Materiali e Tecniche Costruttive | Calcestruzzo Armato | Incentivi | Sismica | BIOISOTHERM SRL
Data Pubblicazione:

Sistema Bioisotherm per ricostruire edifici antisismici ad alte prestazioni energetiche

Il sistema Bioisotherm permette di realizzare la vostra casa garantendo un eccellente benessere abitativo, una completa protezione dagli effetti del terremoto con bassissimi costi di energia consumata e manutenzione futura.

La tecnologia a casseri isolanti per pareti e solai portanti

Nell’articolo viene descritto un intervento di demolizione di un vecchio edificio e successiva ricostruzione di n.3 nuove unità residenziali attraverso l’utilizzo del sistema costruttivo Bioisotherm riuscendo nei termini previsti ad accedere ai Bonus edilizi sia in termini di efficienza energetica (Ecobonus) che di sicurezza antisimica (Sismabonus).

Bioisotherm è una soluzione alternativa ai tradizionali metodi per costruire casa. Si tratta di realizzare l’involucro dell’edificio utilizzando una serie di casseforme isolanti in polistirene espanso atte a contenere la colata di calcestruzzo per pareti e solai portanti.

Utilizzo dei blocchi casseri Argisol per la formazione delle pareti portanti
Utilizzo dei blocchi casseri Argisol per la formazione delle pareti portanti.
Utilizzo dei pannelli cassero Termosolaio per la formazione dei solai e coperture
Utilizzo dei pannelli cassero Termosolaio per la formazione dei solai e coperture

Tale sistema costruttivo coniuga la resistenza meccanica del calcestruzzo con la capacità di isolamento termico del materiale isolante integrato nella cassaforma per creare pareti portanti ARGISOL in calcestruzzo armato altamente performanti. Lo stesso si può estendere al caso dei solai TERMOSOLAIO, siano loro di fondazione, di interpiano o di copertura. A maturazione del calcestruzzo otteniamo una struttura “al grezzo” pronta alle finiture finali interne ed esterne.

L’intervento prevedeva la demolizione di un vecchio edificio e relative pertinenze in ragione di n. 3 nuove unità residenziali. L’intervento era classificato come ristrutturazione edilizia e godeva del fatto di poter modificare sagoma, prospetti, area di sedime ed incremento della volumetria e di accedere ai Bonus edilizi.

Stato di fatto dell’edificio.
Stato di fatto dell’edificio.
Stato di fatto delle pertinenze.
Stato di fatto delle pertinenze.

Perché si è scelto il sistema costruttivo Bioisotherm

Una volta demolita la struttura esistente, l’impresa esecutrice (e anche committente) ha deciso di optare per il sistema costruttivo Bioisotherm perché soddisfare alle seguenti aspettative che si era prefissata:

  • realizzare una struttura altamente resistente ai terremoti, anche nel caso di azioni sismiche superiori a quelle previste di progetto il sito in cui sorge;
  • ottenere un elevato isolamento termico che permettesse di raggiungere alti profilli di classe energetica, superiori a quelle minime prescritte dalla normativa;
  • realizzare unità abitative confortevoli, prive di punti delicati per l’insorgenza di muffe, quindi a ponti termici corretti e salubri internamente;
  • accedere alle detrazioni fiscali utilizzando materiali isolanti adeguati, rispondenti alle esigenze di sostenibilità introdotti dai decreti - CAM (Criteri Ambientali Minimi);
  • terminare velocemente i lavori cantieristici in modo da non sforare i tempi (già stretti) delle scadenze delle detrazioni e perdere il beneficio del bonus edilizio
Edificio al grezzo durante la posa del materiale
Edificio al grezzo durante la posa del materiale.
Edificio dopo le finiture superficiali
Edificio dopo le finiture superficiali.

Scarica l’esempio pratico “Ricostruire con il sistema costruttivo Bioisotherm”

I prodotti cardine del sistema costruttivo Bioisotherm

ARGISOL

Argisol è un sistema di costruzione modulare, costituito da una serie completa di blocchi cassero preassemblati con i quali si realizzano pareti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera, termicamente isolate e pronte per la finitura finale. Argisol è un sistema certificato in possesso dell’ETA-07/105. Argisol utilizza EPS-Neopor® (λ = 0.031 W/mK).

TERMOSOLAIO

Termosolaio è un pannello cassero per realizzare solai a travetti in calcestruzzo armato gettato in opera di interpiano, di copertura o di fondazione. I pannelli sono totalmente in materiale isolante (EPS polistirene espanso sinterizzato) e hanno larghezza standard di 60 cm. Termosolaio è un pannello certificato secondo la UNI 13163.
Termosolaio è un pannello in EPS (λ = 0.035 W/mK).

La sismoresistenza

Con il sistema costruttivo Bioisotherm si ottiene una struttura sismo-resistente, ovvero in grado di sopportare il sisma per la quale è stata progettata senza riportare danni alla struttura e rimanendo in un range di deformazioni tale da non fare insorgere lesioni agli elementi non strutturali e alle merci e garantire il funzionamento delle apparecchiature.

Strutture realizzate con il sistema costruttivo Argisol e Termosolaio hanno riserve di resistenza tali da garantire performance strutturali maggiori rispetto allo standard da normativa o in grado di sopportare terremoti di magnitudo superiore rispetto a quello di progetto.

vista dall'alto della cavità di calcestruzzo portante e spessore di isolamento esterno maggiorato
Vista dall'alto della cavità di calcestruzzo portante e spessore di isolamento esterno maggiorato.

L’isolamento e l’assenza di ponti termici

Il valore limite di trasmittanza termica prescritto dalla norma è facilmente raggiungibile a partire dal blocco Argisol con lo spessore di isolamento minore (Argisol 30/16,5 - blocco largo 30 cm). La scelta di optare per il blocco Argisol 35/16,5 con lo spessore isolante esterno maggiorato (da 12,3 cm) è quello di garantire un involucro più performante rispetto al minimo da normativa ed orientarsi verso gli edifici nZEB.

Le forometrie

In corrispondenza dei fori per porte e finestre il blocco Argisol veniva semplicemente tagliato con un seghetto a lama dentata. La parte eccedente del blocco può essere utilizzata nel corso superiore o in altre parti per ottimizzare gli sfridi. Il passo per il taglio del blocco è di 25 mm ed è indicato nelle facce del blocco con delle linee premarcate.

Scarica l’esempio pratico “Ricostruire con il sistema costruttivo Bioisotherm"


SCOPRI LE ALTRE SOLUZIONI BIOISOTHERM, CONSULTA IL PDF

Nel pdf si continua parlando di:
La copertura isolata
La versione green per l’edilizia sostenibile
La finitura esterna

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche