Sicurpal: disponibili i modelli BIM delle nuove linee vita
Sicurpal ha creato una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, a disposizione di tutti i professionisti e scaricabili previa registrazione.
Il BIM garantisce tempi più stretti, costi ridotti e migliore qualità al progetto
I professionisti necessitano sempre più di contenuti BIM che includano vari dati sul prodotto come il consumo energetico e le etichette ecologiche. Per questo Sicurpal ha creato una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, a disposizione di tutti e scaricabili previa registrazione.
BIM, acronimo di “Building Information Modeling”, è un sistema informativo digitale che raccoglie una serie di informazioni dettagliate su un edificio, o su un qualunque oggetto costruito o da costruire. Rispetto al passato, in cui le informazioni sugli edifici erano presenti solo in 2d, ora con il BIM la rappresentazione digitale dell’edificio e delle sue singole componenti è fatta tramite oggetti tridimensionali. Inoltre, oltre alle componenti di un edificio, è possibile che il file BIM contenga informazioni relative:
- al ciclo di vita dell'opera nel suo insieme e ai suoi requisiti di manutenzione;
- alla pianificazione temporale, la stima dei costi e la sostenibilità degli stessi, richiedendo eventuali ulteriori sviluppi di modelli BIM.
Per poter parlare di BIM, è necessario che la rappresentazione digitale dell’edificio sia condivisa tra tutti gli attori coinvolti - progettisti, imprese di costruzioni, proprietari e gestori dell’immobile – al fine di facilitare la comunicazione fra i vari attori che prendono parte al processo edilizio.
Usare il BIM comporta una tempistica di progetto più ristretta, una migliore qualità dello stesso e costi complessivi ridotti, anche a fronte di spese iniziali più elevate.
Gli addetti ai lavori e al passaggio delle attività verso il protocollo BIM segnalano un crescente bisogno di contenuti BIM a cura del produttore, che non solo rappresentino le proprietà fisiche dei prodotti, ma includano anche altri dati quali informazioni sul prodotto, istruzioni per l'installazione, consumo energetico, etichette ecologiche, costi operativi e durata del prodotto.
La libreria BIM di Sicurpal
Sicurpal ha deciso pertanto di intraprendere questo cammino di aggiornamento e innovazione che il BIM ci invita a mettere in pratica, con la creazione di una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, disponibili a tutti per essere scaricate previa registrazione.
Nella libreria Sicurpal disponibili le seguenti linee:
- Linea vita Sicurlam, la piastra Sicurpal specifica per le coperture in lamiera.
- Linea SHED LINE, piastra da parete disponibile in INOX e zincata a caldo.
- Linea PBS, palo a deformazione in acciaio INOX ideale per coperture con bassa resistenza strutturale.
- Linea LVB, dispositivo in acciaio INOX a basso impatto visivo progettato per edifici storici
- Linea Basic Line, il palo zincato a caldo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. NB Per questa linea sono disponibili anche le composizioni tipo di una linea vita Basic line, e sulle quali sono state eseguite le modellazioni BIM scaricabili.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail marketing@sicurpal.it
SCARICA LA LIBRERIA OGGETTI BIM DI SICURPAL
VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA? CLICCA QUI
Chi è Sicurpal
Sicurpal da 25 anni si occupa di produrre e fornire linee vita e sistemi anticaduta per la protezione del lavoro in quota. La corretta fornitura di materiale in questo ambito relativo alla sicurezza non può prescindere la corretta e migliore progettazione del sistema e uno studio, in base alla metodologia di lavoro, dei migliori DPI da utilizzare. Affidarsi a Sicurpal significa avere un servizio completo a 360°, e sicurezza garantita da tutti i punti di vista.
Visita il ns sito www.sicurpal.it e contattaci!
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza
Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp