Sireg Geotech: prima azienda ad ottenere la marcatura CE per le barre in vetroresina Glasspree®
Sireg Geotech ottiene la Marcatura CE per la sua famiglia di barre in vetroresina Glasspree ® destinate al rinforzo di elementi in calcestruzzo armato: un nuovo traguardo per l’azienda brianzola che trasforma il settore delle costruzioni introducendo materiali compositi certificati, durevoli fino a 100 anni e sostenibili per il rinforzo del calcestruzzo e di elementi strutturali, nuovi o già esistenti.
Sireg è fiera di annunciare un importante primato nazionale ed europeo sul fronte della certificazione volontaria dei prodotti in vetroresina destinati al ripristino strutturale e alle nuove costruzioni: l’azienda con sede ad Arcore - che produce ed esporta in oltre 70 paesi del mondo i suoi prodotti non metallici e compositi per i settori della geotecnica e dell’ingegneria civile – ha ottenuto la marcatura CE (Conformità Europea) per la famiglia di barre dritte e sagomate in vetroresina Glasspree® destinate al rinforzo di opere edili e altri elementi in calcestruzzo armato.
Le barre di Sireg vengono così a rappresentare le uniche barre per il rinforzo di calcestruzzo in materiale composito GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) con marcatura CE oggi disponibili nello spazio economico europeo (SEE), a garanzia della conformità e qualità dei prodotti e della costanza delle prestazioni meccaniche degli stessi.
Le armature in vetroresina per il rinforzo del calcestruzzo armato possono oggi costituire una concreta e vantaggiosa alternativa all’acciaio.
Sarà un vantaggio per l’intera filiera del settore delle costruzioni, in un paese dove le infrastrutture sono figlie di una progettazione e realizzazione che risale al primo dopoguerra (si pensi a ponti, viadotti, edifici da ripristinare o da costruire ex novo).
Le caratteristiche intrinseche del materiale composito, unite alla particolare tecnica di produzione per pultrusione, rendono la famiglia di barre dritte e sagomate Glasspree® di Sireg marchiate CE uniche per sicurezza, sostenibilità, durata fino a 100 anni, cioè doppia rispetto all’acciaio, soprattutto in contesti ambientali “difficili” per la presenza di fattori corrosivi o di campi elettromagnetici.
Con trent’anni di esperienza nella produzione di compositi Sireg è pioniera anche nella certificazione volontaria dei prodotti in vetroresina, al servizio dell’edilizia moderna e sostenibile
Sireg vanta un’esperienza più che trentennale nella fabbricazione di barre in vetroresina ed è stata la prima società produttrice di materiali compositi – fibra di vetro, carbonio e aramidica – a evidenziare l’esigenza di una certificazione europea per questo tipo di prodotti innovativi, classificati come “non tradizionali” e dunque non coperti da norme armonizzate.
Il Regolamento (UE) n. 305/2011 stabilisce infatti l’obbligo della marcatura CE per tutti i prodotti destinati a essere incorporati stabilmente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione influisce sulle performance complessive delle opere stesse.
Ad ottobre 2022 Sireg ha richiesto e ottenuto la certificazione volontaria ETA (European Technical Assessment); a novembre 2024 ha ricevuto anche la certificazione internazionale EPD (Environmental Product Declaration) sulla sostenibilità delle sue barre in vetroresina e, oggi, può celebrare la marcatura CE, dopo un lungo iter rallentato anche dalla crisi pandemica.
Caratteristiche tecniche e prestazionali delle barre certificate Glasspree®
Le barre in fibra di vetro Glasspree® di Sireg, realizzabili in vari diametri, sono fabbricate attraverso un processo continuo chiamato pultrusione che permette di realizzare prodotti dalle elevate caratteristiche meccaniche e di durabilità.
L’elemento di rinforzo è costituito da fibra di vetro (direct roving “E-CR”) e resina vinilestere, con un rivestimento esterno in sabbia di quarzo. Sono disponibili in diametri da 6 a 32 mm con carichi a trazione fino a 1100 MPa.
