da 110 a 495 kWh, espandibile a step di 55 kWh. In base alle diverse necessità e alla tipologia di applicazione, è possibile scegliere tra ben 20 configurazioni differenti. Inoltre, è possibile prevedere l’installazione di più sistemi in cascata, con potenza e capacità superiori per esigenze di grandi dimensioni.

Così, grazie al supporto completo offerto da sonnen in tutte fasi di progettazione di impianti complessi, comuni nel settore C&I, è possibile adattare il sistema di accumulo in base alle specifiche esigenze aziendali.

Con sonnenPro Flexstack offriamo la possibilità anche alle aziende di tenere sotto controllo i propri costi energetici – spiega Fabio Ottavi, General Manager di sonnen Italia – Non intendiamo solo ampliare la nostra gamma di prodotti, ma dare l’opportunità a tutte le aziende di accelerare il loro processo di transizione energetica e dare una nuova impronta al mondo dell’energia”.

 

Un solo sistema di accumulo per tutte le applicazioni

In una situazione di instabilità dei costi energetici e di andamento fluttuante degli incentivi, non è mai stato così interessante per le aziende cercare soluzioni per utilizzare al meglio il potenziale offerto dall’impianto fotovoltaico. E, oggi, grazie al sistema di accumulo intelligente sonnenPro FlexStack, è possibile non solo massimizzarne il potenziale, ma migliorare, in modo significativo, il proprio grado di autoconsumo di energia pulita.

La batteria con tecnologia al litio-ferro-fosfato fa di questo prodotto una soluzione affidabile e sicura. Un sistema concepito per durare nel tempo. Il design modulare e flessibile consente, infatti, al sistema di essere ampliato con componenti aggiuntivi, per rispondere ad eventuali nuove esigenze aziendali. Una flessibilità che fa di sonnenPro FlexStack la soluzione ideale per le aziende che desiderano un approvvigionamento energetico sostenibile, sia in termini ambientali che economici.

 

 

(Crediti: sonnen)

 

Connected on all Levels: la strategia per costruire un futuro di energia pulita

Il nuovo sistema di accumulo è parte integrante della strategia sonnen di creare valore aggiunto attraverso l’interconnessione digitale di sistemi di accumulo intelligenti.

Da sempre pioniera nel settore dei sistemi di accumulo e delle tecnologie di interconnessione, è per sonnen una assoluta priorità sviluppare prodotti che possano adattarsi alle esigenze future del mercato. Ed è così che, anche che la nuova soluzione di accumulo per il settore C&I, è stata progettata seguendo il principio "digital by design" e che, nel medio periodo, consentirà anche al sistema sonnenPro FlexStack di essere parte della centrale elettrica virtuale sonnen: una grande batteria virtuale che, già oggi, collega in rete migliaia di sistemi di accumulo domestici.

Il collegamento digitale in rete e l'integrazione nella centrale elettrica virtuale sonnen consentiranno in futuro di fornire flessibilità al mercato dell'energia e generare un valore aggiunto che va ben oltre il mero risparmio economico.

 

SCOPRI DI PIU' SU SONNENPRO FLEXSTACK

 

Chi è sonnen

Il Gruppo sonnen è uno dei produttori leader, a livello mondiale, di sistemi di accumulo domestici intelligenti e pioniere di tecnologie che promuovono un sistema energetico pulito e decentralizzato. Per la sua tecnologia sonnen ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come una delle aziende più in espansione in Germania e in Europa. Con la sua batteria virtuale, costituita da un gran numero di sistemi di accumulo domestici connessi in rete, sonnen offre servizi altamente innovativi per i gestori di rete e i clienti.

sonnen è presente, con i suoi sistemi, in numerosi paesi e con proprie sedi in Germania, Italia, UK, Australia e negli USA. Nel 2019 è stata acquisita al 100% da Shell e fa parte della divisione Shell New Energies. Altri mercati di sbocco importanti per sonnen sono l'Austria, la Svizzera, l'Irlanda, la Repubblica Ceca, la Svezia, la Norvegia, la Finlandia, la Spagna, la Francia e il Portogallo. Dal 2020 sonnen in Italia opera come player verticalmente integrato, offrendo anche soluzioni chiavi in mano sul mercato retail.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Impianti Fotovoltaici

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche