Materiali e Tecniche Costruttive | Isolamento Termico | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Sistema NPS® AIR per un’esclusiva villa residenziale a picco sul golfo ligure

Villa Poggio dell’Orizzonte, edificio di 5 piani e 530 mq totali. Pianta molto irregolare dovuta all’esigenza di adattarsi all’andamento del terreno. Numerose varianti di progetto. Spazi minimi di cantiere. Zona sismica. Montaggio di travi, pilastri e solaio riuscito in modo semplice e veloce, grazie alla soluzione NPS Air.

Costruita dall’Impresa Edile Ferca su progetto strutturale dello studio Molfino&Longo GenovaProgetti, l’esclusiva residenza privata Villa Poggio dell’Orizzonte ad Albissola in provincia di Savona, Liguria, ha visto la partecipazione di Tecnostrutture, la quale ha fornito pilastri PDTI® NPS®, travi tralicciate NPS® BASIC e solai Airfloor™, ossia la soluzione NPS® AIR.


Il progetto di Villa Poggio dell'Orizzonte

Villa Poggio dell’Orizzonte, prestigiosa residenza con vista sull’affascinante golfo ligure, si arrocca sulle colline sopra al centro di Albissola, inserendosi in un contesto molto esclusivo. L’edificio, concluso per l’estate 2018, si sviluppa verticalmente su 5 livelli, per un totale di 530 mq complessivi.

La progettazione di questa villa, molto irregolare vista l’esigenza di adattarsi all’andamento del terreno, è stata messa a dura prova per la necessità di adeguare il progetto alle varianti provocate dalle condizioni di cantiere, dove scavo e sbancamento sono avvenuti su roccia.


Soluzione NPS® AIR: la fornitura Tecnostrutture

Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 Tecnostrutture ha fornito la soluzione NPS® AIR, composta da trave e pilastro con superficie in acciaio, il sistema più semplice e veloce da installare, adattabile a tutte le geometrie di progetto.


Per la realizzazione di Villa Poggio dell’Orizzonte sono stati utilizzati 5 solai Airfloor™, da un minimo di 60 mq a un massimo di 130 mq, 321 metri di travi NPS® BASIC e 172 metri di pilastri PDTI® NPS®, alcuni forniti in pluripiano.


La posa in opera a cura di Tecnostrutture è avvenuta solamente per il primo impalcato: il committente, data la semplicità del sistema, ha deciso di procedere autonomamente, concludendo facilmente l’edificio in un mese lavorativo, compreso di vano ascensore e muri perimetrali contro terra.


In corso d’opera le modifiche geometriche della villa hanno comportato continui adeguamenti progettuali degli elementi NPS®. Gli spazi minimi del cantiere non hanno permesso consegne con mezzi e quantità consuete, ma forniture di porzioni di impalcato dei tre componenti, pilastri, travi e solaio.

 
Vantaggi del sistema NPS® AIR

La leggerezza, l’isolamento termico e un intradosso estremamente liscio fanno di NPS® AIR la soluzione ottimale per questa tipologia di edifici residenziali. Oltre a queste caratteristiche, i vantaggi dall’utilizzo delle strutture Tecnostrutture sono  riscontrabili nel minor carico sulle fondazioni, l’autoportanza, la nativa resistenza al fuoco e la sismoresistenza senza l’impiego di controventi.

Credits
Committente: Europrogetti.
Impresa di costruzioni: Impresa Edile Ferca.
Progetto strutturale e architettonico: Molfino&Longo GenovaProgetti.
Fornitura pilastri misti: Tecnostrutture, azienda con 35 anni di esperienza
specializzata nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo.

Se vuoi maggiori informazioni sul sistema NPS® contatta l'azienda

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più