Grazie alle loro caratteristiche/proprietà intrinseche, tra cui l’elevata resistenza meccanica e l’estrema leggerezza (2,00 g/cm³, -75% rispetto all’acciaio), le barre Glasspree® garantiscono prestazioni elevate in ambienti particolarmente aggressivi (ambienti salini, campi elettromagnetici, cloruri antigelo, ecc.) e rappresentano una soluzione ideale per il rinforzo di infrastrutture viarie (ponti e viadotti, tramvie, banchine delle metropolitane), opere idrauliche e marittime (banchine portuali, barriere frangiflutti), e costruzioni civili e industriali (fondazioni, vasche di contenimento).
Scopri di più sulle barre in fibra di vetro Glasspree®
I vantaggi delle barre Glasspree®
I vantaggi in sintesi:
- Durata doppia rispetto all’acciaio: vita utile di 100 anni, ideale in ambienti aggressivi come quelli salini, in presenza di campi elettromagnetici e cloruri antigelo. La resistenza alla corrosione garantisce prestazioni affidabili anche in presenza di agenti chimici aggressivi, umidità o cloruri.
- Peso ridotto: le barre pesano un quarto dell’acciaio e quindi permettono una riduzione dei costi di trasporto e di posa.
- Sostenibilità: minor necessità di manutenzione, ridotto impatto ambientale e compatibilità con calcestruzzi green.
Seminari Sireg 2025: innovazione e sostenibilità per le infrastrutture del futuro
A partire dalla primavera 2025, Sireg ha in programma un ciclo strutturato di seminari e incontri formativi, sia presso la sede aziendale di Arcore sia presso Associazioni, Ordini o aziende partner, con l’obbiettivo di sensibilizzare progettisti, tecnici, e decision-makers sull’importanza dell’utilizzo di soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità, la durabilità e le prestazioni delle opere civili.
Con la marcatura CE, la certificazione EPD e un focus sull’innovazione nei materiali compositi, Sireg intende dare un contributo anche divulgativo concreto sulle prospettive delle infrastrutture sostenibili dell’edilizia moderna.
I dettagli sui seminari verranno resi noti nel corso dell’anno attraverso il sito www.sireg.it , i social dell’azienda e comunicazioni mirate ai media del settore.
Sei un progettista e vuoi aggiornarti sulle caratteristiche, i vantaggi e le possibili applicazioni delle barre composite in GFRP nel settore delle costruzioni?
Rivolgerti all’ufficio tecnico di Sireg (ufficiotecnico@sireg.it)
Sireg per l’innovazione
Sireg
destina all’attività di Ricerca e Sviluppo il 5% del fatturato e rivolge particolare attenzione al tema della sostenibilità sia dei processi produttivi sia dei prodotti. È tra le prime aziende ad essersi associate ad AIS, Associazione per le Infrastrutture Sostenibili, il think tank che fa rete tra realtà che si impegnano a costruire infrastrutture resilienti utilizzando l’innovazione e “una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile” (Goal 9 sull’Industry Innovation and Infrastructure dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, nel 2019 Sireg ha ricevuto il JEC Innovation Award per il progetto “Bendable thermoplastic composite reinforcement for concrete”, realizzato in collaborazione con Arkema, l’Università di Miami e il National Cooperative Highway Research Program (NCHRP). Nello stesso anno, Sireg è stata selezionata tra le 30 aziende protagoniste della mostra “Genio e Impresa. Da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni” di Assolombarda grazie all’innovativa barra in vetroresina Glasspree® TP, consolidando la propria posizione di riferimento nel campo dell’innovazione tecnologica.
Sireg in cifre
Dal 1936, 88 anni di attività
Export: 60%, 70 paesi raggiunti
Fatturato Sireg Geotech 2024: euro 11 milioni
60 dipendenti e collaboratori
Stabilimenti: Arcore e Agrate per mq totali 24.000
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
FRP - Fiber Reinforced Polymers
Con il topic "FRP" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Polymers e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp