Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Sicurezza sul lavoro: siglato accordo quadro di collaborazione tra INAIL e ATECAP

siglato accordo quadro di collaborazione tra INAIL e ATECAP per la scurezza sul lavoro per gli operatori del comparto del calcestruzzo preconfezionato.

Piano di intervento triennale per gli operatori delle imprese del comparto del calcestruzzo preconfezionato.
 
Roma, 27 gennaio 2014
 
INAIL - Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - e ATECAP – Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato – rinnovano la loro collaborazione con la sigla di un accordo quadro triennale.
 
La nuova convenzione permetterà a INAIL e ad ATECAP di continuare la proficua intesa già avviata nel 2008 che ha portato all’organizzazione di numerosi seminari formativi su tutto il territorio nazionale per gli operatori del settore, rivolti in particolare agli autisti di autobetoniere e agli addetti al pompaggio del calcestruzzo, le categorie a maggior rischio infortuni nell’ambito di riferimento, con il coinvolgimento di oltre 400 lavoratori.
 
Al centro del nuovo accordo 2013/2016, la definizione di specifici settori di intervento e piani operativi utili ad identificare prodotti e  soluzioni in grado di incidere concretamente sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro delle imprese operanti nel comparto d’interesse. Al riguardo, per dare massima diffusione e utilizzazione delle conoscenze e dei risultati conseguiti, nel rispetto della normativa, potranno essere avviate attività seminariali in ottica divulgativa.
 
Un altro importante punto attuativo è lo sviluppo e la sperimentazione di buone pratiche, sia di carattere tecnico e procedurale sia di tipo gestionale in termini di organizzazione del lavoro, che si accompagna all’ elaborazione di  Linee di indirizzo per l’implementazione di Sistemi di Gestione di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) per il comparto anche sulla base delle esperienze già acquisite.
 
Tale iniziativa, che si rivolge alle imprese del Settore aderenti ad ATECAP che rappresentano la maggior parte degli impianti di betonaggio, corrispondenti a una produzione di calcestruzzo preconfezionato pari a circa il 70% di quella nazionale, è particolarmente significativa se inquadrata nello specifico contesto di operatività che si caratterizza per un’elevata rischiosità.
 
Il settore delle costruzioni, infatti, nell’ambito del complesso dell’Industria e servizi, ha registrato nell’ultimo quinquennio la più marcata contrazione in termine di denunce di infortunio (-45,6%). Nonostante ciò, si conta la più elevata quota di casi occorsi in occasione di lavoro rispetto agli altri settori dell’Industria e servizi (93,2% contro 84,2%).
 
Più nello specifico, il comparto che vanta il calo più consistente risulta essere quello relativo alle Costruzioni di edifici (-55,0%), seguito dall’ Ingegneria civile (-43,4%) e dai Lavori di costruzione specializzati (-41,7%) che, rappresentando il 60% del totale, attenua la contrazione dell’intero settore.
 
“La finalizzazione di questa nuova intesa – dichiara il Presidente di Atecap Silvio Sarno – conferma l’impegno della nostra Associazione nel garantire la sicurezza dei lavoratori del settore in cantiere e nelle fasi di produzione e trasporto. In questo contesto è indispensabile fare formazione soprattutto in ottica di tutela precauzionale, rendendo i lavoratori maggiormente consapevoli e soggetti attivi nell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, nella valutazione dei rischi e nella prevenzione.”
 
“Il rinnovo della convenzione tra Inail e Atecap- fa presente De Felice, Presidente Inail - consentirà di sviluppare l’insieme delle “buone pratiche” di comportamento sul lavoro. Le buone pratiche, arricchite con esempi sul “come fare” e “come non va fatto”,  il modello di lettura dei dati – dell’Inail – sugli infortuni permetteranno di valutare con efficacia l’esito di questa collaborazione”
 
ATECAP, Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato riunisce da oltre venti anni i produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato corretti e qualificati. Parte dell’ Ermco, l’Associazione europea di produttori di calcestruzzo preconfezionato e componente di Federbeton e Federcostruzioni, ATECAP  promuove lo sviluppo del settore assistendo le imprese associate in tutti i campi dove si riscontrano esigenze di tipo tecnico, normativo e di mercato promuovendo il confronto delle esperienze, l’analisi delle situazioni produttive e delle prospettive del mercato. Aderiscono ad ATECAP soci aggregati, ovvero associazioni culturali e di categoria, enti e aziende che operano nell'indotto del settore e che hanno individuato nell'Associazione l’interlocutore di riferimento per lo sviluppo del mercato del calcestruzzo.
 
Vai a ”Dati INAIL”
 

http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_104648.pdf 

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più