Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Silvio Sarno, ATECAP: vogliamo un rilancio produttivo di qualità

Sarno ha spiegato come al SAMOTER l'Associazione sia presente con l'iniziativa CONCRETE SAFETY, che vuole essere informativa, divulgativa, conoscitiva e cognitiva per spiegare agli operatori del settore quali sono le idee dell'Associazione sulla sicurezza, sulla prospettiva di produzione in sicurezza del calcestruzzo.

Al SAMOTER  2014 abbiamo incontrato Silvio Sarno, Presidente di ATECAP, l'associazione che rapresenta i produttori di calcestruzzo preconfezionato.

Sarno ha spiegato come al SAMOTER l'Associazione sia presente con l'iniziativa CONCRETE SAFETY,  che vuole essere informativa, divulgativa, conoscitiva e cognitiva per spiegare agli operatori del settore quali sono le idee dell'Associazione sulla sicurezza, sulla prospettiva di produzione in sicurezza del calcestruzzo.

Ma ovviamente ATECAP non si ferma qui. Sarno sottolinea come il tema della sicurezza, anche strutturale, sia al centro dell'attenzione di ATECAP, basti pensare che la prossima Assemblea si terrà presso il parlamentino del Consiglio Superiore dei LL.PP.. 

All'Assemblea verrà presentato anche Rapporto ATECAP del 2014 sui numeri del settore del calcestruzzo preconfezionato, un settore che - come Sarno ricorda - ha visto dimezzare i volumi ma che non ha visto il rilancio produttivo di qualità che si sarebbe voluto. Il rapporto sarà uno stimolo per programmare le iniziative di rilancio.

LINK al VIDEO: www.youtube.com/watch


ATECAP - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato

Atecap è da venti anni la casa dei produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato corretti e qualificati
Atecap assiste le imprese associate in tutti i campi dove si riscontrano esigenze di tipo tecnico, normativo e di mercato perchè è la “casa” dei produttori di calcestruzzo, il luogo privilegiato di confronto delle esperienze, di analisi delle situazioni produttive e delle prospettive del mercato, dove elaborare le possibili soluzioni per lo sviluppo del settore.

Atecap tutela e sostiene chi rispetta le norme e opera in modo corretto
Aderiscono ad Atecap solo imprenditori che si impegnano a rispettare le leggi in vigore e che orientano le proprie azioni e i propri comportamenti a precisi principi e obiettivi etici e deontologici condivisi.
Atecap è convinta che ogni singolo comportamento non eticamente corretto determini una alterazione delle regole del confronto concorrenziale e danneggi l'immagine dell'intera categoria e dell'Associazione nei confronti della pubblica opinione e delle istituzioni.

Atecap da sempre segue la strada della legalità, della sicurezza, dell'innovazione e del valore del prodotto
Atecap si distingue per la sua attività a favore della produzione e dell'utilizzo di un calcestruzzo di qualità, sensibilizzando i committenti all'uso di capitolati in linea con le norme e fornendo ai professionisti gli strumenti per una progettazione che tenga conto anche delle esigenze di durabilità.
Atecap promuove e realizza importanti iniziative allo scopo di diffondere una cultura del costruire in calcestruzzo basata su una diffusa e specifica applicazione dello stesso nel rispetto del rapporto tra caratteristiche tecniche e condizioni di utilizzo in conformità alle regole che presiedono alla progettazione, produzione e messa in opera di calcestruzzi durevoli.

Atecap offre informazione, comunicazione e servizi alle imprese
Attraverso le circolari informative, il sito web e una specifica attività di assistenza diretta su temi di natura tecnologica, giuridica, fiscale ed economica, i soci Atecap ricevono informazioni sull'evoluzione della normativa tecnica, sulle disposizioni di legge che riguardano i principali campi della loro attività; dalla tutela dell'ambiente alla sicurezza del lavoro, dalla qualificazione all’andamento del mercato.
Attraverso una propria società di servizi, la Concreto Srl, Atecap sviluppa iniziative e fornisce ulteriori servizi informativi e di formazione.

Atecap dialoga per promuovere gli interessi del comparto
Atecap aderisce all’Ermco, l’Associazione europea di produttori di calcestruzzo preconfezionato, operando attivamente al suo interno affinché la normativa tecnica europea non sia un vincolo ma un’opportunità per migliorare la capacità competitiva dei produttori italiani.
Atecap è componente di due Federazioni di Confindustria, Federbeton, che riunisce le associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo armato e Federcostruzioni che riunisce le associazioni e le federazioni rappresentative delle categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale.
Atecap ha inoltre promosso la costituzione della Consulta per il Calcestruzzo, l'organismo tecnico-promozionale che coinvolge i diversi attori che costituiscono l’indotto del calcestruzzo e attraverso cui collabora con il mondo delle fiere.
Atecap ha all'attivo numerose iniziative che riguardano altri Organismi e Enti pubblici e privati attraverso accordi e protocolli d'intesa.
Tra questi ad Atecap è stata affidata la segreteria tecnica dell'Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Atecap è presente nelle Commissioni di valutazione di molti organismi di certificazione per il rilascio dell'FPC.

Settori di attività
Rappresentanza e tutela degli interessi
Informazione tecnica e di settore
Consulenza a trecentosessanta gradi
Promozione della cultura del costruire in calcestruzzo
Condivisione e scambio di esperienze e di idee
Formazione tecnica continua

Sede

Via Giovanni Amendola 46 - 00185 Roma
Email atecap@atecap.it
Tel +39 (06) 42016103
Fax +39 (06) 42020145


TAG: calcestruzzo, calcestruzzo preconfezionato, concrete safety, sicurezza, sicurezza strutturale

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più