Sismica
Data Pubblicazione:

Sismica: eletto il nuovo presidente del Consorzio ReLUIS, è il prof. ing. Mauro Dolce

Dopo 16 anni, il 20 giugno 2023 è stato rieletto il prof. Mauro Dolce come presidente del Consorzio Interuniversitario ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

"ReLUIS: Ricerca di qualità e prodotti scientifici utili per la società": prof. ing. Mauro Dolce

Il 20 giugno 2023 il prof. Mauro Dolce è stato eletto dalla Giunta Amministrativa Presidente del Consorzio Interuniversitario ReLUIS, a seguito del completamento del mandato del Presidente uscente, prof. Edoardo Cosenza.

L ’Assemblea dei consorziati e la Giunta amministrativa ReLUIS ringraziano il prof. Edoardo Cosenza per l’importante ed esperto contributo reso nel corso del suo mandato e si congratulano con il prof. Mauro Dolce che riassume questo ruolo in ReLUIS dopo 16 anni.

Il prof. Dolce, con una nota ai colleghi della comunità scientifica, ha comunicato il suo entusiasmo e l’intenzione di guidare il prosieguo del virtuoso percorso intrapreso dal consorzio ReLUIS che ad oggi è “un esempio a livello nazionale e internazionale di come una comunità scientifica può mettere insieme le proprie forze per sviluppare ricerca di qualità e prodotti scientifici utili per la società civile, in particolare per il sistema di protezione civile, facendo della collaborazione, la condivisione e l’unità di intenti un proprio marchio distintivo”.

Che cos'è ReLUIS

La Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), è costituita con atto convenzionale sottoscritto il 17 aprile 2003.
Nel 2020, in considerazione delle competenze sviluppate e dei risultati ottenuti, ReLUIS amplia la sua mission e le Università consorziate approvano le modifiche allo statuto ReLUIS che diventa Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale.
ReLUIS
è un Consorzio interuniversitario che ha lo scopo di coordinare l'attività dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale, fornendo supporti scientifici, organizzativi, tecnici e finanziari alle Università consorziate e promuovendo la loro partecipazione alle attività scientifiche e di indirizzo tecnologico nel campo dell'Ingegneria Sismica e Strutturale in accordo con i programmi di ricerca nazionali ed internazionali in questo settore.
Il Consorzio si propone come interlocutore scientifico dei vari Organi del Governo Nazionale, delle Regioni, Province, Comuni e di Istituti pubblici e privati al fine di conseguire concreti obiettivi in ordine alla valutazione e alla riduzione della vulnerabilità e del rischio sismico, ed è tra i maggiori Centri di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche