SISTEMA RI-STRUTTURA, FIBRENET
SISTEMA RI-STRUTTURA
INTONACO ARMATO CRM
Il sistema RI-STRUTTURA si compone di reti, angolari, connettori e accessori in materiale composito preformato in fibre di vetro AR e resine termoindurenti, si completa con malte da intonaco strutturali a base di calce o cementizie.
LINK alla SCHEDA TECNICA
Che cosa è il SISTEMA RI-STRUTTURA di Fibre Net
RI-STRUTTURA è il sistema di rinforzo che utilizza la tecnica dell’intonaco armato CRM – Composite Reinforced Mortar – di nuova generazione che utilizza reti, angolari e connettori in materiale composito preformato composti da fibre di vetro AR, resine termoindurenti e accessori.
Il sistema si completa con malte da intonaco strutturali a base di calce o cementizie. L’intervento permette di ottenere un miglioramento strutturale omogeneo e diffuso, con elevate caratteristiche meccaniche e di duttilità e con un incremento modesto di rigidezza della struttura. RI-STRUTTURA garantisce un’elevata durabilità grazie all’assenza di corrosione; il sistema è reversibile e migliora la resistenza a taglio e a flessione della muratura.
Gli ambiti di intervento del SISTEMA RI-STRUTTURA di Fibre Net
- Miglioramento e adeguamento sismico di edifici storici e vincolati
- Interventi strutturali a seguito di eventi sismici
- Interventi strutturali su edifici civili ed industriali
- Consolidamento di strutture degradate
I Vantaggi e Caratteristiche del SISTEMA RI-STRUTTURA di Fibre Net
- Sistema testato con elevata resistenza meccanica
- Leggero e pratico da movimentare
- A basso spessore che contiene l’incremento dei carichi
- Rinforzo omogeneo e diffuso
- Resistenza alla corrosione garantita e certificata
- Compatibile con malte cementizie e a calce coerentemente coi principi della conservazione
- Sistema amagnetico, radiotrasparente e privo di conducibilità elettrica
- Sostituisce la rete elettrosaldata
Le certificazioni del SISTEMA RI-STRUTTURA di Fibre Net
Nel 2019 il Sistema RI-STRUTTURA di FIbre Net ha ottenuto la Valutazione Tecnica Europea ETA (European Technical Assessment) per il sistema di rinforzo strutturale Ri-Struttura basato sulla tecnica CRM - Composite Reinforced Mortar, riconducibile alla tradizionale tecnica dell’intonaco armato.
FIBRE NET
La storia di Fibre Net inizia nel 2001 con una visione: sviluppare un prodotto del tutto nuovo non presente sul mercato, una rete in GFRP(Glass Fiber Reinforced Polimer). Nasce il best seller Ri- Struttura, la risposta evoluta alla classica rete elettrosaldata.
Da allora, forte di un’intensa attività di R&S supportata da Unversità e istituti di ricerca di caratura internazionale, l’evoluzione dell’azienda ha portato all’ideazione, sviluppo e industrializzazione di diversi sistemi per il rinforzo strutturale, certificati e validati.
Oggi i prodotti e i sistemi Fibre Net sono presenti in più di 30 paesi al mondo. Materiali innovativi, sistemi tecnologicamente avanzati, R&S con l’Università e continua formazione, sono aspetti che delineano una realtà operativa aziendale dinamica e intraprendente, costituita da un team giovane e tecnicamente preparato.
CRM - Composite Reinforced Mortar
Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.