Calcestruzzo Armato | Costruzioni | Cappotto Antisismico | ECOSISM SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Sistema costruttivo Ecosism® per nuove costruzioni: casseri a rimanere che rivoluzionano il cantiere

Ecosism® realizza da oltre 15 anni casseri a rimanere di grandi dimensioni per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo sartorialmente su misura nel suo stabilimento in provincia di Padova e distribuendo in tutta Italia ed anche in Paesi esteri, con un'attenzione particolare per il cliente, che viene seguito a 360°.

Il sistema costruttivo Ecosism® è dimensionato per resistere da solo alle massime azioni orizzontali

Con Ecosism® si viene a realizzare una struttura a pareti in calcestruzzo normalmente armato di
spessore definito dallo strutturista e variabile
a seconda delle esigenze di progetto. I nostri moduli sono adatti per qualsiasi applicazione strutturale prevista dal D.M. 14/01/2008:

  • pareti normalmente armate (struttura dissipativa o meno);
  • pareti estese debolmente armate;
  • sistema a telaio (vengono realizzati pannelli cassero per tamponamenti e pannelli cassero per pilastri e setti).

Il metodo di calcolo ottimale, è quello di considerare una struttura a pareti normalmente armate non dissipativa ad armatura diffusa (SAAD), applicando un fattore di struttura q=1, spessore getto e armatura sui 2 lati dimensionata in funzione dei carichi agenti.

 

SCOPRI DI PIU'
SULLE SOLUZIONI ECOSISM®

Il sistema sismo-resistente è costituito dalle pareti portanti, specialmente quelle perimetrali, ed è dimensionato per resistere da solo alle massime azioni orizzontali mantenendo un comportamento elastico-lineare in ogni combinazione di carico, anche per terremoti di massima intensità per la zona considerata. Travi e pilastri sono modellati come elementi secondari e sono dimensionati per resistere ai carichi verticali statici, senza vincoli geometrici o di armatura legati al concetto della gerarchia delle resistenze. Si viene così a realizzare uno corpo strutturale costituito da pareti in calcestruzzo armato, con aperture per porte e finestre definite in fase di progettazione architettonica e considerate nella modellazione strutturale. Il modello a parete portante, eliminando il concetto di pilastro puntuale, permette di adattarsi a qualsiasi forma di apertura, con libertà di gestione nel layout architettonico.

 

 

Edilizia off-site e progettazione integrata, le vere innovazioni

Con il termine off-site si fa riferimento ad un sistema che consente di realizzare una costruzione in un luogo diverso da quello in cui si trova il cantiere effettivo. Una sorta di edilizia “delocalizzata” e dall’approccio altamente tecnologico, costruire in modo “off-site” consiste nel realizzare i progetti in stabilimento e successivamente trasportarli in cantiere per montarli.

Ecosism® vede nell’edilizia off-site la soluzione alle problematiche di cantiere in quanto permette di progettare e produrre con un altissimo grado di precisione (eliminando errori, materiali di scarto e pezzi speciali) velocizzando la costruzione e mantenendo inalterate le prestazioni definite in fase di progetto.

Il sistema costruttivo Ecosism® permette inoltre una progettazione integrata: sovrapponendo i progetti strutturali, architettonici e impiantistici viene elaborato un disegno esecutivo in 3D che permette di prevedere: fori aperture, nodi e connessioni per serramenti, monoblocchi, cassonetti, predisposizioni impiantistiche, connessioni di solai e coperture, predisposizioni delle finiture e pareti ventilate. Tutto ciò incrementa notevolmente la produttività del cantiere e riduce al minimo i costi per la realizzazione di tutte le operazioni successive previste per impianti, scarichi, serramenti, porte, arredi e finiture.

 

 

Zero vincoli

La tecnologia costruttiva Ecosism® permette di realizzare qualsiasi tipologia di forma architettonica: archi, sbalzi, pareti dritte o curve e cilindri. Ecosism® non mette limiti alla fantasia e alle idee del progettista. Non ha limiti di forma, di volumi o di altezza.

Anche la funzione finale dell’edificio non è vincolante, è infatti possibile realizzare qualsiasi tipo di edificio dal più piccolo, come ad esempio residenziali unifamiliari, a quelli più grandi e articolati come scuole, palazzine, uffici, condomini ecc.… Tutto questo è possibile grazie alla presenza della maglia metallica 3D vero cuore e ossatura del sistema costruttivo Ecosism®.

La lavorazione parte da un semplice filo di acciaio zincato che attraverso diverse fasi di elettrosaldatura viene trasformato in una maglia tridimensionale che si adatta a qualsiasi forma e dimensione. È quindi Ecosism che si adatta al progetto e non il progettista a dover rispettare rigidi standard. Anche la tipologia di materiale isolante è completamente personalizzabile in funzione degli obiettivi definiti dai progettisti, è possibile variare e accoppiare tutti i materiali in gamma (EPS, EPS grafitato, fenolico, XPS, lana di roccia, ecc…).

 

Sostenibilità

La sostenibilità ambientale è uno dei temi più trattati nell’ultimo periodo storico. Anche Ecosism® ha a cuore il rispetto ambientale, la nostra sostenibilità è legata principalmente a tre punti:
Materiali:
oltre agli isolanti di sintesi (comunque conformi ai C.A.M.) abbiamo in gamma anche alcuni di origine naturale come la lana di roccia, il sughero, il legno mineralizzato e la calce-canapa. È possibile quindi scegliere il materiale anche in funzione del grado di biocompatibilità desiderata.
Prodotto:
gli edifici realizzati con la tecnologia Ecosism® hanno bassissimi livelli di consumi energetici diminuendo di molto le necessità di energia per il riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.
Processo:
la progettazione integrata e l’edilizia off-site permettono di ridurre a zero gli sprechi dovuti agli scarti e gli sfridi di cantiere che inevitabilmente si creerebbero con l’utilizzo di altri sistemi. Un cantiere pulito con zero rifiuti da inviare in discarica e smaltire è un cantiere sostenibile. Non sempre ecologico è sinonimo di naturale.

Perchè scegliere Ecosism

È impossibile riassumere in poche righe tutti i vantaggi derivati dall’utilizzo della nostra tecnologia per la realizzazione di nuovi edifici. Non possiamo negare però che tutti possono trarre vantaggio da nostro sistema. Il progettista può personalizzare completamente il progetto nelle forme, nell’architettura e nelle specifiche tecniche da prevedere. L’impresa grazie alla nostra prefabbricazione avrà dei cantieri più veloci, meno costosi e più precisi. In un’unica operazione realizzerà struttura portante in c.a., cappotto termico e predisposizione per le finiture. Ultimo ma non per importanza è l’utilizzatore finale in quanto avrà la garanzia di fruire di un edificio sicuro e antisismico, dalle prestazioni elevate e duraturo nel tempo.

 


I sistemi costruttivi con casseri a perdere

I sistemi casseri a perdere sono soluzioni innovative nel settore edile utilizzate per la realizzazione di strutture in calcestruzzo. Questi casseri vengono posizionati in loco per confinare la colata del calcestruzzo, rimangono integrati nella struttura, offrendo vantaggi in termini di isolamento termico e acustico, velocità di costruzione e riduzione dei costi e dell’impatto ambientale dovuto al minor uso di risorse.
La redazione di INGENIO

Calcestruzzo Armato

Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.

Scopri di più

Cappotto Antisismico

Con il topic "Cappotto Antisismico" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di cappotto termico strutturale con funzioni antisismiche e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche