Data Pubblicazione:

Sistema Leveltec per il livellamento dei pavimenti e materiali innovativi in casa PROFILITEC

Corretta scelta del tipo e della posizione del giunto, nuovi materiali e soluzioni ed il sistema Leveltec per il livellamento dei pavimenti per l’innovazione in casa PROFILITEC

Fino a prima della crisi la casa era un investimento in cui il parametro fondamentale era la posizione. In funzione della posizione l’immobile poteva avere un incremento di valore nel tempo, a prescindere da qualsiasi altro parametro. Con la crisi, per la prima volta subentrano nuovi parametri: il risparmio energetico fra tutti, ma non solo … La qualità diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. Profilitec parla, di seguito, di questi argomenti, lasciando il suo punto di vista e presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere un “sistema pavimento” di qualità.

In riferimento al settore dei profili per pavimentazioni e giunti di dilatazione, come si può scegliere una soluzione di valore? Quali sono le indicazioni, i parametri per poter essere sicuri di aver scelto una soluzione di qualità?

Assestamenti della struttura, dilatazioni e compressioni dovuti all' escursione termica, contrazioni e flessioni strutturali sono elementi che generano spesso episodi di fessurazione o di prematuro distacco del rivestimento. Pertanto la posa di una pavimentazione e di un rivestimento deve prevedere l'installazione di giunti di dilatazione: questi infatti hanno la funzione di assorbire i movimenti di dilatazione e contrazione causati principalmente dalle variazioni termiche, evitando la formazione di crepe e imperfezioni. La scelta del giunto quindi, dipenderà da molteplici fattori come il tipo di rivestimento, lo sbalzo termico e la distanza dei giunti stessi. E' altresi importante prevedere l'utilizzo di giunti in corrispondenza:
- di un cambiamento del materiale di supporto e/o delle riprese di getto
- di discontinuità pre-esistenti nel sottofondo, come giunti di dilatazione strutturali e blocchi diversi di massetto
- di elementi fissi come colonne e porte
- di variazioni di direzione di posa
- nei punti dove la superficie piastrellata incontra pareti o elementi contenitivi
Essendo una soluzione tecnica ed importante, per evitare problemi in futuro, il nostro consiglio è di consultare il nostro catalogo tecnico
(www.profilitec.com) od ancora meglio contattare il nostro personale specializzato in grado di indirizzare il progettista, installatore e privato alla scelta ottimale

In questo settore, dove sta andando l’innovazione? A cosa si sta dando attenzione e quali sono le soluzioni tecnologiche a cui si sta pensando?

L'innovazione del settore non è sicuramente un'innovazione radicale, ma parliamo di innovazione incrementale che a nostro modo di vedere percorre oggi tre grandi filoni:
a) L'innovazione sui materiali e le finiture che necessitano di essere assolutamente allineati con i trend del design moderno, sempre alla ricerca di elementi distintivi e caratterizzanti
b) L'innovazione sulle soluzioni, i prodotti sono sempre più tecnici e caratterizzanti e quindi la grande sfida è quella di offrire soluzioni che si integrano perfettamente con gli altri elementi che caratterizzano la posa di rivestimenti e pavimenti, non sottovalutando l'aspetto anche pratico dell'installazione che dev'essere resa sempre più performante e sicura.
c) L'innovazione comunicativa. Il profilo è un elemento accessorio del mondo dei pavimenti e dei rivestimenti e per questo motivo è paragonabile ad altri elementi accessori di altri mercati (vedi una cintura per un abito). Per questa il profilo, ma soprattutto il suo utilizzo va comunicato in modo, chiaro, esaustivo e completo sottolineando i pregi ed i vantaggi (di qualità, per la manutenzione, per l'estetica) che il suo utilizzo può portare. Web, digital marketing, blog, ma anche comunicazione tecnica capillare sono elementi che esistevano in maniera marginale ma caratterizzeranno sempre di più il mercato (... e soprattutto Profilitec) Proprio per questo motivo Profilitec ha introdotto quest'anno la sua Academy per una comunicazione continua con il mercato attraverso format di presentazione prodotti e aziendali, completi, precisi ed accattivanti.

Per approfondire vai al sito
Guarda il video di Levetec