Data Pubblicazione:

Sicurezza: un documento UNI sulle attrezzature da lavoro e la prevenzione dei relativi infortuni

UNI ha reso disponibile, in via gratuita, una guida che possa essere d'aiuto in tema di attrezzature da lavoro e relativi infortuni. Nello specifico, il documento approfondisce diversi schemi di riferimento (schema SGQ, schema SCR, schema PRD/ISP), dando agli auditor indicazioni e riferimenti pratici di grande utilità nello svolgimento della loro attività.

Gli infortuni che coinvolgono le attrezzature da lavoro sono tra i più gravi

Per contribuire a ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro UNI ha elaborato un documento, disponibile gratuitamente, che vuole essere una guida nella delicata materia delle attrezzature da lavoro. Partendo dagli aspetti giuridici e normativi e da una tabella di correlazione tra norme tecniche e leggi applicabili, il documento approfondisce diversi schemi di riferimento (schema SGQ, schema SCR, schema PRD/ISP), dando agli auditor indicazioni e riferimenti pratici di grande utilità nello svolgimento della loro attività.

Questo documento è stato realizzando partendo dal presupposto che, tra gli infortuni, particolarmente rilevanti in termini di gravità sono quelli che coinvolgono le attrezzature di lavoro e che il tema ha una sua innegabile complessità in quanto coinvolge diversi schemi di certificazione ed è oggetto di un corpus normativo assai variegato.

Sul tema di salute e sicurezza, nel mese di ottobre è previsto uno specifico corso UNITRAIN dal titolo "Audit Efficaci secondo la UNI EN ISO 9001:2015 NI ISO 45001:2018 e la Circolare MISE n. 4 del 30/03/2017 (specifica tecnica Industria 4.0). Focus sulla prevenzione degli infortuni dovuti alle attrezzature di lavoro."

 


SCARICA LA GUIDA UNI
SUGLI INFORTUNI RELATIVI ALLE ATTREZZATURE DA LAVORO